Boh, io per ora non ho visto ancora niente di ufficiale in giro e poi mi sembra strano: se tolgono il 16 poi cosa vendono? Il 12 è una release annuale limitata e non hanno rilasciato NAS sul mercato (come invece fanno di solito quelli che si apprestano a togliere un OB con età dichiarata), quindi sarebbe come dire che smettono di vendere. I 18 e over ovviamente sono in una fascia totalmente differente, quindi avanza giusto il piccolino da 8 anni che, almeno sulla carta, è comunque una release speciale (e dal successo un po' altalenante, quindi non credo vogliano puntare su di lui).
Far uscire un 10 anni OB? Non la vedo una gran mossa.... finora Lagavulin aveva come punto forte proprio il fatto di offrire un 16 anni torbato che gli altri non hanno. Ma se scendi a 10 anni vuol dire che vai a far garetta con Laphroaig e Ardbeg: o la butti su una guerra di prezzi (ma in quella zona non è che ci siano poi sti margini su cui giocare), oppure ti stai mettendo nei casini da solo.
Io francamente mi preoccuperei solo se vedessi l'annuncio di un NAS: allora il dubbio mi verrebbe. Ma l'oscillazione dei prezzi non mi sembra anomala: tutti gli anni il Lagavulin viaggia dai 45 ai 55 euro durante l'anno per poi essere ribassato sotto natale (o nell offerte dei supermercati) attorno ai 35.