Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da Hal9000 lun ott 14, 2013 9:47 am
angelshare ha scritto:andrai in missione e manderai un rapporto che pubblicheremo qua e se vuoi anche sul blog...ci servono inviati nelle zone di confine!
Oppure e' tuo? :-)

Caro Davide,
è passato esattamente un anno, e alla fin fine, missione compiuta.

Luca

Luca
da angelshare lun ott 14, 2013 10:27 am
Luca, questo è un colpo da maestro! Attendiamo rapporto

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da faornano lun ott 14, 2013 10:57 am
su certe cose sono fondamentalista: o si fa un lavoro ben fatto o non si fa: 4 bar in Italia di cui uno chiuso da tempo lasciando fuori luoghi di culto .....mah..

Immagine
da angelshare lun ott 14, 2013 11:09 am
Comunque Luca è l'unico che ha completato la missione.
Andrea a roma aveva 2 posti e niente
I sacilesi a trieste nulla.
Il camaleonte ha chiuso, ma penso l'anno scorso fosse ancora aperto, seppur con molti meno whisky.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare lun ott 14, 2013 11:27 am
faornano ha scritto:io uno che non conosce nessuno ma che doppia in scioltezza qualche nome noto ve l'ho consigliato..

beh si ma dico di quelli elencati. Magari sono perle nascoste. Capita a volte. Su quello di Trieste abbiamo conferme indirette.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Hal9000 mar ott 15, 2013 9:36 am
...ed ecco il resoconto.

Vineria Marruka, Potenza.
Il proprietario è lo stesso dell’Osteria Marconi, dirimpettaia alla vineria stessa.
La vineria si trova a una cinquantina di metri prima dello stadio, avendo la stazione centrale alle spalle (queste indicazioni sono più utili di qualsiasi navigatore satellitare).
L’apertura risale al 1997.
Il locale presenta dieci posti a sedere al banco, 3-4 tavolini in legno da tre posti con sgabello ciascuno, 6-7 tavoli da quattro posti con sedia ciascuno. Ambiente molto tranquillo e invitante, con sottofondo musicale.
Ti vengono presentati il menù (sia proposte tipiche da birreria, sia piatti tipici da ristorante, in quanto l’osteria è di fronte), la carta dei vini (finalmente valorizzando l’aglianico del Vulture: sembrerebbe scontato, ma non lo è), la carta delle birre, la lista per le mescite dei vini del giorno, la carta dei gelati.
La carta dei whisky è datata e non corretta, quindi, non te la propongono: la crisi si è fatta e si fa sentire. Me l’hanno, comunque, fatta vedere, e Islay la farebbe da padrone. Sarebbero presenti anche imbottigliamenti di Samaroli e Coopers Choice.
I whisky di malto esposti sono: Laphroaig 10, Edradour 10 46% (single cask), Balmenach 1993 “Connoisseurs Choice”, Auchentoshan Triple Wood, Amrut. Due ragazze gestiscono il locale, dopodiché, dopo alcune mie domande, telefonano al proprietario, il quale, dopo pochi minuti è nel locale, e cominciamo una piacevole e affabile conversazione, spaziando da Velier a Rossi, all’Ardbeg. Il minimalismo dei whisky esposti è voluto: manca la giusta cultura per mantenere un’offerta più ampia, però si cerca di mantenere rappresentati i diversi stili.
L’offerta, volendo, è più ampia, semplicemente non viene esposta.
L’Edradour è quasi finito, ed essendo un 2012 significa che c’è un certo ricambio.
Giunge l’ora della cena, il proprietario mi deve salutare perché l’osteria lo attende.
Dopo aver finito la mia dose di Edradour, mi portano un bicchiere di Bowmore 15 yo Wilson & Morgan Cask Strength Sherry Finish 1995/2011, offerto dal proprietario; mi portano anche la bottiglia, nel caso volessi bissare (non ne ho approfittato). Eccellente, anche se l’ha bevuto soprattutto mia moglie (primo caso di cask strength non diluito, da parte sua).
Penso, per ora, che possa bastare.
Saluti a tutti
Luca

Luca
da Hal9000 mar ott 15, 2013 9:45 am
...dimenticavo: sulla parete è presente ben esposto il certificato di Whisky Magazine firmato da Dominic Roskrow, datato 2006.

Luca

Luca
da angelshare mar ott 15, 2013 10:32 am
Grazie Luca, quindi possiamo dire che è bar di buon livello (alto per l'italia) ma non certamente da mettere nei TOP mondiali, almeno con l'offerta attuale?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Hal9000 mar ott 15, 2013 10:57 am
In linea di massima, è così.
L'impressione è che si possano avere piacevoli sorprese dopo un contatto col proprietario. Ho avuto anche la sensazione, da non cultore, che un appassionato di birre possa trovare pane per i suoi denti.

Luca

Luca