Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Matteo B. mar ago 08, 2017 5:43 pm
Domanda: ma esiste un tappo migliore degli altri o un tipo da non usare assolutamente?
Ho visto bottigliette con tappi:
In sughero
A vite con filettatura interna (il classico tappo da bottiglia di amaro)
A vite twist (quello da succo di frutta)
Con chiusura meccanica
Uno vale l'altro? :?:
da Biscolino mar ago 08, 2017 6:23 pm
Boh, io per ora ho le bottiglie col tappo a vite (tappo di plastica con disco in plastica morbida dentro per migliorare la chiusura) e i barattolii a collo largo col tappo a vite in alluminio (questi li uso come recipienti temporanei, perchè mi danno meno confidenza a vederli).

Ho a casa anche il parafilm per sigillare eventualmente le bottiglie, ma francamente non è che mi piaccia poi molto: anche solo la pellicola trasparente da cucina mi ispira di più. C'è pure la scuola del nastro isolante da elettricista... insomma, ognuno ha il suo sistema.

I tappi che finora mi hanno dato meno confidenza sono quelli "meccanici": sulla carta sarebbero quelli migliori (gomma morbida che aderisce bene e pressione meccanica che assicura la chiusura. Il problema è che nella realtà li ho sempre trovati o troppo blandi nella chiusura, oppure con guarnizioni troppo rigide che non garantiscono nessuna aderenza specifica al collo della bottiglia. A quel punto, tato vale andare di tappo a vite e sigillare con qualcosa fuori se proprio ti sembra non chiuda benissimo.

Io alla fine il metodo che uso è di marcare sulla bottiglietta il livello del liquido appena versato: se qualcuno da segni di cambiamento, allora c'è qualcosa che non va. Altrimenti me ne frego e lascio tutto come si trova col tappo che capita.

Immagine
da arpadanese mar ago 08, 2017 10:54 pm
Non ho mai testato vari tipi di tappo, nel senso che ho comprato i sample già accompagnati dal loro tappo....in plastica e con chiusura a vite.....mai avuto perdite o altro tipo di problema......

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Lorenzo_P mar ago 08, 2017 11:23 pm
Penso i migliori siano quelli a tenuta totale con sottotappo in plastica di alcune boccette che ho io, seguiti da quelli a vite tipo Master of Malt che sono quelli che descrive Bisco ;)

da Beefheart mer ago 09, 2017 9:08 am
Biscolino ha scritto:Boh, io per ora ho le bottiglie col tappo a vite (tappo di plastica con disco in plastica morbida dentro per migliorare la chiusura)


arpadanese ha scritto:in plastica e con chiusura a vite.....


Lorenzo_P ha scritto:Penso i migliori siano quelli a tenuta totale con sottotappo in plastica


Idem come sopra.
Non ho esperienza ultradecennale, ma chi me li ha dati forse un po si, e devo dire che stanno funzionando a dovere. :ok:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)