Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da bob sbaly gio giu 10, 2021 2:58 pm
Uhm, dati gli evidenti riferimenti (botti di Islay, Alba... avessero denominato quel whisky "aurora" o "sol levante"...!), direi che una reazione da parte di SWA c'era da aspettarsela...!
D'altra parte, se qualcuno che non inizia per "F" chiamasse un'auto sportiva "cavallino", sicuramente qualcun'altro non sarebbe contento...

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Andrea B. ven giu 11, 2021 7:17 am
Però sull'etichetta di tutti i Puni è bene in evidenza "The Italian malt whisky".
Sarà che tra Davide e Golia io tifo sempre per il primo, questa cosa proprio non mi va giù. Perchè la SWA si mette a bullizzare i piccoli produttori? Ricordate qualche anno fa la causa contro Glenora che aveva avuto l'ardire di chiamare il proprio whisky GLEN Breton? I canadesi hanno accettato la sfida e hanno vinto. Puni invece ha preferito saggiamente evitare lo scontro, ma questa storia mi lascia l'amaro in bocca, perchè mi sembra una palese ingiustizia.
I tronfi scozzesi dovrebbero pensare che il loro whisky, così rinomato per la grande varietà aromatica, deriva questa caratteristica principalmente dal fatto di rubare aromi e sapori di altri distillati e vini, dal Bourbon allo sherry al rum al cognac fino al nostro marsala, altro che terroir!
da Davide V&M ven giu 11, 2021 8:35 am
basta non venderlo in uk, o vendere lì una versione senza alba.
la SWA non ha nessun genere di potere legale fuori dagli UK, a maggior ragione ora con la brexit possono lamentarsi quanto vogliono!

Abbiamo un problem simile riguardo un trademark in uk, è bastato non vendere in uk quella particolare collezione e non possono dirti sostanzialmente nulla..

Poi ci mancherebbe altro Puni può e deve fare quello che preferisce ma a meno che gli UK non siano un mercato molto importante come distribuzione, la soluzione più semplice sarebbe quella di non distribuire quel prodotto in particolare e pensare al prossimo! :cheers:
da bob sbaly ven giu 11, 2021 7:17 pm
Smettiamola con le ipocrisie: il diritto di difesa dei propri prodotti e denominazioni vale nei confronti di tutti, grandi o piccoli che siano!!
In quanto al "rubare" aromi e sapori.... allora vale anche dire che il mio "amato" Amarone ruba... dal legno francese (o della Slavonia...) delle botti!!!... 8-)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Davide V&M sab giu 12, 2021 6:55 pm
bob sbaly ha scritto:Smettiamola con le ipocrisie: il diritto di difesa dei propri prodotti e denominazioni vale nei confronti di tutti, grandi o piccoli che siano!!
In quanto al "rubare" aromi e sapori.... allora vale anche dire che il mio "amato" Amarone ruba... dal legno francese (o della Slavonia...) delle botti!!!... 8-)


non riesco a capire se sei in difesa di puni o della swa.. :roll:
da bob sbaly dom giu 13, 2021 12:08 am
Io non difendo nessuno!! Semplicemente, visto che qui in Italia non siamo molto bravi a difendere i nostri marchi e prodotti (non faccio esempi: l'abbiamo sotto gli occhi ogni giorno!!), ritengo ipocrita criticare chi riesce a farlo!!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Davide V&M dom giu 13, 2021 8:08 am
bob sbaly ha scritto:Io non difendo nessuno!! Semplicemente, visto che qui in Italia non siamo molto bravi a difendere i nostri marchi e prodotti (non faccio esempi: l'abbiamo sotto gli occhi ogni giorno!!), ritengo ipocrita criticare chi riesce a farlo!!


ok quindi ipocrita criticare la swa che difende Alba come termine, non avevo capito.

onestamente visti i nomi usati da puni in precedenza alba era perfettamente in linea con l'offerta precedente, veramente difficile sostenere con successo che fosse fatto per approfittarsi del termine gaelico che veramente in pochi conoscono.

Allora l'imbottigliatore svizzero anam-na-h-alba?
boh ripeto, avendo a che fare con la swa ogni giorno ti dico anche che l'obiettività e l'oggettività di giudizio è cosa sconosciuta, a seconda di chi hai di fronte cambiano idea, per cquesto sono molto freddino nel dare loro ragione tout court..
da bob sbaly dom giu 13, 2021 12:49 pm
Davide V&M ha scritto:onestamente visti i nomi usati da puni in precedenza alba era perfettamente in linea con l'offerta precedente, veramente difficile sostenere con successo che fosse fatto per approfittarsi del termine gaelico che veramente in pochi conoscono.

Allora l'imbottigliatore svizzero anam-na-h-alba?
boh ripeto, avendo a che fare con la swa ogni giorno ti dico anche che l'obiettività e l'oggettività di giudizio è cosa sconosciuta, a seconda di chi hai di fronte cambiano idea, per cquesto sono molto freddino nel dare loro ragione tout court..

Oddio, se tu che sei dentro il commercio del whisky mi dici che swa è un po' "ballerina" nei suoi giudizi, allora posso anche capire l'indignazione nei confronti di alcune sue azioni a scapito di alcuni e non di altri!... Magari un whisky non scozzese ma "scotch sounding" (ricordiamo la bega "metodo champenoise french sounding", nonchè "l'ialian sounding parmesan americano" ancora in corso...) dava più fastidio di un imbottigliatore "spirito di scozia" che imbottiglia scotch...!!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good