Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da ZioWhisky mar mar 10, 2020 10:55 pm
Ciao a tutti, soci del Forum.

Chattando con un amico, in merito a cosa?, ma al whisky, ovviamente!, m'è venuta in mente una curiosità:

Tutti noi, chi più, chi meno, parla e conosce bottiglie che consideriamo "Daily Dram" (passatemi il termine), bottiglie considerate indicate ai novizi, piuttosto che ai "connaisseurs"... ma quali saranno, effettivamente, le bottiglie "pronte alla beva" che abbiamo in casa?
Quale sarà la reale "penetrazione" delle bottiglie di cui tanto parliamo ed abbiamo parlato ed amato e bevuto, all'interno delle nostre dispense nelle nostre case?

Quale sarà, o saranno, statisticamente, le bottiglie che abbiamo tutti, o quasi?

Io, per esempio, che sono un amante dalla (mia) prim'ora del Lagavulin 16, mi rendo conto che non ne ho più nemmeno 1 chiusa da aprirne (ne aperta da finire) a casa; mentre ho un Ardbeg Uigeadail, un Laphroaig Quarter Cask, un Bunnahabhain 12, un Kilkerran 12, uno Springbank 10 ed un Clynelish 14 (tutte OB, ovviamente) sempre pronte in una delle 2 condizioni di cui sopra...

Sono curioso di "sentire la vostra", se avrete voglia di condividerla con me e tutti gli altri soci...

P.s. Il titolo è clickbait? Naaa, non siamo mica su Youtube!
da kleepaul mar mar 10, 2020 11:59 pm
Anal abuse


Beh direi che i gusti cambiano spesso e whisky che adoravo (laga 16 Glen Grant 10 iban) e che avevo sempre in dispensa, ora tendo a lasciarli da parte in favore di altre bottiglie a prezzo contenuto (entro i 50€) da bere senza rimorsi. Tra queste ho scoperto glenlivet 18 che è una crema
Lochlomond single grain (che è un 100%malt ma distillato a colonna) 20€
Kilkerran 12, sanaig ledaig 10 ecc.
Continuo a cambiare e mi innamoro semestralmente.
da ZioWhisky mer mar 11, 2020 12:14 am
Praticamente, l'unica bottiglia che abbiamo "pronta" in comune è il Kilkerran 12...

Per inciso, anche il Lagavulin 16 lo si trova ancora (per ora?) a meno di 50 sacchi qui dalle mie parti.

Il LLomond lo devo provare, a quella cifra...
da kleepaul mer mar 11, 2020 12:16 am
Anche da me il laga. Non so se avete notato ma dopo un po' che sta aperto perde tantissimo di intensità. Quasi diventa "allungato".
Capita anche a voi?
da ZioWhisky mer mar 11, 2020 12:31 am
Senza andare troppo :OT: , ti dico solo che non è quello, il motivo, per cui non ho Laga 16 a casa.

Nella maggior parte dei locali della mia zona, se voglio bere un whisky decente, il Lagavulin 16 è praticamente l'unica opzione (quando c'è), ergo, se lo bevo già fuori, non ho interesse ad averlo anche in casa, mi piace cambiare, non sono Ron Swanson. :lollol:
da Andrea B. mer mar 11, 2020 2:04 am
Se ho ben capito, per "bottiglie pronte alla beva" intendi imbottigliamenti base, OB, di facile reperibilità e di costo non eccessivo, escludendo IB, maggiorenni, DE, edizioni limitate, bottiglie vintage...
Se ho interpretato bene allora ecco il mio arsenale:
Aberlour A'bunadh batch n.60
Benromach 10yo
Macallan Sienna
Benriach Cask Strength batch n. 1
Finlaggan Cask Strength
High West Double Rye!
Baker's Straight Bourbon 7yo
Nikka from the barrel
Ichiro's Malt & Grain World Blended Whisky
Taketsuru Pure Malt
da ZioWhisky mer mar 11, 2020 7:57 am
Ciao Andrea.

Allora, OB, entry level etc.?
Io non volevo intendere esattamente quello, anche se è probabile che la categoria di appartenenza delle bottiglie sia quella, nel senso che, per quanto mi possa piacere il Lagavulin 12 2014, oppure il Talisker 30 2008 (giusto per fare un esempio eh), non ho (e non ho intenzione di acquistare) altre bottiglie replica.
Ovviamente è sicuramente più probabile che, se mi piace il Nikka FtB invece, ne abbia una aperta e sia disposto e pronto ad acquistarne un'altra appena possibile da avere come scorta.
In quest'ottica, correggimi se sbaglio, l'Aberlour A'Bunadh batch 60, lo puoi considerare solo se possiedi più bottiglie della medesima batch in attesa di essere aperte quando finirai la bottiglia che stai bevendo, ma non lo prenderei in considerazione se hai altri A'Bunadh di lotti differenti.

Spero d'essere stato più chiaro ora nel dipanare i dubbi che posso aver generato nel mio post, scritto di getto e sotto il leggero effetto di un paio di dram...
da lordemsworth mer mar 11, 2020 8:39 am
Ardbeg Ten sempre una disponibile
Springbank 12
Talisker Storm
Akashi blended black (avevo provato il red e mi era piaciuto quindi ho preso anche il black)
Four Roses single barrel
Old Forester 86
da arpadanese mer mar 11, 2020 9:46 am
Tra le bottiglie ricorrenti, al momento ho a casa Talisker 10 e Kilkerran 12 aperte, mentre chiusa ho Ben Nevis 10. Di Lagavulin non ricompro il 16, pur piacendomi, perché ho a casa altre bottiglie della distilleria.
Tra le bottiglie di questo tipo ci metterei anche Springbank 10, Benromach 10, Ledaig 10, Ardbeg Uigeadail, Bunna 12, Kilchoman Machir Bay, An Cnoc 12.

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da bob sbaly mer mar 11, 2020 11:08 am
ZioWhisky ha scritto:Praticamente, l'unica bottiglia che abbiamo "pronta" in comune è il Kilkerran 12...
Per inciso, anche il Lagavulin 16 lo si trova ancora (per ora?) a meno di 50 sacchi qui dalle mie parti.
Il LLomond lo devo provare, a quella cifra...

...Ma, zio, c'eri anche tu al selvaggio rom di Ottobre, dove non ricordo chi ha portato quel Lomond... :?
Ad ogni modo, non era male, ma niente di che: facile e beverino, ma troppo vicino ad un new make annacquato!...

I miei 3+1 moschettieri sono tutti 10enni: Ardbeg, Talisker, Springbank e Benromach!... Poi ci sarebbero Uigedail, Corry, Nadurra.... ma quelli non rientrano nei parametri... :D

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good