Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da angelshare lun lug 10, 2017 12:31 pm
Anche in US è una pratica molto usata. Pensa al Bulleit o addirittura al Pappy...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Matteo B. lun lug 10, 2017 3:51 pm
angelshare ha scritto:Anche in US è una pratica molto usata. Pensa al Bulleit o addirittura al Pappy...

Infatti nel suo libro Bryson ce l'ha con Bulleit che non dichiara la provenienza del whisky utilizzato.
Preferisco di gran lunga chi è piú esplicito. 8-)
da bob sbaly lun lug 10, 2017 4:01 pm
Matteo B. ha scritto:...Ma se molti non specificano la provenienza del prodotto, non è, come detto anche da Bryson, una "presa per i fondelli"? (mi pare usasse un termine apposito, ma ora non ho il libro sotto mano)
Soprattutto per chi, come me, è ancora nuovo al mondo del whisky e non ha molte informazioni.


Anima candida!!! Secondo te con chi ce l'ha Glaser di Compass Box quando gli impediscono di
dischiarare i whisky che compongono i suoi blended?...Ma con i pezzi grossi che da sempre ci
"prendono per i fondelli" coi loro brand che vendono camionate di bocce senza che gli acquirenti sappiano ciò che c'è dentro!!!... :roll: :roll:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength lun lug 10, 2017 11:42 pm
Matteo B. ha scritto:Qui vado un po' Off Topic: ma Glendalough non ha una sua distilleria? Compra perché lo "spirito" è ancora troppo giovane per essere imbottigliato come whisky?
Sì, ha una sua distilleria dal 2011, però ha iniziato distillando gin. Il whiskey è in botte da settembre 2015, per cui è ancora presto...

angelshare ha scritto:Emiliano, hai visto che Teeling dopo essere tornato indipendente da poco ha già venduto giù il 20% a Bacardi? :-)
...ecco, questa mi mancava... grazie per l'update!

bob sbaly ha scritto:
Matteo B. ha scritto:...Ma se molti non specificano la provenienza del prodotto, non è, come detto anche da Bryson, una "presa per i fondelli"? (mi pare usasse un termine apposito, ma ora non ho il libro sotto mano)
Soprattutto per chi, come me, è ancora nuovo al mondo del whisky e non ha molte informazioni.
Anima candida!!! Secondo te con chi ce l'ha Glaser di Compass Box quando gli impediscono di
dischiarare i whisky che compongono i suoi blended?...Ma con i pezzi grossi che da sempre ci
"prendono per i fondelli" coi loro brand che vendono camionate di bocce senza che gli acquirenti sappiano ciò che c'è dentro!!!... :roll: :roll:
Se non altro, a parziale consolazione, con l'Irish è più agevole indovinare le distillerie non dichiarate...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Matteo B. mar lug 11, 2017 2:13 am
bob sbaly ha scritto:Anima candida!!!

:oops: :oops: :oops: :oops:

CaskStrength ha scritto:Sì, ha una sua distilleria dal 2011, però ha iniziato distillando gin. Il whiskey è in botte da settembre 2015, per cui è ancora presto..

Oh, grazie. Pensavo avesse iniziato prima a mettere in botte il whiskey... Quindi il mio Glendalough 7 anni è un Cooley. :geek:
Se non altro, a parziale consolazione, con l'Irish è più agevole indovinare le distillerie non dichiarate...

Vero, ma mi fa rabbia che non lo scrivano (o che non lo possano scrivere). :evil:

Tornando piú "in topic", sapete se c'è qualche IB (di qualsiasi stato), che abbia imbottigliato un Irish scrivendo esplicitamente la provenienza, chiamando il whiskey con il nome reale, tipo "Bushmills 10 years di Gordon & MacPhail" (esempio inventato)?
da CaskStrength mar lug 11, 2017 9:59 pm
Matteo B. ha scritto:Tornando piú "in topic", sapete se c'è qualche IB (di qualsiasi stato), che abbia imbottigliato un Irish scrivendo esplicitamente la provenienza, chiamando il whiskey con il nome reale, tipo "Bushmills 10 years di Gordon & MacPhail" (esempio inventato)?
Qui trovi un po' di Cooley imbottigliati da Cadenhead's:
https://www.whiskybase.com/search?style ... e=&rating=

Cambiando il filtro dell'imbottigliatore, ne troverai diversi altri.

Ho reperito anche dei vecchi Tullamore Dew, distillati prima che chiudesse nel 1954 (il marchio è sopravvissuto passando fra diverse mani, poi la famiglia Grant (quella di Fiddich e Balvenie) ha "riaperto" la distilleria, costruendola ex novo, nel 2014) ma te li indico giusto per curiosità storica (sono sempre di Cadenhead's), trattandosi di prodotti di super nicchia.
https://www.whiskybase.com/search?style ... e=&rating=

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Matteo B. mer lug 12, 2017 12:29 pm
Grazie mille CaskStrength, molto interessante.
Mi sono dvertito a guardare i vari imbottigliamenti, non solo di Cadenhead. :D Non avevo mai usato la ricerca di Whiskybase se non per cercare specifiche recensioni.
Ad avere i soldi un Tullamore D.E.W lo prenderei senza pensarci due volte. :slainte: