Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da Biscolino ven gen 29, 2016 3:55 pm
Vedo che molti comprano online dall'estero, quindi toglietemi un dubbio. Se io guardo lo store online Ardbeg e altri simili (anche banalmente gli Amazon) viene detto esplicitamente che non spediscono in Italia (causa problema di importare correttamente alcolici), però vedo che ad esempio il Laphroig ha il suo store inglese e spedisce in Italia.

Ora, il mio dubbio è questo: cosa comporta l'acquisto dall'estero?

Perché io mi aspetterei, come durante gli acquisti dall'America, che il corriere debba espletare le operazioni doganali e richieda poi un pagamento (alla consegna o, come succede con amazon.com, direttamente nel totale dell'ordine). Come funziona invece ad esempio con gli store che indicate anche qui dentro (www.whiskysite.nl per esempio)? Sono loro all'origine che fanno qualcosa per "legalizzare" l'importazione, oppure saranno i corrieri ad incassare gli oneri alla consegna, oppure semplicemente ci si affida alla buona sorte e al fatto che entro il territorio europeo non si passa dalla dogana quindi si spera che il pacco non sia notato?

Chiariamoci, non sono interessato alla morale della cosa (bevo una bottiglia legale o evado le tasse....), ma siccome vorrei poter prendere alcune bottiglie difficili da trovare in loco, prima di muovermi vorrei capire se è fattibile o se rischio poi uno sbattimento infinito per far consegnare la tanto agognata bottiglia di turno. Ma pur se fosse il corriere a fare tutto e incassare poi gli oneri mi andrebbe benissimo: basta sapere che la bottiglia arriva.

Immagine
da ZioWhisky dom apr 16, 2017 1:26 am
A me risultava che sotto i 10L si possa legalmente acquistare dal resto del territorio europeo (parlo di consumo personale) senza dover dichiarare in dogana (e quindi provvedere al pagamento delle relative tasse).
da nuzzi dom apr 16, 2017 10:10 am
ZioWhisky ha scritto:A me risultava che sotto i 10L si possa legalmente acquistare dal resto del territorio europeo (parlo di consumo personale) senza dover dichiarare in dogana (e quindi provvedere al pagamento delle relative tasse).

Entro i 10 litri tra paesi UE se le trasporti di persona. Non puoi, invece, fartele spedire senza che passino per una dogana fiscale e vengano fascettate ( tra l'altro occorre un'apposita autorizzazione ministeriale ).
Queste sono le informazioni che ho recuperato in rete, gli importatori forumisti ti saranno sicuramente di maggior aiuto.

da ZioWhisky dom apr 16, 2017 12:03 pm
nuzzi ha scritto:
ZioWhisky ha scritto:A me risultava che sotto i 10L si possa legalmente acquistare dal resto del territorio europeo (parlo di consumo personale) senza dover dichiarare in dogana (e quindi provvedere al pagamento delle relative tasse).

Entro i 10 litri tra paesi UE se le trasporti di persona. Non puoi, invece, fartele spedire senza che passino per una dogana fiscale e vengano fascettate ( tra l'altro occorre un'apposita autorizzazione ministeriale ).
Queste sono le informazioni che ho recuperato in rete, gli importatori forumisti ti saranno sicuramente di maggior aiuto.


Sia da MoM che da TWE avevo ricevuto questa risposta alla mia richiesta di delucidazioni. Ho capito che loro sicuramente ci guadagnano a rispondere così, però, farla così brutalmente "sporca"... unfair!
:shock:
da Davide V&M mar mag 02, 2017 5:20 pm
in pratica è illegale.

motivo per cui nei siti che spediscono anche all'estero c'è sempre in piccolo che loro non si assumono responsabilità per quanto riguarda dazi e accise.

:arg:
da Biscolino mar mag 02, 2017 10:08 pm
Davide V&M ha scritto:in pratica è illegale.

motivo per cui nei siti che spediscono anche all'estero c'è sempre in piccolo che loro non si assumono responsabilità per quanto riguarda dazi e accise.

:arg:

Vabbé, ho capito: non me le mandi le bottiglie dall'inghilterra spacciandomele per latte in polvere........ :(

Immagine
da Lorenzo_P mer mag 03, 2017 12:50 am
Biscolino ha scritto:
Davide V&M ha scritto:in pratica è illegale.

motivo per cui nei siti che spediscono anche all'estero c'è sempre in piccolo che loro non si assumono responsabilità per quanto riguarda dazi e accise.

:arg:

Vabbé, ho capito: non me le mandi le bottiglie dall'inghilterra spacciandomele per latte in polvere........ :(


Dai al limite siero di latte.. :1hahaha: