Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da FedeNovara mer set 04, 2013 11:04 am
angelshare ha scritto:Ma anche il collezionista, è facile puntare sui noti, è come se uno si comprasse un Picasso, che collezionista è, se hai i soldi sono capaci tutti. Inizia a pensare a cose diverse potenzialente appetibili tra 2/3 anni se vuoi essere un collezionista serio.
Il bravo collezionista prevede il mercato, non lo segue


quoto tutto, mai discorso più azzeccato. grazie al c___o tutti si possono comprare 100 ardbog ma una volta che ne abbiamo le dispense intasate cosa facciamo? il bowling?

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da angus67 mer set 04, 2013 11:07 am
angelshare ha scritto:Poi vorrei capire perché 1500 euro di una bottiglia venduta da diageo sono scandalosi mentre quelli della bottiglia rivenduta dai collezionisti non lo sono.

Difatti, secondo me, non lo sono nè uno nè l'altro.
A nessuno viene puntata una pistola alla testa per comprare !
Rimane il bello della ricerca di bottiglie anche più buone a prezzo inferiore...vuoi mettere.... ;) ;)

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da I love Laphroaig mer set 04, 2013 12:24 pm
angelshare ha scritto:Poi vorrei capire perché 1500 euro di una bottiglia venduta da diageo sono scandalosi mentre quelli della bottiglia rivenduta dai collezionisti non lo sono.

La differenza sta nel fatto che la bottiglia da collezione del valore da 1500€ è l'eccezione, è il frutto (se vuoi malsano) di una strana combinazione di eventi / situazioni / casualità. Guarda che è da anni che non si fanno più soldi con il collezionismo, per lo meno per chi si rivolge esclusivamente ad un mercato locale, chi va bene è chi ha investito decenni fa ed è giusto che abbia anche un riconoscimento. La Mignon Ardbeg è una sola e non può essere assunta come regola quotidiana. Oggi se si vendono imbottigliamenti limitati come quelli del Feis Ile, a conti fatti ci si copre a malapena le spese (spedizione, commissioni, ecc).
Quando si tenta invece di imporre l'eccezione come una regola allora il gioco diventa fastidioso. Il neo di Cindy Crawford dona fascino, curiosità, prestigio, immaginare la Cindy tutta tappezzata di puntini neri assolutamente NO!

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mer set 04, 2013 1:52 pm
Claudio, io penso che stiamo facendo un enorme errore prospettico
Le persone che comprano a 500 e vendono a 1000 spesso non si arricchiscono ma aumentano il loro ego e si sentono fighi. L'arricchimento è altra cosa.
Il fatto che ci siano 20.000 bottiglie all'anno che raggiungono prezzi indecenti non vuol dire che è tutto caro e inavvicinabile. La fascia dei 70 euro è ancora piena di 18 anni eccellenti, ci sono tanti IB buoni, certo non da strapparsi i capelli, ma decorosi. Il fenomeno che deve più preoccupare è l'omologazione dei prodotti e l'accelerazione delle maturazioni non il prezzo della fascia alta. Almeno a me è quello che preme. Poi l'onanismo piace anche me, ma non quello mentale seppur praticato spesso anche dal sottoscritto.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig mer set 04, 2013 2:03 pm
angelshare ha scritto:Claudio, io penso che stiamo facendo un enorme errore prospettico

A nostra insaputa, ovviamente.
angelshare ha scritto:Le persone che comprano a 500 e vendono a 1000 spesso non si arricchiscono ma aumentano il loro ego e si sentono fighi. L'arricchimento è altra cosa.

Con questo piccolo gioco ci si pagano le zingarate in Scozia, ma se ne fai una sola all'anno ;) . Qualcuno i soldi li ha fatti e li sta ancora facendo, se è stato furbo ha già ceduto tutta l'azienda/collezione.
angelshare ha scritto:Il fatto che ci siano 20.000 bottiglie all'anno che raggiungono prezzi indecenti non vuol dire che è tutto caro e inavvicinabile. La fascia dei 70 euro è ancora piena di 18 anni eccellenti, ci sono tanti IB buoni, certo non da strapparsi i capelli, ma decorosi.

Falso, non si trovano più botti e questo significa che non oggi ma nel breve / brevissimo sui 70€ troveremo solo dei 3 anni finiti in Braulio. Gli OB stanno migrando tutti al NAS e questo significa la stessa cosa.
angelshare ha scritto:Il fenomeno che deve più preoccupare è l'omologazione dei prodotti e l'accelerazione delle maturazioni non il prezzo della fascia alta. Almeno a me è quello che preme. Poi l'onanismo piace anche me, ma non quello mentale seppur praticato spesso anche dal sottoscritto.

Chiediamo troppo ad un distillato che ha valore solo se è lento, molto lento, e qui noi per primi abbiamo un poco di responsabilità e dovremmo quotidianamente impegnarci per invertire la tendenza.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da cristian mer set 04, 2013 2:16 pm
angelshare ha scritto:Le persone che comprano a 500 e vendono a 1000 spesso non si arricchiscono ma aumentano il loro ego e si sentono fighi. L'arricchimento è altra cosa.

Concordo con te Davide...
...ma Claudio, intanto che vai al Festival della Lagavulin non è che mi porteresti a casa una bottiglia del Jazz Festival??? Ovviamente retribuendoti giustamente per il disturbo!!!!
...e non per rivenderla!!!! :ok:

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da gallus mer set 04, 2013 4:47 pm
rosebank é stata chiusa in quanto in centro città a Falkirk nelle lowland, problemi di urbanizzazione della città e di inquinamento e ricezione acqua pulita. Dunque chiusa visto i prezzi dei terreni nelle città.
Non dimenticherei di menzionare che a quei tempi (1983) le distillerie producevano un 2-3% di single malt, tutto il rimanente andava nei blended e spesso il single malt era per gli imbottigliatori indipendenti, port ellen non esisteva come prodotto originale, esattamente come brora, c'era il rosebank che però era in città e su un valore di terreno in forte rialzo.

sulla constatazione dei prezzi delle bottiglie, onestamente il mio problema é che a questi prezzi non si riesce più a collezionare distillerie come port ellen, il lagavulin probabilmente non é nemmeno a prezzi fuori di testa considerato che é un 37 anni e che di invecchiato di questa distilleria sul mercato non ce n'é, trattasi di una bottiglia singola e non ripetitiva, uno lo sforzo lo può pensare. Port ellen ce n'é più di quello che si pensa, basta vedere quante bottiglie di IB sono state rilasciate e vengono rilasciate, come si fa a pensare di continuare sapendo che ogni anno di raddoppiano il prezzo.
comunque resto convinto che non essendo limitate a poche centinaia di bottiglie, io non dò per scontato un successo nelle vendite.

Claudio lo so che farai man bassa di lagavulin Jazz festival /ricordati di tenere i biglietti dei concerti, un ticket una bottiglia) e soprattutto della nuova Bowmore BYO, Mundell poi farà il resto!
da angelshare mer set 04, 2013 4:50 pm
gallus ha scritto:, Mundell poi farà il resto!

Rompe quella di Giorgio?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da gallus mer set 04, 2013 5:06 pm
cavoli chissà cosa sta macchinando il presidente? pure il Jazz gli interessa. mi sa che di musica non ne sentirà molta, piuttosto sarà la musica delle stills in linea di laphroaig che ascolterà.
da gppmalts mer set 04, 2013 9:21 pm
angelshare ha scritto:Il bravo collezionista prevede il mercato, non lo segue


secondo me il bravo collezionista deve essere MOLTO fortunato.... perché comprare a 10 e ritrovarsi il prodotto a 100 è diventato impossibile in ogni campo. Vedi gli orologi ... un vecchio patek phillippe che oggi vale un pacco di soldi anche quando è uscito costava parecchio , ma parecchio tanto....
Colleziono Ardbeg, credo di aver fatto buoni affari (nella notte dei tempi) ... ma l'affare è tale se compri e poi vendi. Saranno due anni che non riesco piu' a prendere un pezzo interessante. il motivo? ci vogliono oltre 1000 eur !!!!
Certo se mi capita un port ellen 400 eur lo compro e tento di rivenderlo ad un buon prezzo (per me ) altrimenti accatasto in attesa di tempi migliori che forse non verranno mai.
Pero' il cercare, trattare e possedere certe bocce è una bella emozione che mi piace assai e cerco di procurarmela quando posso e con i mezzi che ho a disposizione.
p.s. da qualche tempo compro (tra le altre cose ) Kilchoman
chi vivrà vedrà..
slainte!!!

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine