Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da angelshare mar lug 23, 2013 7:18 pm
Su fb quei buontemponi dell Ardbeg clann sostengono che il Supernova sia l'unico A non filtrato a freddo... Solo a me pare una str?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angus67 mer lug 24, 2013 8:53 am
Mi auguro che quei bontemponi abbiamo scritto l'ennesima per così dire "non verità" !!!! :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da angelshare mer lug 24, 2013 10:33 am
infatti forse solo il Blasda mi pare sia filtrato. La devono smettere di fare ste cose usando google translator

Davide Terziotti
angelshare.it
da angelshare mer lug 24, 2013 11:38 am
Non è la prima volta scrivono cose molto sbagliate...

Davide Terziotti
angelshare.it
da donnied1984 mer lug 24, 2013 12:22 pm
Non so cosa abbiano scritto in precedenza ma questa è davvero grossa e anche un appassionato "dell'ultima ora" capirebbe l'errore. Ovviamente immagino che glisseranno bellamente, sbattendosene dello strafalcione.
da angelshare mer lug 24, 2013 2:28 pm
il 46 gradi non e' automatico di non filtratura ma un buon indizio di probabilità (in ogni caso sul 10 mi pare ci sia proprio scritto, ma non ce l'ho sotto mano.
L'altra volta hanno confuso la i gradi (alcolici) con i gradi di temperatura. Disgustorama.

Davide Terziotti
angelshare.it
da whiskynews.it mer lug 24, 2013 2:53 pm
il 46 gradi non e' automatico di non filtratura ma un buon indizio di probabilità

Corretto!

solitamente, (questa è solo una delle situazioni) il distillato si intorbidisce (diventa cloudy ossia si necessita di filtrazione) quando lo si diluisce con acqua portandolo ad una gradazione alcolica inferiore a 48%vol. Tuttavia con determinate acque (vedi demineralizzata) l'intorbidimento non avviene nemmeno sotto i 40%vol.

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky
da angelshare mer lug 24, 2013 3:15 pm
gia', per non far intorbidire basta aggiungere molto lentamente...ma l'industria va di fretta....
EDIT: Documentandomi un po' sembra sia arduo non avere opalescenza sotto i 43 gradi. In ogni caso sono facezie, Talisker filtra a quasi 46 gradi.

Davide Terziotti
angelshare.it