Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da Il PensioNato dom lug 05, 2020 8:56 am
Io vivo in provincia di Bari solo da tre anni, ma sono nato e cresciuto a Milano.
Di conseguenza non conosco molto la Puglia, per cui da tempo cercavo, senza successo, un'enoteca che potesse offrirmi un'alternativa agli acquisti on-line.
Infatti se trovassi un'enoteca dai prezzi non troppo diversi da quelli che trovo su internet, sarei contento di pagare quel 10% in più pur di risparmiarmi la rottura di dover aspettare il corriere, contento anche dii dare una mano ai piccoli negozianti.
Finalmente ho trovato a Bari un'enoteca molto ben fornita, ma con prezzi molto strani.
Per esempio ho comprato una boccia di Bunna 12 a 50 Euro, cioè quasi la stessa cifra che avrei pagato su Internet.
Però poi ho visto Talisker 57 North a 115 Euro (75 su Internet), Talisker 25 a 445 Euro (circa 250 su internet)-
Non mi spiego simili disallineamenti nei prezzi.
Voglio dire che se tra negozi on-line (che comunque spesso hanno anche negozio fisico) e piccola distribuzione gioca un 20% per economie di scala, costi fissi, ecc.; questo ipotetico 20% dovrebbe ripetersi su tutti gli articoli e non passare in maniera randomizzato da 0 a 50%.
Forse mi sfugge qualcosa.
Voi avete qualche esperienza in tal senso?
da Lorenzo_P dom lug 05, 2020 3:14 pm
forse Maurisso che ha enoteca può risponderti. Del ricarico operato dall'enoteca è ovvio, in certi casi come quelli che hai visto tu, si arriva a ricarichi assurdi. Però penso conti anche il fattore territoriale, inteso che certe bottiglie sono difficili da reperire lì e quindi i negozianti ci caricano su in modo che magari qui dove è più diffuso.

Detto questo in certe enoteche qui, ho provato a vedere Talisker 10 o Caol Ila 12 a magari 60-70 euro, roba che trovavi al supermercato accanto a meno di 40.. :lollol:

da angelshare lun lug 06, 2020 9:23 am
I prezzi in GDO sono incomprensibili ai piu', ma seguono logiche loro sia i ricarichi che i prezzi di acquisto sono diversi. Esistono poi a volte le offerte "civetta". In Italia abbiamo alcuni prodotti che sono i meno cari d'europa, esempio Laph 10 e Laga 16.
Alcuni prezzi sono fortemente influenzati dai prezzi degli importatori, per cui quando si dice "online" certamente andrebbero differenziati siti olandesi e italiani.
Una enoteca non potra' quasi mai avere i prezzi online sulle bottiglie "nuove", ha costi e rischi d'impresa superiori. La regola di solito e' 2x sol costo di listino, su bottiglie molto care magari uno si puo' accontentare di un ricarico fisso piu' basso (es. listino 25, prezzo a scaffale 50 VS listino 500 prezzo a scaffale 750).

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Gotan mar lug 07, 2020 2:09 pm
angelshare ha scritto:I prezzi in GDO sono incomprensibili ai piu', ma seguono logiche loro sia i ricarichi che i prezzi di acquisto sono diversi. Esistono poi a volte le offerte "civetta". In Italia abbiamo alcuni prodotti che sono i meno cari d'europa, esempio Laph 10 e Laga 16.
Alcuni prezzi sono fortemente influenzati dai prezzi degli importatori, per cui quando si dice "online" certamente andrebbero differenziati siti olandesi e italiani.
Una enoteca non potra' quasi mai avere i prezzi online sulle bottiglie "nuove", ha costi e rischi d'impresa superiori. La regola di solito e' 2x sol costo di listino, su bottiglie molto care magari uno si puo' accontentare di un ricarico fisso piu' basso (es. listino 25, prezzo a scaffale 50 VS listino 500 prezzo a scaffale 750).


Esatto. Va anche considerato che la singola enoteca può scegliere quanto ricaricare i prezzi in base al rapporto commerciale con l'importatore, che magari vende allo stesso negozio whisky, altri distillati, liquori o vino, oppure una sola tra queste categorie.

Poi c'è da considerare tempo di acquisto (magari le bottiglie con prezzo basso sono entrate a magazzino 2 anni fa, e non hanno subito aumento di prezzi) e singolo tipo di imbottigliamento (magari il Talisker 25 è uno di quelli vecchi a grado pieno e vale di più degli attuali, a grado ridotto).

Per questo motivo non troverai mai un %prezzo fisso tra prezzo enoteca e prezzo"online"

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine