Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da LeCarovaniere gio dic 15, 2011 1:39 pm
Salve
L'altra mattina è entrato da me in negozio, con aria trafelata un mio cliente appassionato di whisky. Aveva sotto braccio una bottiglia di Bowmore di S.Samaroli (serie Dreams, quella che ha preso 95 pt) acquistata tramite e-bay ad un prezzo che era, all'incirca il 30/40% del suo valore di mercato.

L'aria trafelata era dovuta al fatto che, dopo averla aperta ed assaggiata, il whisky faceva schifo ed erano iniziati a sorgere dubbi sulla realtà del suo piccolo "affare".
Quindi la aveva portata da me, per un responso, che, dopo l'assaggio, non è stato di tipo fausto.
Ecco quello che in gergo poipolare si dice : "Ho Preso una Sola" !

Poi, sul buon gusto di portare la bottiglia da un altro rivenditore, per una valutazione, preferisco tralasciare, altrimenti finirei per diventare volgare e pluerile.

Ma in ogni caso, si apre un mondo di dubbi e domande.
Non me la sono sentita di "agitare il coltello" nella piaga della delusione che, in questi casi, è sempre superiore alla cifra spesa, per via del nostro orgoglio maschiolatino mai completamente addomesticato.

Quindi gli ho "prestato" una vecchia bottiglia di HP del 77 di S.Samaroli, che avevo aperta, per portarsela a casa e farsi un goccetto consolatore.

Ma mi ricordo che anc'io quando ero alla prime armi sono stato "solato" tramite e-bay :

Ben 2 Boittiglie di Ardbeg 30 anni (dovevo già allora intuire che questo nome mi avrebbe portato rogne).
L'annuncio recitava di una fantomatica enoteca nella maremma toscana che causa fallimento metteva in vendita una serie di bottiglie ad un ottimo prezzo (Ardbeg 30 yo appunto 150 euro). Ed io allora, bischero, vista la grande occasione chiesi : "non è che ne avete 2 ??"; risposta : "ma certo fratello".

Per qualche anno le bottiglie sono state nei miei scaffali in casa, poi dopo aver letto in giro di questi falsi, lo scorso anno ne ho aperta una.
Risulato : dentro c'è un malto fortemente torbato, anche di lungo invecchiamento, ma decisamento scarico in tutto, aromi e gusto, diciamo mediocre per non dire peggio.

Domanda : E' un falso preparato ben bene ??
Possibile che l'Ardbeg 30 yo faccia cos'ì schifo ??
Qualcuno l'ha mai bevuto ???

Visto che ho imparato a caricare le foto, ne posto una delle 2 bottiglie.
Anzi, siccome l'argomento mi stuzzica ci scriverò anche un articolo sul mio blog.
Allegati
FOTO Bottiglie NATALE 052-1mini.jpg
FOTO Bottiglie NATALE 052-1mini.jpg (57.26 KiB) Osservato 2198 volte

da angus67 gio dic 15, 2011 3:08 pm
Così solo a vista noto una fascetta accise moderna....non dovrebbe avere una di quelle bicolori più vecchie ?

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da angelshare gio dic 15, 2011 4:08 pm
Anche se non e' piu' aggiornato da un po', fa sempre comodo dare un occhio anche ai consigli di serge valentin
http://www.whiskyfun.com/war.html
Se cerchi January 29, 2008 trovi proprio l'articolo su ardbeg 30...e ha ragione angus...

Ovviamente gli italiani sono tra i maestri nel falso...
Un mio conoscente, grande collezionista e che ha un ristorante mi parlava di un tipo in liguria che comprava bottiglie vuote di imbottigliamenti rari e molto vecchi pagandole anche 50/80 euro...chissa' cosa le usava a fare eh?
Giorgio D'Ambrosio quando finisce le bottiglie prima di buttarle, gratta via l'etichetta.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig gio dic 15, 2011 5:35 pm
... mi sono sempre chiesto se quella che abbiamo assaggiato a casa mia con il GluGlu fosse vera o un falso http://www.laphroaig.it/it/news/news_89.html , era troppo cattiva ...
I dubbi aumentano... :?

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da gppmalts gio dic 15, 2011 10:58 pm
in effetti "war to fake" non è aggiornato da secoli... magari i felloni sono scomparsi..
comunque ecco il mio 30 yo, la fascetta è rossa e le scritte sono decisamente piu' dorate....
Allegati
ardbeg 30 yo.jpg
ardbeg 30 yo.jpg (44.97 KiB) Osservato 2181 volte

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da LeCarovaniere ven dic 16, 2011 1:54 pm
Il mio fù un (doppio) acquisto fatto in un periodo che mi piace definire "Novizio in estasi abbagliato da fervore Ideologico".
Infatti solo il fatto che la mia non avesse la scatola orginale mi doveva mettere sull'attenti.

Comunque poi l'articolo sull'argomento l'ho scritto, raccontando nel dettaglio anche i tentativi x rintracciare i truffatori, se a qualcuno interessa :

http://www.lospiritodeitempi.it/?p=733

Io ho fatto Outing, se qualcuno ha altri episodi da aggiungere non sia timido.

Comunque : c'è qualcuno che l'ha bevuto sto benedetto Ardbeg 30 yo ???

E se c'è qualcuno che invece vuole bere il mio, mi passi a trovare quando vuole, offro io !!

da I love Laphroaig ven dic 16, 2011 2:48 pm
LeCarovaniere ha scritto:Comunque : c'è qualcuno che l'ha bevuto sto benedetto Ardbeg 30 yo ???

Guarda sempre http://www.laphroaig.it/it/news/news_89.html lì ci sono le note di degustazione del fortunato panel:

Note del GluGlu 2000 whisky club:

COLORE: Ambra carico
NASO: Stick di liquirizia, quasi assenti le note marine, toffee, caramella mou, tabacco, pesche sciroppate, crema chantilly, cuoio, pelle, uvetta, burro.
BOCCA: Inizialmente secco, poi dolce, un po' di torba, vaniglia, arance candite, uva passa, pepe, nocciole tostate, purtroppo un po' deludente, lievemente tostato.
FINALE: Breve, amarognolo.
PUNTEGGIO MEDIO DEL CLUB: 86.3


Io non mi ricordo nello specifico se non che era un dram decisamente morto e che per me "un po' deludente" è da interpretare come "decisamente deludente".

LeCarovaniere ha scritto:E se c'è qualcuno che invece vuole bere il mio, mi passi a trovare quando vuole, offro io !!

Generosissimo.... :[

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare ven dic 16, 2011 4:30 pm
La mia sola l'ho presa anche io su ebbay. Cinquanta euri per un macallan mai arrivato. Era il 2007 mi pare, ho fatto denuncia alla Polizia Postale dato che avevo il nome del tipo, giusto perche' la smettesse di fare danni. La Polizia mi ha richiamato dopo sei mesi dicendo che la persona era stata identificata, poi piu' nulla fino ad oggi. Capisco che hanno di meglio da fare.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky