Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da zandet gio mar 24, 2016 2:03 pm
Ciao,
ho effettuato un acquisto su Whiskybase, dal loro negozio shop.whiskybase.com (non dagli utenti del marketplace).
L'esperienza è stata nel complesso positiva; non sono velocissimi, ma sono stati onesti nel segnalarmi che una delle bottiglie ordinate non era disponibile in magazzino e che la spedizione sarebbe stata slittata di alcuni giorni per permetterne l'arrivo, indicando anche la data di slittamento.
Le spese di spedizione sono 17.50 euro fino a due bottiglie, 20 euro da 3 a 6, 22.50 euro da 7 a 12.

L'unica nota di disturbo è che la gestione dell'ordine è fatta tutta via mail, non c'è nessuna informazione sul sito riguardo l'ordine inserito, uno storico ordini e così via; questo a maggior ragione pensando che invece gli ordini effettuati sul marketplace direttamente con gli altri utenti sono completamente monitorabili dal sito.

CIao!

Immagine
da korry78 gio mar 24, 2016 4:03 pm
Acquistato su corso101. Molto rapidi nella spedizione ma le bottiglie inserite nei cartoni secure-box non erano protette cosa che facilmente può rovinare le etichette. Comunque, non essendo bottiglie da collezione, poco male. Complessivamente opinione positiva.

Immagine
Immagine
da Biscolino gio mag 19, 2016 12:53 pm
Mi accodo per segnalare le ultime esperienze con Bernabei.

Su ordini "normali" mai nessun problema riscontrato, mentre nel caso di ordini con offerte speciali ho già riscontrato per due volte anomalie.

In entrambi i casi sono stato contattato dopo l'ordine perché alcune delle bottiglie non erano disponibili: la cosa positiva è che si offrono di sostituirle con un prodotto fino al 20% più costoso, quindi a nostro vantaggio. La cosa scocciante tuttavia è che i prodotti restano comunque disponibili sul sito.

Nel secondo caso in particolare si trattava di un Samaroli Macallan 1992 che sarebbe venuto a costare solo 130 euro (15% di sconto su tutto il sito) e che è in catalogo da mesi, quindi mi puzza che guarda caso l'hanno venduto proprio prima del mio ordine con questa offerta. Inoltre, il prodotto risulta comunque tutt'ora disponibile e di queste bottiglie non ne esistono scorte, quindi non è possibile che possano ricevere rifornimenti.
La volta prima era un caso analogo: bottiglia più "commerciale", ma con prezzo scontato di molto inferiore alle migliori offerte normalmente disponibili (25% inferiore).

E' un peccato, perché in generale mi sono sempre trovato bene, ma questi due episodi un po' lasciano l'amaro.

Immagine
da angelshare gio mag 19, 2016 2:58 pm
Scusate se intervengo ma il fatto che ci siano prodotti in offerta non implica che lo siano "ad esaurimento scorte" (salvo se indicato). Quindi se decidono di mettere in promozione X bottiglie quando sono finite hanno il diritto di rimetterle in vendita al prezzo non scontato. Si tratta di una normale prassi. Sicuramente è fastidioso che non tolgano tempestivamente l'annuncio ma se evadono gli ordini a mano succede.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco gio mag 19, 2016 3:09 pm
angelshare ha scritto:Scusate se intervengo ma il fatto che ci siano prodotti in offerta non implica che lo siano "ad esaurimento scorte" (salvo se indicato). Quindi se decidono di mettere in promozione X bottiglie quando sono finite hanno il diritto di rimetterle in vendita al prezzo non scontato. Si tratta di una normale prassi. Sicuramente è fastidioso che non tolgano tempestivamente l'annuncio ma se evadono gli ordini a mano succede.


Ma, non saprei, mi puzza lo stesso!

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Biscolino gio mag 19, 2016 7:11 pm
No, ma da quello che ho visto finora il motivo forse é un altro: loro mettono questi buoni sconto a tappeto su tutto il sito (come codice da inserire nel carrello), ma é ben diverso scontare bottiglie da 30 euro del 15% o scontare bottiglie da 2000 euro. Nel primo caso ci puoi star dentro, ma nel secondo? In teoria dovrebbero prendere una persona che si passa tutto il catalogo e modifica a mano lo sconto di ogni bottiglia escludendo quelle dove sarebbe troppo penalizzante applicarlo. Il tutto per uno sconto che durerá 24 ore.

Alla fine lo capisco anche che non gli convenga e che sia piú semplice rimediare poi annullando l'articolo e offrendo una sostituzione con anche un +20% bonus sul prezzo: alla fine non sono Amazon, quindi avranno una persona sola che deve farsi tutto il lavoro sul listino e gli si suiciderebbe dopo una settimana a quei ritmi. Di solito infatti fanno questa cosa quando scontano solo una categoria e quindi devono modificare solo qualche decina di bottiglie.

La prima volta, su una bottiglia da 30 euro, alla fine io ho approfittato dell'offerta di sostituire con una piú costosa e l'ho fatto. Questa volta peró non era cosí semplice: tra i 150 e i 190 euro non é che esistono molte bottiglie e quelle tre che loro hanno a catalogo costavano giá di base molto piú che in altri posti (+30 euro), quindi ho annullato.

La cosa che scoccia é che nel fare un ordine sei sempre nel dubbio: mi arriverá o mi toccherá trovare un'alternativa? E quindi un po' ti passa la voglia: se compri per fare scorta in cantina no problem, ma se stai cercando una bottiglia in particolare non funziona. Guarda, io fin dall'inizio ci avevo scommesso che quella bottiglia non me l'avrebbero mandata: non ne hanno certo piú di una, risale al 2006 e in giro l'ho trovata solo a cifre attorno ai 200 euro contro i 158 offerti da loro (a prezzo pieno). Giá cosí mi ha sempre stuzzicato, ma data via a 134 euro era una follia.

Avrei apprezzato di piú se avessero fatto come con il Blue Label o il Dom Perignon: il giorno prima dell'offerta li hanno rialzati in modo tale che, una volta applicato lo sconto, costassero giusto pochi ero in meno del prezzo pieno: cosí sarebbero stati comunque in offerta, ma senza penalizzare troppo il negozio. Quel Samaroli invece gli dev'essere scappato e hanno dovuto rimediare in corner a ordine fatto.

Ripeto, mi sono sempre trovato bene e quando capita l'offerta non disdegno di ordinare da loro, quindi lo rifaró anche in futuro. Semplicemente resto un po' titubante nel farlo.

Immagine
da Mao11 sab mag 21, 2016 6:19 pm
Non è una pratica corretta alzare i prezzi prima di fare una promo, o promozionare oggetti non disponibili (che in teoria, se si potessero riapprovvigionare, potresti richiedere cmq). Negozi di elettronica sono stati denunciati e sanzionati in entrambi i casi.

Immagine
da Biscolino dom mag 22, 2016 10:31 am
Si, verissimo, peró nel caso di certi negozi c'era proprio l'intenzione di imbrogliare il consumatore inducendolo a comprare qualcosa falsamente scontato (tipo gli Euronics che ne hanno inanellate due o tre a distanza di pochi mesi).

Nel caso di Bernabei la mia impressione é invece che cerchino di arrangiarsi coi mezzi che hanno: sicuramente non avranno dietro chissá quali webmaster che possano automatizzare i processi di sconto o di applicazione dei buoni, quindi devono usare regole semplici e arrangiarsi poi come possono. Per questo non é che mi sento di condannarli piú di tanto: scoccia, ma allo stesso tempo mi sta anche bene e continuo a comprare da loro.

Loro hanno un meccanismo di applicazione dei buoni che non permette di filtrare la singola bottiglia, quindi o smettono di fare promozioni, oppure devono un attimo arrangiarsi. Infatti non é che il giorno prima delle promozioni abbiano rialzato tutto il listino: su circa 200 bottiglie che tengo controllate, ne hanno alzate giusto due di fascia alta (che poi, se mi avessero veramente venduto un Dom Perignon a 100 euro avrei sospettato di sicuro che fosse contraffatto....) e poi c'é stata qualche bottiglia che gli é scappata.

Oltretutto c'é anche la proposta che ti fanno di sostituire la bottiglia mancante con una piú costosa: questa cosa li puó tranquillamente danneggiare ben piú che il fatto di vendere una bottiglia sotto costo, perché io potrei anche, ogni volta che c'é uno sconto di quel tipo, riordinare bottiglie che tanto so non mi manderanno e poi con il 20% di credito in piú far scorta di altre bottigle. Facendo due conti, 158 di bottiglia, poi sostituita con una o piú del valore totale di 189 e pagate comunque 134: quasi un 30% di sconto totale).
Rispetto ai negozi di elettronica multati per promozioni ingannevoli che poi ti offrivano bonus ridicoli per scusarsi, loro almeno ti offrono qualcosa di sostanzioso.

Immagine