Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da Lorenzo_P lun ago 08, 2016 11:22 pm
Nel weekend sono riuscito ad andate via nella Val d'Aosta, prima tappa: Courmayeur.

Località che non ha bisogno di presentazioni, ma veniamo al sodo del nostro chiodo fisso: l'immancabile giro nelle enoteche distillato-munite del luogo!

Quella meglio fornita era l'enoteca Goio subito appena iniziata la passeggiata del centro. Gran quantità di bocce di SM e Blended, rhum, distillati locali e non, qui qualche foto.
ImmagineImmagineImmagine

Come sapete sono novizio e sicuramente dalle foto vedrete cose che io non ho nemmeno notato, diciamo che i prezzi erano variabili dal buono allo "in linea col mercato" e a salire.

Mi è però saltata all'occhio la boccia di quel Clynelish Flora & Fauna di cui trovai l'astuccio orfano della relativa bottiglia al Paladini lo scorso anno (tant'è che avevo conservato l'astuccio). Ho chiesto il prezzo ed era 85€, al Paladini mi pare avessero detto 54,90 (non sono sicuro), quindi mi sono relativamente trattenuto. Accanto c'erano altri Clynelish però W&M, tra cui un 1992 ed un 15 anni.

Tra le altre cose interessanti, avevo addocchiato un Lagavulin 12 2004 @ 95€. In realtà ero di passaggio, quindi non mi sono messo a cercare troppo prezzi eccetera (a dire il vero non avevo neanche intenzione di accumulare nulla), ma ho fatto l'errore madornale di parlarne al buon Emiliano ed a Gotan.. quest'ultimo ha instillato il tarlo xD

Fattostà che la Domenica (il giorno dopo) sono ritornato sul luogo del misfatto, incaricato di zappare via la boccia di Clynelish 14 F&F ed eventualmente qualcos'altro.. e non potevo tornare a mani vuote, il Laga 12 chiamava xD

Cronistoria:

Entro nel locale, c'era subito una brutta aria; il proprietario "anziano" era fuori ad offrire degustazioni di varie grappe locali e non, la (presumo) moglie faceva la spola tra l'interno e l'esterno e battibeccava con (penso) il figlio, che era colui che mi ha servito.

Subito gli ho chiesto di farmi vedere il Clyne F&F, gli altri W&M ed altro; nel mentre ho ricevuto la chiamata di Gotan che mi chiedeva/dava info sulle bocce da prendere, prezzi eccetera. Ho fermato il Flora & Fauna e poi gli ho chiesto il Lagavulin 12.

Vedendo le bottiglie "lisce" senza astucci, ho supposto che se esposta c'era la bottiglia, l'astuccio relativo fosse nel retro-bottega, mentre presente l'astuccio, la boccia relativa fosse nel retro; fattostà che il venditore è andato effettivamente nel retro e mi ha portato si, un Laga 12.. ma edizione 2010.

Chiesto il prezzo, a parità tra le due edizioni gli ho detto "guarda, se non ti spiace quasi quasi prenderei il 2004 che è esposto invece di questo".

E qui iniziamo l'avventura (V=Venditore, ove non citato parlo io)..

V:"Guarda che sono la medesima cosa"

"Ni, ho assaggiato varie versioni del 12 limited e ti posso dire che "per quanto" sono comunque differenti tra loro"

In quella Gotan mi chiede alcuni chiarimenti al telefono sugli imbottigliamenti W&M, gli descrivo i finish e suppongo che il Clyne 1992 potrebbe essere solo Bourbon (questo supponendo dal colore del medesimo, molto più chiaro dello sherry finish)

V: "eh sai tutto tu".

L'ho squadrato per un minuto buono, sperando si rendesse conto della scortesia inflittami, non ho visto cenni di benché minimo pentimento ed ho optato per il sorvolo (ma se lo sapevi tu, perchè non mi hai corretto?).

In quella rientra la signora venditrice, hanno un battibecco tra loro, nel mentre entra uno dei miei amici che assiste alla scena; la signora esce dicendo "non puoi insultare o dire certe cose qui con i clienti" e "V" si mezzo scusa agitandosi arrabbiato, dicendo che oggi lo stanno facendo impazzire (e per non farsi mancare nulla spara una bella bestemmia).
La bestemmia in se mi ha lasciato freddo, in quanto la blasfemia è un potere ampiamente acquisito dalla mia persona, ma non dovrebbe accadere in un contesto simile.

Nel mentre, sempre al telefono Gotan mi chiede se ci fossero dei rhum di una certa marca (non la ricordo), ci sono ma sono edizioni recenti quindi niente di particolare interesse.. Alla fine non ci sto vedendo più e faccio capire a Gotan che vorrei levarmi di torno, suggerendogli ( :lollol: ) l'accumulo dell'altro Laga 12 2010 per tagliare corto.

Nel mentre mi guardo attorno e scherzando faccio a Gotan "guarda, se vuoi c'è un Port Ellen 15" (giuro, ho visto il "15" in rosso, poi ho scoperto fosse "15th" ma il 'th' era fuori dalla mia portata diottrica) ed al telefono dico "ma sì dai, saranno almeno almeno 1500€ di boccia".

Apriti cielo:
"V: che cifra hai detto?
Che cifra hai detto?
Che cifra hai detto
?!"


(il tono era molto da : "vuoi botte? Vuoi botte? Vuoi botte?" in escalation di tono)

Al che ho risquadrato il soggetto per un minuto buono anche due strabuzzando gli occhi (senza ottenere nessun accenno, manco fosse Windows che non avanza con gli aggiornamenti..) e gli faccio: "se è un 15 anni varrà minimo minimo quella cifra lì"

V: "ma che 15, è un 32 quello! Sono buoni 3500/4000€".

Giuro, il 32 anni era sull'astuccio ma non risaltava per niente, tra la mia vista a quattr'occhi e la lontananza dallo scaffale.

E via, ho sorvolato una seconda volta..

Taglio corto, dicendogli che prendo quelle tre bottiglie, saluto Gotan, chiedo a "V" se ha l'astuccio del Clynelish F&F al che mi dice "no, perché tenerli?".

Lo guardo con un po' di sgomento.. anche lì ci fissiamo per un po', e allora decido che sia il caso di controllare il contenuto degli astucci dei due Lagavulin prima di concludere.

V: "Cosa vuoi, che ci abbia messo dentro un mattone?!" fa lui

Altra fissata (prolungata) di sguardi "non è quello il motivo per cui li apro.."

Dovevo stare forse lì a spiegare che, visto che buttavano via gli astucci e che "i Lagavulin 12 sono tutti uguali" magari non fossero stati scambiati il 2004 con il 2010? O che ci fossero dentro altre edizioni? O magari che non stessi semplicemente controllando il livello delle bottiglie? No, ho sorvolato ulteriormente.. ma che ne so io, no?

Pago, perlomeno mi da' una bella borsa di plastica resistente, saluto (lasciandogli lì 275€ dei due Laga 12 ed il Clyne F&F - questo dopo esser stato trattato di merda) e mi eietto fuori.


So much per una enoteca che ha vinto premi al Golosario 2014 per enoteche!


tl;dr: l'enoteca ha una buona selezione, tuttavia esegue lo scempio di non conservare nel retrobottega gli astucci relativi alle bocce esposte (di fatto compromettendone il valore collezionistico); ha vintage e non, con prezzi mediamente discreti e la location è molto carina.

Ma se vedete che i gestori sono in modalità "maretta", passate in un altro momento, altrimenti dubito altri di voi al posto mio avrebbero esibito cotanta pazienza.
Lascio a voi ogni altro commento..

Non hanno un sito internet per ordinare online, metto questo riferimento: http://www.ilgolosario.it/negozi/enoteca-goio-ne11241

da bob sbaly mer ago 10, 2016 12:50 am
Io gli avreio fatto tirar fuori 20 bottiglie e poi non avrei preso niente!!!... ;)

Però...anche tu...scambiare un Port Ellen 15th per un 15 yo...!!!! :roll: :roll: :roll:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P mer ago 10, 2016 2:33 pm
bob sbaly ha scritto:Io gli avreio fatto tirar fuori 20 bottiglie e poi non avrei preso niente!!!... ;)

Però...anche tu...scambiare un Port Ellen 15th per un 15 yo...!!!! :roll: :roll: :roll:


Eeh davvero la confezione era lontana e non chiedermi come ho letto bene il 15 in rosso ma l'altro no (era anche un po' in ombra e lo sfondo scuro non aiutava). Detto questo non mi doveva quasi aggredire..

da marco77 mer ago 10, 2016 8:44 pm
Per me, dovevi fanculizzarlo (anche perché non avevi l'occasione per fare un "colpaccio" :marameo: )

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da CaskStrength mer ago 10, 2016 11:46 pm
bob sbaly ha scritto:Però...anche tu...scambiare un Port Ellen 15th per un 15 yo...!!!! :roll: :roll: :roll:
...s'udì, netto, il sibilo dell'inflessibile bacchettata fendere l'aere... :mrgreen:

P.S. Lorenzo, scherzi a parte... anche io avrei avuto la forte tentazione di andarmene senza nulla prendere...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Tobacco mar ago 30, 2016 9:15 pm
Mi associo un po' a tutti, prima 20 bottiglie da vedere poi la sfanculizzazione! :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine