Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Rectichris sab gen 27, 2018 6:08 pm
Salve, qualcuno sa dirmi quali sono i whisky giapponesi discontinuati?? Ho letto non ricordo dove che dovrebbero aver discontinuato lo Yamazaki 12y ma non ne sono così convinto..
grazie a tutti anticipatamente

Non c'è mai una seconda occasione per dare la prima impressione
da angus67 sab gen 27, 2018 9:23 pm
Certo e tutti i Yoichi e Miyagikyo

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da FedeNovara sab gen 27, 2018 9:43 pm
Di "grosso" è rimasto qualche yamazaki 18 ad almeno 400 euro.
Gli altri rilasci (hibiki, miyagikyo, yamazaki, yoichi) sono NAS e non proprio a buon mercato.

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da Lorenzo_P dom gen 28, 2018 6:04 pm
Tutti i whisky con età dichiarata, di tutte le distillerie Jap sono spariti. Compresi i blended che avevano anche edizioni con età dichiarata (tipo Taketsuru).

Rimangono gli entry level NAS che ti hanno già indicato (aggiungo il Nikka From The Barrel che merita una esplorazione visto che si trova a 40€ più o meno) o edizioni nuove (sempre nas) come i recenti Yoichi e Miyagikyo in formato da 70cl che tutto sommato male non sono (e assai meglio delle rispettive vecchie edizioni NAS in formato da 50cl). Però costano un 70/80€ e li si può spendere in altro.. e non arrivano ai livelli dei 10yo e ti costano 20€ in più minimo del prezzo originario di questi ultimi. Idem per lo Yamazaki DE, cifra simile o un po' meno, non male ma nulla per cui strapparsi i capelli.

In realtà lo Yamazaki 12 è ritornato in produzione ed è reperibile anche se solo negli USA.. EDIT ho appena controllato e lo si trova a 109€ anche su Whiskysite (che è più o meno il prezzo in USD). Tuttavia è un malto che dovrebbe stare sui 50/60 ai quali era venduto a suo tempo imho.. Come del resto Yoichi 10 o Miyagikyo 10. Ora credo abbiano sfondato quota 200€ :picchiatesta:

da Rectichris lun gen 29, 2018 9:55 pm
Ok grazie mille.. per ora ho preso uno Yamazaki 12y su eBay pagato 110€ spedizione compresa..continuerò a tenere d’occhio eventuali aste per le bottiglie con età dichiarata. Anche io avevo messo tra i papabili il nikka from the barrel, trovato intorno ai 38€ e anche il coffey grain.

Non c'è mai una seconda occasione per dare la prima impressione
da Andrea B. sab feb 03, 2018 9:13 am
Lorenzo_P ha scritto:Però costano un 70/80€ e li si può spendere in altro.. e non arrivano ai livelli dei 10yo e ti costano 20€ in più minimo del prezzo originario di questi ultimi.


A me i malti giapponesi piacciono, ma a questi prezzi effettivamente mi domando se il gioco valga la candela. Recentemente ho comprato una bottiglia di Nikka from the barrel (50cl) a 31 euro: buono, aggraziato, ci puoi giocare con l'acqua, ma allo stesso prezzo mi veniva una bottiglia da 70cl di Talisker 10yo, che a mio avviso è nettamente superiore
da Lorenzo_P sab feb 03, 2018 11:27 pm
Andrea B. ha scritto:A me i malti giapponesi piacciono, ma a questi prezzi effettivamente mi domando se il gioco valga la candela. Recentemente ho comprato una bottiglia di Nikka from the barrel (50cl) a 31 euro: buono, aggraziato, ci puoi giocare con l'acqua, ma allo stesso prezzo mi veniva una bottiglia da 70cl di Talisker 10yo, che a mio avviso è nettamente superiore


E' quello il problema.. A parte i pochi citati che si salvano in corner almeno per il dire "ho un jap", non hanno più un q/p degno di questo nome; tuttavia perlomeno l'FTB si è mantenuto a livello di prezzo precedente che al delirio da whisky giapponese, quindi non lamentiamoci. Ed è comunque assai atipico e diverso, quindi non rimpiangerei se fossi in te di averlo preso :)

cron