Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Beefheart mer mar 18, 2020 12:35 pm
Giorno forum,
ti giro la domanda che mi frulla in testa da ieri sera quando ho aperto un rosato delle Trevenezie e che ho posto anche sul FB:
che posto ha il tappo a vite nei vostri cuori? Vi garba?

Spoiler: a me un sacco :D

Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da kleepaul mer mar 18, 2020 12:42 pm
È semplicemente la cosa migliore per conservare. Non mi emozioni con i tappi ma se si tornasse a quello a vite ne sarei felice
da angus67 mer mar 18, 2020 3:13 pm
Ma fai riferimento al vino o al whisky ?

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Beefheart mer mar 18, 2020 4:39 pm
angus67 ha scritto:Ma fai riferimento al vino o al whisky ?


Qui, al whisky

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da angus67 mer mar 18, 2020 5:24 pm
Sul whisky sono tradizionalista e preferirei quelli in sughero anche se sono proprio loro a dare maggiore problemi sulle aperture dopo anni.
Non so esattamente il costo di un tappo del genere, magari da provare su prodotti base ?

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da zandet mer mar 18, 2020 5:46 pm
Il "fascino" del tappo di sughero è sicuramente indubbio rispetto al tappo a vite, che mi ricorda tanto i whisky dei film degli anni '70
(chi si ricorda del JB presente ovunque nei poliziotteschi? :D )

Se però penso alle madonne che tiro ogni volta che mi si sbriciola un tappo di sughero nella bottiglia :roll:
E contando che questo succede anche in bottiglie recenti, è sintomo che la qualità dei sugheri spesso è troppo bassa...

Quindi direi una via di mezzo, tappi di sughero (di buona qualità però!) per bottiglie importanti, tappi a vite per daily dram

Ciao!

Immagine
da Beefheart gio mar 19, 2020 12:16 pm
angus67 ha scritto:Sul whisky sono tradizionalista e preferirei quelli in sughero


zandet ha scritto:Il "fascino" del tappo di sughero è sicuramente indubbio rispetto al tappo a vite, che mi ricorda tanto i whisky dei film degli anni '70


Grazie delle risposte :D
Fascino e tradizionalismo a me riconducono proprio a quelle bottiglie anni '70 (che so? Ballantines, Chivas, Glen Grant...) che mi capitava di vedere di sfuggita quando mio padre apriva le ante del mobile in sala, oppure pubblicizzate in TV; mentre a 40 anni suonati, quando ho approcciato il whisky, sono rimasto sorpreso di trovarci il sughero che credevo prerogativa, se non esclusiva, del vino. Adesso pare che le cose si stiano ribaltando.

Ricordo che i tappi a vite (non li chiamerò più stelvin perchè qualcuno su FB s'è incazzato) non si sbriciolavano, ma in compenso, a volte, si incrostavano di zucchero al punto tale da faticare a sbloccarli...
Ad ogni modo vi garantisco che alcune di quelle bottiglie che per 50 anni (!!!) hanno dormito sul fondo di un mobile in noce, coperte solo dal loro tappo a vite, sono state poi finalmente aperte ed avidamente asciugate con sommo piacere di chi le ha bevute. Quindi non c'è dubbio che Klee si avvicina molto alla verità quando afferma che
È semplicemente la cosa migliore per conservare

Di conseguenza viene da chiedersi come mai questa pratica sia andata in disuso, questione di costi?

Certo che, in effetti, se dovesse passare l'imperativo della "conservazione prima di tutto" avremmo il whisky in tetra-pak e allora si che sarebbe distopia.
:slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da kleepaul gio mar 19, 2020 12:39 pm
È semplicemente una questione di immagine.
da Lorenzo_P ven mar 20, 2020 6:29 pm
I tappi a vite in lega se li si stringe troppo poi "non tengono più" a volte del tutto.. a loro preferisco il sughero, anche se ovviamente spesso volano le figure volitive quando si rompono.

Per me il top è il tappo a vite nikka (tipo boccia di Yoichi 10/Miyagikyo/Taketsuru ecc) o quelli di vetro o ancora meglio in silicone (ala Puni), che però sono rari.

da angus67 ven mar 20, 2020 11:54 pm
I miglio tappi ( a vite) sono questi.
Allegati
(722.71 KiB) Mai scaricato

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine