Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da I love Laphroaig mer ott 12, 2011 2:01 pm
Hal9000 ha scritto:In questi giorni sto degustando il Balmenach.

E' questo? http://www.gluglu2000.it/3xadelfi.htm#2
Nel caso questi sono gli imbottigliamenti selezionati dal proprietario precedente, quella serata (fatta a casa mia tra l'altro) è stata la peggiore degustazione GluGlu a cui io abbia preso parte. Qualcuno ha scritto che non esistono whisky "difettosi" (cosa che accade per il vino), quei tre dram ci sono andati molto vicino...
Oggi con Alex Bruce tutto e cambiato e anche l'ultima degustazione fatta a Dufftown me lo ha confermato.
http://www.laphroaig.it/it/news/news_490.html

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig mer ott 12, 2011 3:24 pm
Hal9000 ha scritto:In questi giorni sto degustando il Balmenach.

Scusa mi sono riletto tutta la discussione ed è chiaro che è quello che ti segnalavo... dal tuo commento si direbbe che l'acqua lo fa decisamente aprire

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Hal9000 mer ott 12, 2011 4:30 pm
Esatto, sebbene non sia stato facile aprirlo; per la precisione un rapporto 2/1 in peso whisky/acqua mi ha dato le sensazioni migliori al naso, mentre al palato anche una gradazione alcolica leggermente superiore (rapporto 3/1) ha ben figurato. Al momento, nella mia scala di valori e vista la tipologia di whisky, lo collocherei quasi al livello del Glen Grant Cellar Reserve.
Come già ti dicevo, ho anche l'Aberfeldy e il Knockdu, di cui riferirò una volta aperti.

Interessante l'articolo su Glenfiddich, soprattutto il loro metro "colorimetrico" nel giudicare la qualità delle botti.

Ciao
Luca

Luca
da I love Laphroaig mer ott 12, 2011 4:39 pm
Hal9000 ha scritto:Esatto, sebbene non sia stato facile aprirlo; per la precisione un rapporto 2/1 in peso whisky/acqua mi ha dato le sensazioni migliori al naso, mentre al palato anche una gradazione alcolica leggermente superiore (rapporto 3/1) ha ben figurato. Al momento, nella mia scala di valori e vista la tipologia di whisky, lo collocherei quasi al livello del Glen Grant Cellar Reserve.

Interessante anche se credo che un qualche errore deve esserci stato se è necessario dover aggiungere troppa acqua per avere un prodotto accettabile.

Hal9000 ha scritto:Interessante l'articolo su Glenfiddich, soprattutto il loro metro "colorimetrico" nel giudicare la qualità delle botti.

E' stata una sorpresa anche per me, effettivamente è il modo più facile per valutare se una botte è ancora viva.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it