Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da Biscolino sab nov 12, 2016 7:12 pm
Segnalo per Arpadanese e quelli della zona di Varese: dal Bottazzi a Besozzo sono comparse una fila di bottiglie della Arran.

La particolarità é che sono imbottigliamenti piuttosto vecchi: ci sono 4 imbottigliamenti del 2007 (bourbon 1996/2007, madeira, chianti e il quarto mi sfugge) e poi una serie mista di imbottigliamenti tra il 2002 e il 2006 (napoleon, sherry, sauternes, e altri 7/8). Sono tutti single cask, siglati a mano.

Gli unici recenti sono il 12 e 14 standard. I prezzi ovviamente non sono dei più economici: a memoria, minimo 68 per quelli del 2007, 115 per il Napoleon e in generale tra i 70 e i 100 per gli altri.

Immagine
da arpadanese dom nov 13, 2016 12:37 am
Grazie per le info.....appena riesco un salto lo faccio volentieri :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Biscolino dom nov 13, 2016 2:37 am
Alla fine non ho resistito e la versione ex-Bourbon 1996/2007 l'ho presa: era una serie da sole 69 bottiglie in totale e ho ceduto. Mi é pure capitata una bottiglia con un errore in etichetta: essendo i dati scritti a mano, l'imbottigliatore ha dimenticato di scrivere la percentuale di alcool (ma ho la foto della seconda bottiglia dello stesso batch come riferimento).

Immagine
da angus67 lun nov 14, 2016 10:07 am
Biscolino ha scritto:Alla fine non ho resistito e la versione ex-Bourbon 1996/2007 l'ho presa: era una serie da sole 69 bottiglie in totale e ho ceduto. Mi é pure capitata una bottiglia con un errore in etichetta: essendo i dati scritti a mano, l'imbottigliatore ha dimenticato di scrivere la percentuale di alcool (ma ho la foto della seconda bottiglia dello stesso batch come riferimento).


Hai fatto bene a prendere quella in ex-bourbon, io di questa serie ne ho una in ex-champagne Henri Giraud che non penso di aprire mai in quanto non amo questi Finishing....

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Biscolino lun nov 14, 2016 1:47 pm
Eh, ho visto anch'io che questi esperimenti di finishing non è che diano sempre risultati brillanti e pure a me non entusiasmano in generale.Oltetutto erano tutti imbottigliamenti pre-2006 su una distilleria aperta nel 1995 (alcuni addirittura del 2002, quindi giovanissimi).

Questa invece l'ho presa perché un po' più particolare: in etichetta riporta oltre alla data di imbottigliamento anche la data di distillazione che nelle altre limited non c'era (agosto 1996, nel secondo anno di attività dall'apertura). Inoltre riporta che il batch ha prodotto solo 69 bottiglie, quindi una tiratura molto ridotta.

Vedremo cosa mi dirà dopo averla provata.

Immagine
da angelshare ven nov 18, 2016 9:55 am
Io contrario ai finishing il primo Arran buono, dopo tante delusioni e cose sconclusionate, è stato uno in Trebbiano di Marina Cvetic bevuto a Ospitaletto in uno dei primi eventi.
Un esempio di distilleria che con i single cask e dopo una decina d'anni si è messa su un binario decisamente buono.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Biscolino ven nov 18, 2016 10:54 am
Finito in Trebbiano? Strano, di solito è un vino usato più come base di distillazione per brandy o per spumanti proprio perché poco aromatico rispetto ad altri.

Con strano intendo non "strano che ti sia piaciuto", ma "strano che tra tanti finishing possa spiccare". Adesso mi hai incuriostito. Certo, è forse anche vero che, non avendo un corpo particolarmente vigoroso, permette al whisky di acquistare qualcosa, ma senza stravolgerne il gusto.

Immagine