angelshare ha scritto:Heres ha anche Samaroli se non sbaglio, Caroni forse Velier, ma son dettagli.
Dei grossi ti manca solo Bejaflor (ex Arnolfini) che non ha agenti, e Silver Seal che è in fascia alta come Samaroli e ha anche rum. Oltre a Ramazzotti, Diageo e LVMH.
Dipende anche qual è il quantitativo minimo di bottiglie che ti fan prendere, in ogni caso per quello che ho assaggiato proverei a metter dentro qualche Adelphi (Pellegrini) e qualche IB italiano in fascia medio/alta (wm, samaroli, silver seal) tenendo presente che anche in questo caso avresti rotazioni. Poi pescherei qualcosa in fascia media di OB con profili aromatici diversi (ex bourbon, ex sherry, ecc) tipo Highland Park 18, balvenie 15, glendronach 15.
Ricorda che in italia, purtroppo, vanno quasi solo i torbati quindi quelli ti tocca averli, per gli altri divrai fare uno sforzo supplementare per spiegarli cosi' come le gradazioni piene (non dico come se si prendessero un lambic ma quasi).
Comunque se puoi, assaggia prima di comprare...
Si scusami non so perchè ma confondo sempre Samaroli e Caroni.
Bejaflor ci siamo, ho l'accesso sul sito per gli ordini, Silver Seal invece me l'ero proprio persa per strada per cui fra oggi e domani li contatto. Le mega multinazionali da quello che ho capito accettano ordini solo dai grossisti per cui mi toccherà trovarne uno decente che sappia la differenza fra Whisky e Lemonsoda
Bejaflor, Meregalli ed Heres accettano tranquillamente ordini anche per una sola bottiglia per cui lì è facile provare molte cose mentre gli altri a seconda della tipologia hanno l'ordine minimo a 3 o 6 bottiglie.
Mi segno subito i tuoi consigli così inizio a dare forma alla lista.
Sto preparando una saletta di 60mq da dedicare esclusivamente alla didattica in modo da poter fare corsi di degustazione, verticali guidate ecc anche per questo poi verrò a scocciarvi e cercare collaborazioni perchè io non sarei mai in grado di fare cose simili, al massimo posso fare qualcosa per la birra

P.S
Ma Old Pulteney chi lo distribuisce? Mi avevano detto Lino Santi ma nei loro siti e listini non se ne vede traccia