Questo forum è dedicato al MWF, il festival del whisky che si tiene ogni anno a Milano
da angelshare mar gen 11, 2011 4:29 pm
Migro un estratto del post sull'argomentodal vecchio forum AS

crescio Tue Sep 28 2010, 10:14AM
Ciao,

ho visto le degustazioni guidate pubblicate sul sito del whisky festival.. qualche suggerimento in particolare? Io probabilmente verrei sabato (anche se devo vedere le disponibilità di eventuali accompagnatori), per cui ho addocchiato quella Glengoyne o Forgotten Distelleries (però quest'ultima sono tutti cask strenght e vorrei tornare a casa quella sera).
Domande (un po' naif, ma credo siano utili per inquadrare il tutto, specie per chi come me è la prima volta che partecipa):

1. è necessario prenotare prima per questi masterclass, acquistandoli online?
2. al MWF esistono altre degustazioni comprese nel prezzo del biglietto, anche se non guidate? non so perchè, ma nel mio immaginario penso a degli stand delle varie distillerie/gruppi/imbottigliatori, con assaggi e stuzzichini, in stile vinitaly per intenderci..
3. parcheggi nella zona di via Washington o -per chi viene da fuori come me- è meglio la rotaia?

angelshare Tue Sep 28 2010, 11:06AM
1) Di solito si. Altrimenti se rimangono posti puoi aggiungerti alla fine
2) Le degustazioni sono a pagamento (dai 2 gettoni/euro in su). I grandi marchi (es glenlivet) spresso danno assaggi anche gratuiti. Dimenticati la magnificenza del vinitaly, qua e' molto raccolto e più' vivibile. Ovviamente i migliori clienti di ogni stand sono spesso 'premiati' con dram omaggio.
3) Parcheggio in zona si trova di solito, soprattutto di domenica, magari facendo due passi. Se puoi venire in treno magari bevi più' tranquillo...

Io consiglio una permanenza al festival lunga, meditativa e ponderata e non troppo breve e compulsiva.
Gli orari d'apertura sono per me i migliori.

matteo Tue Sep 28 2010, 12:40PM
Concordo su tutta la linea con quanto detto da davide.
L'anno scorso è stata la mia prima esperienza e mi sento di darti questo consiglio.
Valuta un attimo cosa vuoi assaggiare, passeggia, guarda gli
stand e le proposte.
Quando hai addocchiato i 5 o 6 whisky che vuoi provare fatti una scaletta di degustazione, in modo da non mascherarti i sapori.

Io ho fatto l'errore di partire con un Ardbeg Uigeadail, torbato e fumoso ceneroso, da li in poi tutto era "bruciato"...quindi piuttosto chiedi consiglio altrimenti rischi di rovinarti la giornata

crescio Tue Sep 28 2010, 01:14PM
ok, perfetto grazie per i vs suggerimenti!
Personalmente pensavo di arrivare intorno all'orario di apertura, iniziare con qualche degustazione (1-2), poi lasciar passare 1-2 ore e dedicarmi alla degustazione Glengoyne (o Glen Grant se vengo di domenica) e infine dedicarmi -come giustamente dici- a quelli più decisi e torbati (al massimo 1-2, una sorta di "colpo di grazia").
Voi pensate di farne qualcuna di quelle proposte dal sito, o andate "al dettaglio", selezionandovi ciò che preferite? Inizio a temere che le 6 della degustazione guidata siano già sufficiente per una giornata intera... uhm...

angelshare Tue Sep 28 2010, 01:42PM
Se riesci a bere molta acqua (e non devi guidare) puoi arrivare ben oltre i 6 assaggi secondo me.

matteo Tue Sep 28 2010, 01:56PM
Io sono fortemente intenzionato a fare la Forgotten
Poi eri durante la degustazione Giuseppe mi ha detto che ci sono ancora in ballo un paio di degustazione, forse Highland Park...forse Japponesi....non si sa...sorpresa, quindi tieni sottocchio..io sarei tentato per i Japponesi...

Hal9000 Thu Sep 30 2010, 10:05AM
Ciao,
quest'anno ci andrò per la quarta volta.
Io non ho mai seguito le degustazioni guidate, preferisco selezionare fra i vari stand; comunque, se c'è qualche espressione di whisky che ti interessa al''interno di una degustazione la puoi comunque testare pagando il singolo dram.
In ogni caso mi sembra presto per fare progetti, manca ancora oltre un mese e il programma non mi sembra definitivo.
Dopo le ristrettezze dell'anno scorso, vedo che quest'anno si cerca di tornare all'antico, con l'offerta di bicchiere e assaggio iniziale.
Per il parcheggio non ho mai avuto problemi.
Saluti a tutti


crescio Mon Nov 08 2010, 09:43AM
Che dire, come prima volta è stata davvero ottima, sia come trattamento che come degustazioni. Il mio compare "niubbo" è rimasto particolarmente soddisfatto di alcuni prodotti (Dalmore e Balblair, mentre Caol Ila e Laphroaig gli han fatto storcere il naso, come prevedibile), son contento di aver finalmente "iniziato" qualcuno.
Ammetto di non essere allenato a questo numero di degustazioni, tanto che mi riserverò di riprovarne alcuni.. Grazie ad Angel's Share per l'ottima accoglienza.

DALMORE
12 anni ****
18 anni *****
davvero ottimi tutti e due, strutturati e piacevoli; il finished si nota e aggiunge struttura e complessità. Eccellente il 18 anni.
La prossima settimana degusterò il Glendronach 12 o 15 anni, interamente invecchiati in sherry-oloroso, sono curiosissimo.

ANGEL'S SHARE
Balblair 1989 *****
Caol Ila 9 anni ****
Glen Grant 31 *****+
Aberlour-Glenlivet 5 anni ***
come scritto in precedenza, ottimo trattamento e ottimi assaggi, Balblair raffinato e floreale, Glen Grant... mai assaggiato nulla del genere, un bouquet di aromi enorme e strutturato. Anche Caol Ila ottimo.

I LOVE LAPHROAIG
Laphroaig 15 ****
Laphroaig 18 ****
Il colpo di grazia. Piacevolissima celebrazione old-style chicago anni '20 per la dipartita dall'amato 15 anni. Assaggiato anche il 18 anni, anche se ammetto che ho faticato a notare nette differenze fra i due (come scrivevo, non sono abituato ad un numero così elevato di degustazioni). Graditissimi -anche se il 18 è da riprovare- personalmente preferisco Talisker, con le suo note speziate, o Caol Ila.

VELIER
Yoichi 10 ****
Gli 8 dram precedenti si son fatti pesantemente sentire, per cui rimando il giudizio su questo che viene considerato un top-japan. La sensazione che ho avuto è che nonostante la giovane età si tratta di un whisky di alta qualità, per nulla alcolico/secco nel sapore, con un bouquet armonico.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig mer gen 12, 2011 11:58 am
Questo è il contributo di I love Laphroaig:
Primo giorno http://www.laphroaig.it/it/news/news_300.html
Resoconto MWF10 http://www.laphroaig.it/it/news/news_301.html
Rassegna fotografica http://www.laphroaig.it/it/news/news_303.html
La "commemorazione" del 15 anni http://www.laphroaig.it/it/news/news_304.html
Ci siamo divertiti un sacco, complimenti agli organizzatori (e a tutti noi) è stato un festival molto bello.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mer gen 12, 2011 12:04 pm
Aggiungo anche io i resoconti, anche se da Matteo aspetto ancora il "DAY 2"...

http://www.angelshare.it/news.php?extend.393
http://www.angelshare.it/news.php?extend.396

Al sabato molta gente, molta di piu' che gli altri anni.
Bravi Giuseppe e Andrea :clap: , ma anche tutti noi! :clap:

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare mer gen 12, 2011 12:35 pm
Da noi non sono venuti, eravamo troppo poco GQ...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Hal9000 mer gen 12, 2011 4:42 pm
Io invece sono stato beccato con l'Octomore nel bicchiere.

Luca
da angelshare mer gen 12, 2011 4:48 pm
Hal9000 ha scritto:Io invece sono stato beccato con l'Octomore nel bicchiere.

Si vede che eri col mignolo alzato e facevi tendenza

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da matteo mer gen 12, 2011 11:57 pm
Ci sono un paio di frame con il mitico Tedesco :P
da matteo gio gen 13, 2011 12:12 am
Ci sono anche me coi miei colleghi ;D
da I love Laphroaig sab gen 15, 2011 3:37 pm
matteo ha scritto:Ci sono un paio di frame con il mitico Tedesco

Quanti gettoni ha preso quest'anno? Chi ha tenuto il conto?!? :S

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it