Questo forum è dedicato al MWF, il festival del whisky che si tiene ogni anno a Milano
da CaskStrength lun mag 04, 2015 10:49 pm
Presente... giorno già segnato sul calendario come "impegno imprescindibile"! :slainte:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da McLago lun mag 11, 2015 8:36 pm
Io sto dalla parte del... banchetto!! (dietro... :shock: :shock: :D :D :ok: :ok: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :lollol: :lollol: )
A sabato!
Buona serata a tutti!

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

McLago alias Riccardo ( o è il contrario?!)
Empirista metodista del mondo whisky! ;)
da calvin mer mag 13, 2015 10:40 pm
McLago ha scritto:Io sto dalla parte del... banchetto!! (dietro... :shock: :shock: :D :D :ok: :ok: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :lollol: :lollol: )
A sabato!
Buona serata a tutti!

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

Non illudetevi di trovare "qualcosa" se dall'altra parte del banco c'è McLago:
"Maaaa... si può assaggiareeee..."
"NO!! Non c'è!!!!"
"Ma come??? C'era scrittooooo...."
NO!!!... è finito!!!!! HIK!!!!!! BURP!!!"
da McLago gio mag 14, 2015 10:44 am
Hai ragione Calvin... :arg: :arg: parsimonia "scozzese"... tengo in serbo per i momenti di penuria... :shock: :shock: ;) ;) :lol: :lol: :lollol: :lollol:
Magari lasciandolo decantare... nella mia persona... stile Dorian Grey il whisky invecchia... :idea!: :idea!: io rimango giovane... :shock: :shock: :o.O: :o.O: :marameo: :marameo: :hahaha: :hahaha:
Quindi non passare dalle... Highlands... tutto finito... esaurito... in maturazione... ma non in bottiglia!!! :marameo: :marameo: :marameo:
Buona giornata a tutti!
Riccardo
:slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

McLago alias Riccardo ( o è il contrario?!)
Empirista metodista del mondo whisky! ;)
da Paolo T ven mag 15, 2015 5:44 pm
ci vediamo domani, sono previsti massimo 24°, tempo perfetto per bere whisky!!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da bob sbaly ven mag 15, 2015 9:52 pm
...Speriamo ci sia qualche Glendullan, altrimenti i miei studi subiranno un drastico
rallentamento... :roll: :roll: :roll: :hahaha: :hahaha:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P sab mag 16, 2015 11:05 pm
Primo reduce dal whisky day (pare); direi tutto sommato non male la sala scelta, sicuramente al piano interrato non c'era la gradevolezza di avere un minimo di finestre e luminosità ambientale, ma se non altro rispetto al MWF la climatizzazione era quasi ottimale (dico quasi perché poi a furia di sbevazzare inevitabilmente si sente caldo probabilmente anche stando in Lapponia :lollol: ).
Anzi, a livello di metratura era forse anche più grande della sala dell'MWF e c'era infinitamente meno sensazione di affollamento, cosa che al MWF mi aveva a volte pesato/fatto mancare aria (tralasciando il forte caldo); c'è però da dire che il richiamo fosse sicuramente minore rispetto al festival di Novembre.

Sicuramente meno "ricco" di scelta rispetto all'MWF, è stata senza ombra di dubbio una bella giornata, ho ritrovato più o meno tutti gli unni ed untori di questo forum e fatto quattro chiacchere in compagnia di ottimi malti :slainte:, senza contare che climaticamente dato il brutto tempo di ieri sera, la giornata a milano era ottimale, senza afa e con temperature più che sopportabili.

Per questo giro ho attaccato la scimmia del malto a due altri miei amici praticamente novizi ed uno è tornato pure a casa con una boccia di Tamdhu xD. Sono il male :twisted:


A seguire quanto è stato provato dal suddetto:
-Glenturret 8: prepotentemente intenso e fruttato, nonostante al gioventù non mancherò di approfondire la distilleria

-Ancnoc 12: buono, provato su consiglio di Bob, l'aneddoto è che McLago ci ha messo una vita ad aprirmi la boccia, nel mentre ho chiaccherato con Tobacco, Caskstrenght, Bob Sbalby e FedeNovara (al banchetto di quest'ultimo), poi è passato pure Angus (e ci ho fatto altre risate), il tutto perché McLago stava babysitterizzando un tizio che lavora in televisione (McLago se ti ricordi come si chiamava il tipo dimmelo che mi deve un dram :lollol: )

-Tamdhu 10: da approfondire; relativamente sconosciuto a me, buon mix di sherry e torba (anche se pare sia un full bodied sherry), ottimamente bilanciato ma con fruttatezza/vanigliosità tipica Speyside. Ho assaggiato anche il Cask Strenght e devo dire che merita. Come già detto uno dei due che mi accompagnavano si è aggiudicato una boccia di 10yo @45€; diciamo che fosse stato nel range attorno ai 35 sarebbe stato perfetto, vedremo poi come migliorerà la diffusione sul mercato ed il relativo prezzaggio ma è da tenere d'occhio.

-Glenallachie 9 yo Hepburn choice: consigliato da Paolo (un po' rognoso perché ha scelto la sobrietà per mescere adeguatamente agli astanti :lollol: ), mieloso, finale con un po' di torbetta, molto ma molto molto intrigante e dannatamente beverino. Non so quando e dove lo si ritroverà ma imho è consigliato.

-Benriach 18yo Albariza: Benriach.. perdonatemi sono pur sempre un novizio, ma questa distilleria l'avevo solo intravista.. bè mi ha abbastanza shockato: torbone prepotente rifinito in sherry, cioccolato, frutta rossa, vaniglia e miele, gran finale.. semplicemente eccellente (almeno per me, ovviamente). Bollato come "sorpresa" del giorno, sinceramente. Peccato costi 130€ :picchiatesta:

-Benriach 15 Dark Rum finish
Tra i vari giri sono tornato al banchetto Benriach, dove il mescitore era terribilmente affabile e rifilava whisky a destra e manca a buon mercato ed ho provato anche questo. Leggermente torbato , niente sherry ma solo ex bourbon direi, vaniglia, albicocche e tutto l'alcol che si sentiva non era alcol, ma appunto rhum. Che poi a me neanche piace, ma messo giù così si può negoziare sicuramente :D


-Yoichi 15
Da amante del 10yo ho deciso di farmi male con quest'ultimo. Più ricco, forse perfino un po' più torbato del 10yo (cosa che mi ha lasciato un po' stupito), ma al tempo stesso perde un po' quel "di tutto un po'/perfettinità" che è il bello (o il brutto) dello Yoichi 10yo. Buono, ma per il prezzo che ha preso, passo.

-Glenlivet xxv
Ammetto di non avere avuto il tempo (ed avendo dovuto fare da simil balia a due novizi non ho potuto fare sfracelli), di fare assaggiare ai miei amici dei whisky di particolare invecchiamento nè di cercarne, quindi è un po' il mio cruccio e gliel'ho fatto assaggiare anche a loro. Dite quello che volete, sarà commerciale e tutto ma l'xxv è forse uno dei pochi per cui farei la pazzia di cuccarmi quel meraviglioso astuccio di legno. Ok forse il Benriach Albariza ha più q/p, però.. però.. :lol:

Altri di straforo (quelli che ricordo :lollol: ):
-Clynelish 14: ok, mo ho capito perchè lo nominate sempre, diretto in whishlist :lol:
-Glendronach 12yo (io ho il 21, eresia, mi piace di più questo, molto + bevibile e con ancora "sotto il malto")
-Glenfarclas 105 (interessante, proverò altri imbottigliamenti ma per ora tra i due full bodied forse la palla passa prima a Glendronach)
-Glenlivet 18yo (non che abbia bisogno di assaggiarlo, tra l'altro me ne arriva 1Lt a breve direttamente da un duty), si conferma semplicement IL daily dram (ovviamente per me)
-Benriach solstice 15yo (altro che mi ha sorpreso, meno impressionante dell'Albariza ma ugualmente torba & sherry.. forse più porto. Come col Longrow 11 ed altri port finish, mi conferma come io preferisca le finiture rispetto ai full body anche se a me il Porto proprio non mi garba. Preso così che bere pero!).
-Tamdhu Cask Strenght: come per il 10yo molto interessante, frutta rossa e torbatura intermedia non troppo forte ma ben definita, frutta rossa, biscotti da the, spezie (cannella).


Ultimi pensieri: peccato la mancanza di distributori di acqua. Ai banchetti ci si arrangiava chiedendo al mescitore di usare dell'acqua minerale per risciacquare i bicchieri, nessuno dei suddetti se ne è mai lamentato -anzi!- tuttavia un po' scocciava a noi (e pure a loro direi) di ottemperare a questa necessità. Aggiungo che la cosa mi ha un po' limitato dall'andare ad aggiungere un po' d'acqua ai sample per vedere come reagivano.. mi scocciava continuare a chiedere acqua, al MWF c'erano i distributori liberi, spero che tornino!

Infine io purtroppo ero andato per farmi un certo numero di assaggi (per inciso cose tipo Caol Ila Unpeated, Bomore 15 darkest/laimrig, talisker DE e qualcun altro) e purtroppo non c'erano.. mi rimarrà il dubbio fino all'MWF evidentemente.. ma ho fatto un po' di sostituzioni sicuramente all'altezza.

EDIT: Mannaggia a voi e lo Strathmill.. :lollol: :lollol: :lollol: - e quanto sopra è stato scritto in fase digestiva di una pizza salsiccia e cime di rapa.. quindi non mal giudicate, perfavore :slainte: