Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da I love Laphroaig sab gen 29, 2011 4:16 pm
LeCarovaniere ha scritto:Ci vado prevalentemente per Adelphi che, come già detto, è uno degli imbottigliatori che più mi piace. In verità ho assaggiato solo alcuni loro prodotti grazie ad una campionatura che mi hanno regalato, ma ne sono rimasto entusiasta.
Se posso dirlo ha uno stile che mi ricorda molto quello di S.Samaroli; malti molto morbidi, dove è accentuata la dolcezza e delecatezza dell'orzo, puliti, completamente privi di quel retrogusto tipo acido-fenico, fruttati ed estremamente complessi ed equilibrati.
Poi un'azienda come la loro che fà uscire circa 1 o 2 imbottigliamenti al mese, non può che puntare sulla qualità assoluta, al contrario di che ne fa uscire 3 alla settimana, che può permettersi anche di fare qualche passo falso.
Unico neo, e non di poco conto, è che sono un tantino più costosi della media, non di tanto ma un pò si.


Conosco molto bene i prodotti di Adelphi, è presente allo Spirit of Speyside da quando io lo frequento (2004). Alex Bruce, il loro ambasciatore, è una persona speciale, molto diversa dallo standard della sua categoria. Molto riservato e modesto, ha un modo di affrontare la degustazione decisamente interessante (racconta tutta la storia della botte, compresi eventuali aneddoti).
Confermo la qualità di tutti gli imbottigliamenti della gestione attuale (dal 2004) e Adelphi e Alex godono di ottima reputazione tra gli appassionati e addetti al settore. La degustazione Adelphi durante lo Spirit of Speyside è - con quella di Duncan Taylor - sempre quella più interessante e frequentata.
In precedenza non era così. Nel 2009 con il GluGlu2000 ho organizzato una degustazione a casa mia di 3 Adelphi vecchio stile (Aberfeldy 14 Y.O. 1983 59.5%, Balmenach 15 Y.O. 1982 63.4%, Knockdhu 20 Y.O. 1978 59.7%). Diciamo che è stata dura stabilire quale era il migliore, la qualità di tutti e tre è stata decisamente insoddisfacente. Alex mi aveva comunque inviato le schede tecniche di queste tre imbottigliamenti (anche se non li aveva mai assaggiati), dimostrandosi sempre molto gentile e disponibile.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Hal9000 lun feb 07, 2011 5:15 pm
I love Laphroaig ha scritto:In precedenza non era così. Nel 2009 con il GluGlu2000 ho organizzato una degustazione a casa mia di 3 Adelphi vecchio stile (Aberfeldy 14 Y.O. 1983 59.5%, Balmenach 15 Y.O. 1982 63.4%, Knockdhu 20 Y.O. 1978 59.7%). Diciamo che è stata dura stabilire quale era il migliore, la qualità di tutti e tre è stata decisamente insoddisfacente.


Non ricordi i motivi delle vostre perplessità? Te lo chiedo perché queste bottiglie le ho tutte e tre.
Grazie
Ciao
Luca

Luca
da angelshare lun feb 07, 2011 5:24 pm
Hal9000 ha scritto:Non ricordi i motivi delle vostre perplessità? Te lo chiedo perché queste bottiglie le ho tutte e tre.
Luca

aperte o chiuse? :lol:

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig lun feb 07, 2011 7:16 pm
Hal9000 ha scritto:Non ricordi i motivi delle vostre perplessità? Te lo chiedo perché queste bottiglie le ho tutte e tre.

Tutti e tre venivano da maturazione in botte di scarsa qualità, il legno non ha ammorbidito ma ha creato dei disastri. Sto esagerando ma quella è la prima sensazione che tutti noi abbiamo avuto. In ogni caso aprile!

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare lun feb 07, 2011 7:20 pm
I love Laphroaig ha scritto:In ogni caso aprile!

Beh se gli dici cosi' secondo me gli vien piu' voglia di rivenderle...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig lun feb 07, 2011 7:31 pm
angelshare ha scritto:Beh se gli dici cosi' secondo me gli vien piu' voglia di rivenderle...

Sono bottiglie educative ... credo siano state definite le 3 peggiori bottiglie assaggiate dal GluGlu2000.
Date un occhio a http://www.gluglu2000.it/3xadelfi.htm anche se non ci sono le ns schede.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Hal9000 lun ott 10, 2011 10:23 am
In questi giorni sto degustando il Balmenach.
A gradazione piena risulta molto chiuso al naso e arduo da affrontare al palato.
Con una giusta diluizione, con gradazione alcolica intorno al 43-46%, acquista una certa struttura e complessità, diventando un buon whisky.
Ciao
Luca

Luca