Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Beefheart mer mar 11, 2020 12:26 pm
Nessuna.
Pur avendo, è inevitabile, delle preferenze, non compro doppioni.
La mia curiosità è più forte di tutto il resto quindi impegno soldi, spazio e fegato per bottiglie sempre diverse. E' ovvio che in un certo senso ciò significa rinunciare ad andare a botta sicura, ma è anche vero che whisky schifosi non ne ho ancora trovati.
Non sono uno di quelli che "prima assaggio e poi, se mi piace, acquisto". Io acquisto, bevo, e se mi piace particolarmente mi annoto la bottiglia in oggetto come "replicabile", anche se poi so che non la replicherò mai per i motivi di cui sopra.
Gli unici, graditissimi, doppioni che ho a casa sono uno Ugie (quasi finito), un Lagga 16 (chiuso) ed un Ben Nevis 10 (chiuso), ma solo perchè, sapendo quanto mi pacciono, mi sono stati regalati.
Ad ogni modo se dovessi tenere una scorta per la pronta beva, alle suddette aggiungerei Caol Ila 12, Springbank 10, Hazelburn 10 e Dronach 12.
E poi vi confesso che in questi giorni nefasti sto svuotando un Aberfeldy 21 (che rapporto q/p non è poi una follia) che se pure imbottigliato a soli 40%vol mi sta piacendo un sacchissimo e che, si, tenderei a tenerne sempre una boccia :D
:slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da ZioWhisky mer mar 11, 2020 2:22 pm
bob sbaly ha scritto:...Ma, zio, c'eri anche tu al selvaggio rom di Ottobre, dove non ricordo chi ha portato quel Lomond... :?
Ad ogni modo, non era male, ma niente di che: facile e beverino, ma troppo vicino ad un new make annacquato!...


Cavolo, si, c'ero, ma se c'era quel Loch Lomond, allora non ha lasciato il segno... Non ne conservo alcuna memoria... Certo che è stato un RoM decisamente impegnativo, con molte bocce eccellenti, e quello potrebbe semplicemente essere passato in secondo piano...
Cavolo, o forse è solo l'età che mi gioca brutti scherzi? :lol:
da zandet mer mar 11, 2020 3:10 pm
Il Loch Lomond single grain era mio, e confesso che anche io non lo ricomprerei.
Se a qualcuno interessasse, sta su Amazon da sempre a una ventina di euro...

Immagine
da kleepaul mer mar 11, 2020 4:56 pm
È da provare ed è una boccia da tenere anche per ospiti. Ovviamente non è nulla di sbalorditivo ma è sempre un dram che se mi capita, accetto volentieri avendo un profilo molto erbaceo ma anche molto dolce non fa ile da trovare.
da bob sbaly mer mar 11, 2020 5:11 pm
kleepaul ha scritto:...avendo un profilo molto erbaceo ma anche molto dolce...

...new-make, appunto!!… e decisamente non tra i migliori che ho assaggiato!!... 8-)

PS Non volermene, Massimo: è stato comunque interessante assaggiarlo!! :D :ok:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da kleepaul mer mar 11, 2020 7:01 pm
bob sbaly ha scritto:
kleepaul ha scritto:...avendo un profilo molto erbaceo ma anche molto dolce...

...new-make, appunto!!… e decisamente non tra i migliori che ho assaggiato!!... 8-)

PS Non volermene, Massimo: è stato comunque interessante assaggiarlo!! :D :ok:

Ho provato dei new make migliori di bocce da 13 anni
da Druido gio mar 12, 2020 7:52 am
Capisco il ragionamento ed iniziamente avevo pensato di procedere ricomprando le bottiglie che avevo apprezzato aggiungendone man mano di nuove per avere un bouquet sempre più ampio. Tuttavia lungo la strada ho cambiato rotta, non escludo di ricomprarne alcune ma mi indirizzo per adesso su cose nuove ogni volta, vorrei prima provare quante più bottiglie possibile. Ovviamente ci sono eccezioni come il mio amato Glengoyne, una bottiglia del 10 è sempre pronta anche se adesso ho aperto solo il 17.
Se non ho interpretato male lo spirito del thread cmq ti aggiungo che per me un Laga 16, caol ila 12, talisker 10, balvenie 12 DW, dalwhinnie 15, Ardbeg 10 e potrei citarne altre, come ad esempio il sottovalutatissimo e snobbato glenfiddich 12 che a me non dispiace affatto, sono ottime bevute che mi regalano sempre sensazioni piacevoli, non per forza per star bene devo andare sul ricercato.
da CaskStrength sab mar 14, 2020 2:55 pm
Zio, ti confesso che tra titolo e primo post un po' nebuloso ho pensato che i dram non fossero solo due... :mrgreen:

Comunque, il tipo di bottiglie oggetto della tua indagine bene o male sono state citate tutte... da parte mia ho aperto in questo momento un Bunna 12 edizione attuale (con uno del tipo prima come backup)... ma in generale negli ultimi tempi tendo ad evitare acquisti doppi, la mia curiosità - come Beef - mi porta a preferire la varietà. Ed infatti le uniche scorte di daily che ho (2 Laga 16, 2 Tali 10 e un Caol 12) risalgono alla fase in cui anche io "accumulavo" con quella filosofia.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da kleepaul sab mar 14, 2020 3:34 pm
L'unica che non può mancare mai per me alla fine penso che rimarrà springbank 12. Se ci penso è l'unico dram a non stancarmi mai. Ma mai dire mai.

Deep throat