Questo forum è dedicato al MWF, il festival del whisky che si tiene ogni anno a Milano
da cristian dom mag 17, 2015 1:11 pm
Grandi!!!
Postate anche qualche foto!!!

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da Tobacco dom mag 17, 2015 1:56 pm
bob sbaly ha scritto:...Speriamo ci sia qualche Glendullan, altrimenti i miei studi subiranno un drastico
rallentamento... :roll: :roll: :roll: :hahaha: :hahaha:


Dopo aver provato il Glendullan con te direi che ti puoi anche fermare perché se sono tutti così :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Dopo recupero la foto della bottiglia e la posto.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Lorenzo_P dom mag 17, 2015 2:53 pm
io col mio cellulare del menga ho declinato l'idea di fare foto al chiuso, mi sono giusto fatto solo qualche foto a qualche boccia da tenere come reference:

https://drive.google.com/file/d/0B0un82 ... sp=sharing (Il Glenallachie consigliato da Paolo).

https://drive.google.com/file/d/0B0un82 ... sp=sharing (Benriach 15 Solstice)

https://drive.google.com/file/d/0B0un82 ... sp=sharing (Benriach 18 Albariza)

Qualsiasi altra cosa sarebbe uscita uno schifo, purtroppo il sensore senza luce naturale fa abbastanza pietà..

da CaskStrength dom mag 17, 2015 3:45 pm
Bel reportage, Lorenzo! :ok:

Da parte mia, ho raccolto in pieno il consiglio/invito di Davide AS di "rilassarsi e divertirsi come se foste al bar con gli amici"... ed è proprio così che è andata: pomeriggio piacevole in compagnia dei ragazzi del forum, tante belle chiacchiere e buoni assaggi. In fondo, che volere di più?

Da un punto di vista organizzativo, trattandosi di un evento in qualche modo "secondario" rispetto al MWF, direi che non è andata male... la sala non è risultata altrettanto "ariosa", ma la formula "per zone" è stata azzeccata. Peccato non aver visto nemmeno un Irish... o almeno così mi è parso.

Per quanto riguarda i malti provati, niente male sia Craighellachie 11yo di James MacArthur che Aultmore 21yo di Douglas Laing (debutto personale per entrambe le distillerie). Notevole il Nikka From The Barrel, che dissimula alla grande il fatto di essere un blended con un'eleganza da prodotto di classe più elevata. La gradazione alta premia anche il gusto, offrendo un buon corpo e una bella presenza fruttata. Una garanzia il Glendronach Cask Strength Batch 3 provato al banchetto di Fede. La menzione d'onore della giornata va però al Clynelish 14yo Flora & Fauna, con il suo carico di cera da manuale ed una personalità che lo rende distinto e particolare in mezzo al mare magnum dei colleghi. Peccato che la bottiglia sia diventata oltremodo cara...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da guerriero82 dom mag 17, 2015 10:18 pm
[quote="CaskStrength"]

Per quanto riguarda i malti provati, niente male sia Craighellachie 11yo di James MacArthur che Aultmore 21yo di Douglas Laing (debutto personale per entrambe le distillerie).

Concordo su Aultmore 21 , 5 gettoni spesi bene! distilleria a mio avviso molto sottovalutata, ne ho provati alcuni e sono rimasto sempre soddisfatto ;)

Immagine
da arpadanese dom mag 17, 2015 10:41 pm
Prima di tutto il giudizio sulla giornata: per me è stata più che positiva....ho bevuto ottimi dram, anche di distillerie mai provate prima e che mi hanno stupito molto in positivo, come Glengoyne e Benriach; ho potuto conoscere alcuni iscritti del forum e la cosa mi ha fatto alquanto piacere; infine ho passato un divertente e rilassante pomeriggio insieme ad un caro amico che dopo l'esperienza si è pure iscritto al forum....difficile chiedere di più! :ok:
La sala mi è parsa simile a quella utilizzata per il MWF ma con meno banchi espositivi, quindi maggior spazio e minore sensazione di soffocamento. Mi è piaciuta l'idea di suddividere i prodotti per aree di produzione ed anche se l'assortimento era inferiore al MWF c'era comunque di che sbizzarrirsi! Anche io non ho visto irlandesi e nemmeno americani, immagino non fossero previsti in degustazione.
Non sto ad indicare tutto quello che ho assaggiato....mi limito a citare il Glenturret 18 di Angelshare, fruttato e piacevolissimo, lo Yamazaki 12 yo, davvero ricco e complesso ed infine lo Springbank vintage 1997, ennesima perla della distilleria di Campbelltown! :up:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da CaskStrength dom mag 17, 2015 11:16 pm
guerriero82 ha scritto:
CaskStrength ha scritto:
Per quanto riguarda i malti provati, niente male sia Craighellachie 11yo di James MacArthur che Aultmore 21yo di Douglas Laing (debutto personale per entrambe le distillerie).

Concordo su Aultmore 21 , 5 gettoni spesi bene! distilleria a mio avviso molto sottovalutata, ne ho provati alcuni e sono rimasto sempre soddisfatto ;)


Già... per essere un 21 anni, davvero un bel rapporto età/gettoni... il nome, del resto, ha la sua importanza...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da bob sbaly dom mag 17, 2015 11:56 pm
Giornata piacevolissima e rilassante al Milano Whisky Day!!! La sala più raccolta, la (minor) quantità
e la disposizione ai banchetti dei whisky garantiva (secondo me) un'atmosfera più da incontro tra
amici che da evento ufficiale. :ok:
...Arrivato verso le 15.20, già in vista delle scale che scendevano alla sala cominciavano ad arrivare
potenti effluvi ad ondate del nostro amato distillato: si poteva arrivare ad occhi bendati!!!.. ;) La cosa più bella è stata il poter approfondire la conoscenza con tanti di voi, scambiare impressioni ed assaggi,
girare per la sala e riincrociarsi, e divertirsi come ragazzini...meglio un dram scarsino in compagnia
che uno favoloso ma da soli, no?... :] :] Tobacco, Angus, Marco, CaskStrenght, Monica, Lorenzo,
i "banchettari" McLago, Paolo, Fede, i troppo impegnati Davide e Claudio, nonchè i ragazzi del MWF: vi ringrazio tutti per aver contribuito a farmi passare un bellissimo pomeriggio!! ( e mi dispiace non
aver potuto conoscere - o riconoscere :oops: - altri del forum che sicuramente c'erano... :[ )
In quanto ai whisky...in tre ore ne avrò assaggiati almeno 12/13!...troppi per ricordarmeli tutti (non
riesco ad essere sistematico... :picchiatesta: ) Spettacolari Springbank 12 CS, Kilkerran WIP 6 Bourbon
(una vera sorpresa: presa una boccia...!! 8-) ) e Glendronach 19 for MWF, sorprendenti Tomatin 14
Port Finish e 18 (vero Tobacco?...), interessanti Benriach 10 e Springbank Calvados finish, non ci posso credere che Nikka From the Barrel (grazie, Cask!!) sia un blended! :wowo!!:
IL Glendullan 14 Douglas of Drumlaring...che dire...quasi inesistente!!!..un pò di pepe maturato in una botte stanca!!! :Censured!: (Fede, cambio distilleria...!!)
Ma quella specie di brodo knorr fatto con acqua di mare cos'era? Partricolare, sì...ma buono... :S
Infine il cuore mi ha portato ad assaggiare l'Ardbog....forse era meglio non l'avessi fatto!!!... :arg:

:slainte: e alla prossima!! (un saluto anche da Anna...)

PS Devo aver assaggiato anche un Clynelish da qualche parte...ma non ricordo quale!!! :oops: :oops:
Qualcuno può aiutarmi?^......

PPS Davide, dovresti migliorare il controllo qualità! su uno dei tuoi Glenturret 18 c'era scritto:
Distilled 2005, Bottled 2013...!! :? :? :roll: :roll:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength lun mag 18, 2015 1:02 am
Bob, volevo prenderla anche io la boccia di Kilkerran... e mi sono pentito di non averlo fatto. :picchiatesta:

Per il Clynelish... se l'hai assaggiato al banchetto di McLago ce n'erano due: il Flora e Fauna e quello per il MWF "Editto di Milano" (imbottigliato per l'edizione 2013, se non erro).

Comunque hai troppo ragione sull'atmosfera spensierata... bel pomeriggio davvero. Infatti, al rientro, è scattata la depressione post-festival, che supera di gran lunga quella post-partum :lollol:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)