Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Beefheart gio ott 19, 2017 10:58 am
Chocolate rye: letteralmente "segale cioccolato"
Ma cos'è? Cosa significa? Di cosa si tratta? E' una varietà di segale più o meno geneticamente modificata o una manipolazione/sofisticazione da laboratorio pasticcere? O nessuna delle due...?

Ve lo chiedo perchè la cosa mi incuriosisce e nell'internet non è che abbia trovato granchè...

Tutto parte dal fatto che dopo avere finalmente trovato, acquistato ed assaggiato questo Corsair Ryemageddon, mi sono trovato alle prese con una effettivamente spiccata presenza cioccolatosa davvero difficile da non avvertire.
E in effetti è proprio l'etichetta (in basso a destra) la prima a fugare (o insinuare?) ogni dubbio...

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Tobacco gio ott 19, 2017 12:00 pm
Potrebbe esserti d'aiuto questo: https://byo.com/mead/item/456-chocolate-malt

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Davide V&M gio ott 19, 2017 5:16 pm
io lo usavo nella birra, così come il malto caramel e il biscuit!
da Beefheart ven ott 20, 2017 9:35 am
Davide V&M ha scritto:io lo usavo nella birra, così come il malto caramel e il biscuit!


Bene, allora puoi spiegare cosa sono... sia l'uno, che l'altro, che l'altro ;)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Davide V&M ven ott 20, 2017 10:57 am
sono semplicemente varietà di orzo in cui la tostatura viene prolungata o meno così da intervenire sul colore, normalmente sono utilizzati per conferire un aroma o un colore particolare.

Il chocolate non ha senso usarlo per il colore perchè tanto usare un pelo di Carafa per ottenere lo stesso risultato senza sbilanciare la ricetta, piuttosto per gli aromi di tostatura che , così come il biscuit, sono in grado di conferire al wort.

le varietà di orzo alla base sono molto simili, quello che fa la differenza e semplicemente la tostatura!

Per esempio il glemorangiengengy Signet ha una alta percentuale di malto caramel invece che il solito e noioiso golden promise..
da Beefheart ven ott 20, 2017 11:28 am
Davide V&M ha scritto:sono semplicemente varietà di orzo in cui la tostatura viene prolungata o meno così da ... conferire un aroma o un colore particolare...


Fantastico, grazie mille, questa è anche la conferma che il mio inglese scarso e pigro è comunque bastato a capire quanto mi aveva precedentemente linkato Tobacco...

Grazie Davide, mAlto esaustivo :ok:

Ora però sorge un nuovo interrogativo: what is "Carafa"?? Google dice che "...sono una nobile ed antichissima famiglia di origine napoletana, decorata dei più alti titoli..."
Voglio dire, io le ricerche le faccio... :mrgreen:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da marco77 sab ott 21, 2017 8:11 pm
Davide V&M ha scritto:io lo usavo nella birra, così come il malto caramel e il biscuit!

Eri un homebrewer?

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Davide V&M dom ott 22, 2017 10:58 am
marco77 ha scritto:
Davide V&M ha scritto:io lo usavo nella birra, così come il malto caramel e il biscuit!

Eri un homebrewer?



più di 70 cotte all'attivo tutte all grains!

quasi quasi ricomincio... :haker: :cheers:
da angelshare dom ott 22, 2017 3:43 pm
Glenmorangie Signet fatto con del chocolate.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky