Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da ZioWhisky dom lug 07, 2019 9:04 am
Articolo interessante.

Mi chiedo se anche "io" che compro doppioni di una bottiglia che mi è piaciuta, per poterli bere in futuro senza doverli pagare uno sproposito, contribuisco a rendere "interessante" (speculativamente parlando) la stessa bottiglia, dando il "la" a quell'aumento di prezzo che vorrei tanto evitare.
da Davide V&M dom lug 07, 2019 4:18 pm
ZioWhisky ha scritto:Articolo interessante.

Mi chiedo se anche "io" che compro doppioni di una bottiglia che mi è piaciuta, per poterli bere in futuro senza doverli pagare uno sproposito, contribuisco a rendere "interessante" (speculativamente parlando) la stessa bottiglia, dando il "la" a quell'aumento di prezzo che vorrei tanto evitare.



in breve: no.

i flipper sono quelli che comprano per poter rivendere in asta a trarre un profitto, credo che al di fuori del denaro che fanno (risibile rispetto ad un lavoro tradizionale a parte casi eccezionali)si inneschi un meccanismo di autocompiacimento stile i like su facebook (rilasci di dopamina), a vedere che la bottiglia che han comprato ora "vale" di più.. (tra virgolette perchè finchè la transazione non si verifica il valore non è reale, dopotutto quello delle bottiglie non è un mercato liquidi e con market makers come quello finanziario).
Dal punto di vista personale lo trovo un atteggiamento parassitario, perchè avulso dal fine ultimo di una bottiglia: essere aperta e bevuta.
Ma si sa che ho idee particolarmente forti sull'argomento.. :1hahaha: :1hahaha:
Ultima modifica di Davide V&M il dom lug 07, 2019 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.
da ZioWhisky dom lug 07, 2019 5:56 pm
Tu, Davide, idee forti?

Naaa. :lollol:

Comunque certe bottiglie pare abbiano fini diversi dall'essere bevute, considerando la qualità (dubbia) del distillato utilizzato ed i packaging singolari... :marameo:
da Davide V&M dom lug 07, 2019 6:02 pm
ZioWhisky ha scritto:Tu, Davide, idee forti?

Naaa. :lollol:

Comunque certe bottiglie pare abbiano fini diversi dall'essere bevute, considerando la qualità (dubbia) del distillato utilizzato ed i packaging singolari... :marameo:


Ma lo sai che non sono esattamente un democristiano e questo lavoro lo faccio prima di tutto per passione..

Su quelle non mi esprimo.. Ognuno fa il proprio mestiere, ci sono distillerie, imbottigliatori e... Gioiellieri!
da bob sbaly lun lug 08, 2019 7:21 am
ZioWhisky ha scritto:Mi chiedo se anche "io" che compro doppioni di una bottiglia che mi è piaciuta, per poterli bere in futuro senza doverli pagare uno sproposito, contribuisco a rendere "interessante" (speculativamente parlando) la stessa bottiglia, dando il "la" a quell'aumento di prezzo che vorrei tanto evitare.

...Ecco perché ho titolato "guerra ai flippers" questo thread: "quella gente" oltre ad impedirci di bere/assaggiare certi whisky perché se li accaparrano per i loro fini, oltre a provocare una reazione a catena da parte delle distillerie (mercato secondario che spara alto, quindi lo faccio pure io per realizzare…), rischiano di farci pure sentire in colpa se prendiamo due/tre bocce del nostro preferito!!!...
Lo so, "noi" non facciamo mercato, e lasciando perdere i "gioiellieri" (tanto chi le prende più le rare uscite "proletarie" di Macallan e Dalmore, giusto per far nomi, chè tanto non rischio nulla…!! :twisted: ), ormai molte altre distillerie si stanno "premiumizzando" e se ne strasbattono degli appassionati veri che bevono... ma penso sia giusto gridare ad alta voce che non è giusto che, a causa di questi bassi speculatori, chessò, un whisky come Daftmill se lo possano assaggiare solo…certi bloggers (niente contro di loro, per carità, ma ammettiamolo che sono dei privilegiati…!! :roll: )…!!
...E, citando l'articolo di cui sopra, trovo pazzesco che un distillatore si chieda se qualcuno abbia mai assaggiato il suo whisky, anche se andato a ruba (magari si riferiva proprio a Daftmill?...)!!!...

Quindi, se conoscete un flipper, sparate a vista!!! :lollol:

PS Ma almeno un'incxxata clamorosa se la sono presa: Games of Thrones...!!! :marameo:

PS2 Mi fa molto piacere, Davide, "sentirti" dire certe cose (cfr "... atteggiamento parassitario...", "... non sono un democristiano..."... :mrgreen: ) !!…Anche perchè pure tu rischi di essere "flipperato"...!!

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angelshare mar lug 09, 2019 9:12 am
Diciamo che la cosa più grave che si può imputare ai flipper è che prima chi produceva e vendeva (OB e IB) si accontentava di mettere un prezzo tutto sommato in linea con altri imbottigliamenti meno "di nicchia", adesso invece chi vende parte già alto, con rare eccezioni.
Ad esempio i distillery only o i "fill your own bottle" dovevano essere un premio a chi andava in Scozia in distilleria, adesso è diventata quasi una punizione.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da gppmalts mar lug 09, 2019 12:02 pm
Secondo me è normale che in un mercato con una domanda così in crescita come quello delle bottiglie rare ci siano i flippers. Ci sono per le scarpe , per gli orologi, per i vini...
Se uno compra una cosa a 1 e riesce a rivenderla a 3 o 4 in altri campi è considerato un drago... certo a noi da fastidio perchè oramai prendere un boccia a prezzi umani è quasi impossibile.
Il whisky si beve ma è anche bene d'investimento (per ora) , quindi tutto nella norma, si guarda in giro, si valuta, si passa... sarà per la prossima

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da gppmalts mar lug 09, 2019 12:48 pm
...anzi, grazie a sto flippers ho (ri)scoperto i siti specializzati che sembravano cari e invece qualche bella boccia si porta a casa senza svenarsi. :slainte:

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine