Boh, io per la roba base tengo d'occhio Callmewine e Vini-Top (ma occhio che da oggi hanno problemi, perché tutte le bottiglie costano zero euro....... forse stanno facendo inventario). Whiskyitaly é onesto, ma difficilmente é il piú conveniente: diciamo che lo uso come riferimento e per le descrizioni piú dettagliate delle bottiglie, per comprarci gli indipendenti e per prendere certe bottiglie che gli altri non tengono.
Il problema é che nessuno é piú conveniente su tutto. Ad esempio Callmewine é nettamente meglio sul Glenfarclas 105, ma Vini-Top era nettamente meglio sul Glenfarclas 10. E il Glenfarclas 30 costava 178 da loro contro i 309 di Whiskyitaly. Io alla fine ho un file dove ogni tanto mi segno i prezzi, cosí mi oriento quando cerco qualcosa e mi accorgo se un'offerta é valida o se altri avevano fatto di meglio.
Questi tre sono quelli da cui ho comprato di piú. Poi altri che guardo sono TheWhiskyRoundabout, ma questo solo se cerco roba particolare, rara o se sono in cerca dell'affare (tipo un Dailuaine Adelphi del 1980 che vendevano a 60 euro in meno degli altri pochi posti che ancora ne avevano una, oppure il Bunna 22 Cadenhead che avevamo provato alla degustazione del forum).
Oppure Tannico, ma il problema con loro sono le disponibilitá: non hai mai la certezza che quello che ordini sia realmente disponibile o che lo riceverai nella data dichiarata sul sito. Sono molto disponibili e ci mettono impegno, ma purtroppo il sistema di prendere ordini per roba che non hanno veramente a magazzino crea questi problemi (e tipicamente a magazzino non tengono proprio le bottiglie piú particolari o sfiziose).
Bernabei ogni tanto ha qualche offerta interessante, ma, a meno che non sia veramente allettante, preferisco prendere dagli altri.