Questo forum è dedicato al MWF, il festival del whisky che si tiene ogni anno a Milano
da Tobacco ven nov 06, 2015 12:16 pm
Cambiato idea, una masterclass me la faccio: Diageo con i nuovi PITTYVAICH 25 anni e il laga 12 del 2015. Evvai!

E poi Brora 35 e Caol ila 30, e quando mai me li bevo? Peccato che poi sarò uno straccio! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Davide V&M dom nov 15, 2015 11:38 am
Che botta!

un ringraziamento ufficiale a tutti quelli del forum che sono stati gentilissimi a passare per dare una faccia ai nomi e per assaggiare i nostri imbottigliamenti!

sono molto soddisfatto da questa prima giornata di festival: è bello vedere che ci sia curiosità e interesse per iniziative e marchi nuovi, spero chi di voi non sia riuscito a passare ieri possa fare un salto oggi!

ho ufficialmente finito la voce verso le 18 ieri, sembrava la calata degli unni!

vi aspetto anche oggi ovviamente, magari è l'occasione per gli indecisi di ieri per assaggiare e portarsi via una delle bottiglie... :ok:

a dopo!
da Lorenzo_P dom nov 15, 2015 1:07 pm
Davide V&M ha scritto:Che botta!

un ringraziamento ufficiale a tutti quelli del forum che sono stati gentilissimi a passare per dare una faccia ai nomi e per assaggiare i nostri imbottigliamenti!

sono molto soddisfatto da questa prima giornata di festival: è bello vedere che ci sia curiosità e interesse per iniziative e marchi nuovi, spero chi di voi non sia riuscito a passare ieri possa fare un salto oggi!

ho ufficialmente finito la voce verso le 18 ieri, sembrava la calata degli unni!

vi aspetto anche oggi ovviamente, magari è l'occasione per gli indecisi di ieri per assaggiare e portarsi via una delle bottiglie... :ok:

a dopo!


E' stato un piacere, soprattutto il Laph 16 che hai versato al mio compare che ti aveva chiesto il Ben Nevis 17 (e che essendo torbato indovina a chi è finito -praticamente il secondo malto del festival per me- :lollol: ). Davvero buoni tutti e 2!!

Quanto al festival bella l'iniziativa dell'ingresso libero, che però ha portato un bel carnaio di persone e forse la sala - ho il piacere di dire - sta iniziando a diventare un po' piccina per l'espansione dell'interesse che c'è stato. Una lode alla stracarina ragazza dell'acqua che a fine giornata avrà versato ettolitri di H20. Ben felice che ci fosse lei e non i distributori, ma poverina si sarà smontata le braccia!

Oggi non penso proprio di riuscire a passare, ma bene o male anche se non ho trovato un po' di quello che volevo provare, ho comunque trovato buone alternative e a questo giro mi sono armato in modo più convinto di boccette così da non finire troppo sbarellato alla fine :lollol:

Ho provato i kavalan/kalavan come cavolo si scrive.. come abbiano fatto a vincere dei premi, non lo so, perlomeno, lo sherried solist mi ha abbastanza disturbato (sembrava di bersi del cuoio), mentre il bourbon only si lasciava bere ma nulla per cui strapparsi i capelli.

Quanto al resto menzione d'onore per il W&M Caol ila 25, stellare, mi è piaciuto anche il Benriach 18 Madeira, mi sono ri-riprovato i vari nikka coffey grain e malt (e non mi sono tolto il dubbio su quale dei due prendere, quindi finirà che mi prenderò tutti e 2 :lollol: ), infine il Glendronach 1993 sk era davvero eccellente (ma aveva anche il suo bel prezzo).

Ho assaggiato poi il Dronach Peat e.. come detto anche da un po' tutti era definibile come "inutile". Me ne sono preso comunque un sample così me lo risento con più calma., così come ho fatto con vari altri che ho preferito boccettare anziché assaggiare. Quest'anno nessuna masterclass per me, avrei dovuto prendermi la W&M ma per attendere di vedere se ne uscissero altre eventualmente interessanti è andata sold out :(

Infine ho provato il Puni.. ed alla fine della fiera vi dirò, che a me non è dispiaciuto affatto (anzi), soprattutto quello bourbon only (l'altro finito nel marsala ha il difetto che a me il marsala non piace :oops: ma aveva il suo perché ), una sorta di torta di pere sciroppate profumate. Vedremo come gli risponderà il mercato e secondo me con qualche annetto in più sulle spalle sarà interessante, perché l'ho comunque trovato molto diverso e particolare rispetto ai classici.

Come al solito un salutone a tutti gli unni e peccato che l'mwf ci sia solo una volta all'anno.. ci vedremo a qualche tasting in futuro ;)


P.s. Un po' è stato brutto (ma necessario anzi menomale) vedere i militari fuori dall'evento. Un pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita a Parigi.

da Negher dom nov 15, 2015 5:10 pm
Ottima la disposizione dei banchi al festival, e ottimo anche il giro di gente che si è presentata (dopo poco l'effetto stalla si è fatto sentire alla grande).

Parlando di whisky, mi è piaciuto molto il Laphroaig Arcobaleno (anche se è un NAS :P). Buono anche il Benrinnes di Whisky Club Italia, il Longmorn di Hidden Spirits e il Clynelish di Valinch & Mallet che mi ha pulito il naso dalla torba :D. Anche gli altri non mi sono dispiaciuti ma questi mi hanno proprio lasciato un bel ricordo.

Sono riuscito a evitare la torba per un bel po' quest'anno e la cosa non mi è dispiaciuta, che stia iniziando a disintossicarmi?

Mi è dispiaciuto anche non poter fare un saluto degno di tale nome a tutti ma dovevo scappare.

Ora torno a dormire che è meglio.

PS: pregate, se siete credenti, per la mia anima perché con la mole di bestemmie che ho tirato stanotte se l'inferno esiste ho un posto prenotato :P.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da nuzzi dom nov 15, 2015 5:54 pm
Felice di aver conosciuto di persona alcuni del forum ( per il prossimo ordine di magliette, consideratemi presente ).
Alla fine non ho assaggiato i due Puni e il 'dronach peat, mannaggia a me; solo che dopo 12-15 dram la sete va a scemare :)
Della degustazione W&M:
Speybridge senza infamia e senza lode, buon daily dram ( mio fratello ne ha comprata una boccia ).
Glenrothes 25 yo buono, forse non delicato come altri della stessa distilleria.
Ben nevis quello che ho preferito. Al naso, è vero, alcol denaturato, ma è al palato che dà il meglio di sé, sherry non invadente, secco.
Clynelish non mi ha convinto in pieno, la nota dolce del tokaj troppo invadente per le mie corde.
Caol 25 ottimo ma il 30 yo OB ( quello della degustazione Diageo di un mese fa ) ha, decisamente, una marcia in più per equilibrio.
Home blend 35 yo, lo sherry si sente, eccome se si sente! Ne berrei a litri, peccato per il finale corto, quasi cortissimo.
Al banco beja flor & facili:
Kilcherran ex bourbon, si sentiva parecchio la nota alcolica, mi era piaciuto di più il suo precedessore work in progress ( quello del whisky day ).
Springbank 13 yo green label, beh, pur essendo a fine serata, che spettacolo di eleganza ed equilibrio ( bottiglia comprata ).

Un ringraziamento speciale a Andrea Ferrari ( hidden spirits ), orgoglioso di averti conosciuto. Comunichi passione per il whisky! Complimenti per due imbottigliamenti non usuali, il longmorn ex bourbon e il bunnahabhain.
Il laphroaig, che dire... ne ho presa una bottiglia, così lo riassaggio con calma :mrgreen: :clap:

da gppmalts dom nov 15, 2015 10:23 pm
"ma che ci faccio io qui?"... se lo sarà sicuramente chiesto il simpatico amico della MITCHER'S american whiskeys, infatti ha tagliato la corda molto prima della chiusura. Come dargli torto, alzi la mano chi gli ha rivolto la parola o un cenno di saluto.
Per il resto, ancora una volta, GRANDE MWF !!!! mi piacerebbe vedere qualche straniero di piu, ma credo che ANDREA e GIUSEPPE siano contenti anche cosi.
Allegati
2015-11-14 (17).jpg
2015-11-14 (17).jpg (121.29 KiB) Osservato 2490 volte
2015-11-14 (22).jpg
2015-11-14 (22).jpg (135.05 KiB) Osservato 2490 volte
2015-11-14 (57).jpg
2015-11-14 (57).jpg (129.08 KiB) Osservato 2490 volte

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da CaskStrength lun nov 16, 2015 2:24 am
Di rientro da una "due giorni" intensa e piacevole, non posso che dichiararmi più che soddisfatto dalla decima edizione del "nostro" festival...

Un sentito "grazie" a tutti quelli che ho incrociato, sia "davanti" che "dietro" i banchetti, alle vecchie ed alle nuove conoscenze, nonchè - of course - ad Andrea e Giuseppe alias "MWF boys". Peccato non essere riuscito, con qualcuno, a scambiare che qualche parola... ma è normale amministrazione, in occasioni del genere.

Bella, come sempre, la compagnia del "gruppo forum", che quest'anno mi è parso avere una marcia in più: non avevo mai visto girare così tanto i bicchieri fra di noi per condividere impressioni e assaggi... avanti così! :ok:

Diversi i whisky validi provati (e molti di più finiti in boccetta :mrgreen: ) fra cui il Linkwood 24yo di Adelphi, il Longmorn e il Blair Athol di Hidden Spirits, i due Ledaig di Ultimate e Wilson & Morgan. Il "discusso" Glendronach Peated non è disprezzabile ma sembra voler assomigliare troppo ad un Islay, peccando di "originalità" e perdendo l'impronta "della casa". Lo sfizio di assaggiarlo me lo sono tolto...può bastare così. Più interessante, sempre parlando di sfizi, è stato provare il mio primo rye (Knob Creek Straight Rye)... dolcezza particolare, meno straripante rispetto ad un bourbon, condita da spezie e un sottofondo mentolato, non male. Dulcis in fundo, chiudo con un whisky che mi ha letteralmente conquistato, ovvero il Clynelish 18yo di Davide V&M... l'ho trovato davvero buono (peccato la bottiglia costi un po'...).

Chiudo con un appello: si palesi chi ha selezionato la ragazza che sabato stava dietro al banchetto delle caraffe d'acqua, ché vorrei stringergli la mano per il buon gusto ;) (peccato la domenica ce ne fosse un'altra...)

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Paolo T lun nov 16, 2015 11:41 am
Sopravvissuto ma praticamente senza voce dopo due giornate pesanti; dico solo che alle 19.00 del sabato erano state registrate 2.000 persone… sicuramente grande successo di pubblico!

Fra le cose che mi sono piaciute (bicchieri presi di corsa visto il poco tempo) vado in ordine sparso…
Ben Nevis e Laph del WCI, (quest’ultimo a mio parere deve ancora assemblarsi bene, a Natale sarà un dram meraviglia), Cao 25 e Blend di W&M, Port Charlotte 50° di Nadi, Franco e Giorgio, Benromach Peated - Glendronach 8, Springbank CS (grazie Maurizio), Tobermory OMC da Monica (devo passare in negozio) Clynelish, Bowmore marchiati V&M (inizio con il botto, bravi Davide e Fabio) e il Glen Keith sempre di Ermoli.

Citazione speciale per gli amici della birra che mi hanno permesso una idratazione continua.

Sempre bello vedere le persone del forum!!!!

Con riferimento infine alla fanciulla dell’acqua noto con piacere che i forumisti nonostante l’alcool ingurgitato mantengono un elevato senso estetico!

Ultimo saluto speciale a Salvatore Mannino, non solo grandissimo esperto di whisky ma anche, e soprattutto, grandissima persona.

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"