Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Hal9000 ven feb 17, 2012 4:39 pm
Rimanendo su imbottigliamenti ufficiali e a gradazione alcolica diluita, direi Edradour 10 yo 46% e Glendronach 15 Revival come sherry-style; altrimenti Glencadam 15 yo 46%, Hazelburn, Kilkerran; particolarmente dolce è il Bunnahabhain “Darach Ur”; ma forse Aberlour e/o Cragganmore sono più facili da trovare.
Ciao
Luca

Luca
da I love Laphroaig ven feb 17, 2012 4:51 pm
Allora facciamo un po' di ordine, vorrei il contributo di tutti su questo argomento.
Il problema è sull'interpretazione del termine corposo che io intendo come masticabile, non come intenso al gusto o molto alcolico.
Da dove arriva il corpo di un whisky di malto? Dal new make spirit (cioè dalla forma dell'alambicco) o dalla maturazione? Non saprei dare percentuali ma dire da entrambi.
Per esempio Lagavulin ha più corpo di Laphroaig perchè ha un alambicco più tozzo, indipendentemente dal tipo di botti usate.
Glenmorangie per esempio è famoso per avere lo spirito più leggero di Scozia (alambicchi stretti e altissimi, tanto contatto con il rame). Quindi il corpo di un Glenmorangie può arrivare solo dal legno (es. i loro affinamenti in Malaga, Madeira, ecc.).

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da zanzacris79 ven feb 17, 2012 5:29 pm
Grazie delle risposte dettagliate.
Solo alcune precisazioni: non ho detto che torbato vuol dire corposo, ho chiesto consiglio su dei non torbati corposi :D

Per esempio l'Oban per me è corposo .....non so se mi spiego.

Del Balvenie mi ha stuzzicato la confezione da 3 bot. da 20cl con il 10, 12 e 21 mi pare....però sta a circa 100 cucuzze.

Glenkinchie no?
da I love Laphroaig ven feb 17, 2012 5:57 pm
zanzacris79 ha scritto:Solo alcune precisazioni: non ho detto che torbato vuol dire corposo, ho chiesto consiglio su dei non torbati corposi

Nella mia prima risposta volevo dire questo ma normalmente anche gli appassionati associano al torbato la presenza di un corpo importante. Era meglio togliere il dubbio.

zanzacris79 ha scritto:Per esempio l'Oban per me è corposo .....non so se mi spiego.

Mediamente corposo anche un po' meno, se assaggi uno sherry 100% c'è differenza ...

zanzacris79 ha scritto:Del Balvenie mi ha stuzzicato la confezione da 3 bot. da 20cl con il 10, 12 e 21 mi pare....però sta a circa 100 cucuzze.

qualsiasi soldo speso per un Balvenie è ben investito

zanzacris79 ha scritto:Glenkinchie no?

lowland = spirito leggero per definizione, si potrebbe salvare il distillers edition ma a me non piace e non te lo consiglio

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Hal9000 ven feb 17, 2012 6:18 pm
I love Laphroaig ha scritto:Allora facciamo un po' di ordine, vorrei il contributo di tutti su questo argomento.
Il problema è sull'interpretazione del termine corposo che io intendo come masticabile, non come intenso al gusto o molto alcolico.
Da dove arriva il corpo di un whisky di malto? Dal new make spirit (cioè dalla forma dell'alambicco) o dalla maturazione? Non saprei dare percentuali ma dire da entrambi.
Per esempio Lagavulin ha più corpo di Laphroaig perchè ha un alambicco più tozzo, indipendentemente dal tipo di botti usate.
Glenmorangie per esempio è famoso per avere lo spirito più leggero di Scozia (alambicchi stretti e altissimi, tanto contatto con il rame). Quindi il corpo di un Glenmorangie può arrivare solo dal legno (es. i loro affinamenti in Malaga, Madeira, ecc.).


Ciao Claudio,
non posso che concordare, sottolineando anche il non filtrare a freddo per mantenere un corpo e complessità maggiore.
Il problema, però, è che se Cristian chiede un suggerimento, bisogna pensare anche a dove Cristian può acquistare i prodotti che noi consigliamo.
Se vedo che i prodotti preferiti da Cristian sono tutti filtrati a freddo e colorati artificialmente, posso pensare che non abbia tutta questa offerta a cui fare riferimento.
Ciao
Luca

Luca
da I love Laphroaig ven feb 17, 2012 6:26 pm
Bene quindi siamo ad almeno tre contributi
- forma alambicco
- maturazione
- no chill filtering

Hal9000 ha scritto:Se vedo che i prodotti preferiti da Cristian sono tutti filtrati a freddo e colorati artificialmente, posso pensare che non abbia tutta questa offerta a cui fare riferimento.

Non torbato corposo, cosa?
Se ci (si) sta facendo questa domanda, magari è perchè vuole uscire da quel mondo lì ... :lol:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare ven feb 17, 2012 6:27 pm
Aumento l'entropia. Un Clynelish no?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 ven feb 17, 2012 6:35 pm
angelshare ha scritto:Aumento l'entropia. Un Clynelish no?

Io dico sempre sì ad un Clynelish!

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Hal9000 ven feb 17, 2012 6:37 pm
angelshare ha scritto:Aumento l'entropia. Un Clynelish no?

...quello che proponevi tu a Milano, sì...

Luca
da angelshare ven feb 17, 2012 6:40 pm
:OT: luca ci vediamo a roma? Sempre che la neve si sia sciolta li da te

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky