Questo forum è dedicato al MWF, il festival del whisky che si tiene ogni anno a Milano
da FedeNovara lun nov 16, 2015 2:03 pm
Tornato a casa ieri sera alle 02.00 dopo un weekend davvero bello, passato con tanti amici e con il nostro amato whisky. Cosa dire, prima di tutto grazie a chi è passato per un saluto e un dram, tante nuove conoscenze e tante opportunità che spero vadano in porto. Dram preferito del weekend? Glendronach Cask strength 4, anche se il 5 si difende! Buonissimo, ma non era una novità, il benromach 57 gradi, già bevuto in passato e prossimo acquisto. Grande emozione? Quando Salvatore ha presentato il master distiller di Kavalan a Giorgio, un momento di grande commozione personale. Sono stato poco vicino ai ragazzi di Whisky Club Italia, ma vi voglio dire che il vostro progetto merita tutto il successo possibile, perchè siete bravi e perchè siete il futuro in Italia. Un grazie inoltre a Maurizio, Gianni e ai facili per il lavoro condiviso e anche grazie a Giuseppe IBR e allo zio per la "convivenza". Voi del forum non vi nomino, perchè sono vecchio e mi dimentico i nomi!

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da antonio lun nov 16, 2015 2:47 pm
Anche per me un fine settimana intenso e impegnativo. Insieme ai miei amici abbiamo bevuto tanto e bene.
Il venerdì sera al mulligans, whisky ottimi, su tutti il mortlach.
Il sabato è stato molto caotico la sala era molto piena.
Mi sono piaciuti Molto il balbeir e ben nevis di WCI , il Clynelish 20 di cadenheads e il glenrothes di WeM molto particolare.
Domenica ho deciso di assaggiare silo sherry e di vo dire che quello che mi ha colpito più di tutti è stato il glengarioch di Adelphi, peccato per il.prezzo fuori dalle mie portate. Il glenturret di Douglas laing e il.bunnahabhain di spirit of scotland.
Gli altri assaggi ho.deciso di metterli nelle boccette per assaggiarli con.più calma.
Una due giorni davvero entusiasmante insieme a tanti amici del forum, grazie a tutti e alla prossima :slainte:
da Tobacco lun nov 16, 2015 4:48 pm
Grande edizione quest'anno e s'è visto dalle presenze che hanno invaso il mariott già da sabato.
Banchetti ben organizzati e sempre tutti pieni.
Sui malti che dire:
Dronach Peat buono sicuramente ma niente di più di non già gustato.
Bunna e Longmorn di Hidden Spirit veramente buoni e (Metti il Bunnah su di tavolo e in due secondi netti ti ritrovi la bottiglia vuota, un po' ruffiano). Andrea sparge il suo amore per il whisky e lo si vede sia per le selezioni sia per le etichette. Bravo e continua così.
Il Puni mi è piaciuto parecchio forse perché non me lo aspettavo, un punto in più per l'invecchiamento in rovere americana e europea ma devo dire che quello in botti di marsala e ex-islay è veramente intrigante (più italiano?) é sicuramente da tenere sott'occhio.
Benrinnes, Bennevis e Glenburgie del WhisjyClub.it delle vere delizie e infatti mi sono fatto anche i sample.
Discorso a parte per l'arcobaleno perché mi ha intrigato molto soprattutto al palato, come dice Claudio bisogna vedere come risponde dopo un riposo più lungo ini bottiglia.
Clynelish di Valinch & Mallet veramente ottimo e che sicuramente ha fatto scomparire quello di Diageo, il select reserve, dal costo proibitivo per un nas (1200 euro o quello che è per quel whisky è da matti)
Stesso discorso per il Laphy e il Ben Nevis di Valinch & Mallet, ottimi ottimi.
Springbank Green e il 18, l'AMMMMOOOOREEEEE per me. Kilkerran C.S a 55,1% ottimo anche se mi era parso di sentire molto l'alcol (ma dopo mille milioni di dram come si fa a ricordare? Semplice, SAMPLE :D )
MasterClass Diageo: non so cosa mi aspettassi ma sono rimasto un po' deluso, Caol Ila 30 uno spettacolo, Brora 35 molto buono ma me lo testerò nuvamente a casa con calma. Clynelish slecet reserve vedi sopra, Laga 12 2015 una meraviglia con questo sentore di alga marina anche a fine bicchiere.
Il single grain 40 non so, buono eh, docliastro ma non nelle mi corde (e sempre per parlare di maledetti prezzi direi che è fuori da ogni logica, ma magari mi sbaglio)
Basta, me ne vengono in mente altri ma è ora di fermarmi, avete capito che è stata una magnifica giornata.

Un ringraziamento a tutti quanti, grazie per la compagnia, per i dram, per i consigli, non sto a menzionarvi perché sarebbe lunga e mi dimenticheri qualcuno di sicuro,
ma sicuramente saluto la ragazza che sabato riforniva tutti noi di acqua sempre con un sorriso e sempre pronta alle battute sceme che le venivano rivolte. Grazie ragazza delle acque. (il presidente mi ha detto anche il nome ma l'alcol a volte fa brutti scherzi)


Immagine

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tanito lun nov 16, 2015 5:07 pm
...... organizzare un evento come il Milano Whisky Festival porta un grande svantaggio........ quello di non poter bere!
Spero che almeno voi vi siate divertiti e come accennavo a qualcuno domenica, il 2016 porterà una gradita sorpresa a tutti gli appassionati
grazie!
Tanito
da Tobacco lun nov 16, 2015 5:11 pm
Tanito ha scritto:...... organizzare un evento come il Milano Whisky Festival porta un grande svantaggio........ quello di non poter bere!
Spero che almeno voi vi siate divertiti e come accennavo a qualcuno domenica, il 2016 porterà una gradita sorpresa a tutti gli appassionati
grazie!
Tanito


Avete fatto un lavoro ciclopico, bravi MWF boyzz :aa: :aa: :aa:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da bob sbaly lun nov 16, 2015 8:11 pm
Decisamente ormai troppo piccola la sala del Marriott per il successone (meritato... :ok: ) di
questa edizione del MWF: in certi momenti la calca (soprattutto il Sabato) era da ...mercatino
di S.Lucia il 12 Dicembre sera a Verona...!!! (se non ci siete mai stati...meglio per voi!!!... 8-) )
Gente mooolto varia, ma i ragazzi (nuove e vecchie conoscenze...) del forum naturalmente
svettavano su tutti... ;) ;).
Tra i banchi, sicuramente da menzionare, oltre al "nostro" SMW/WCI/AS/ILL (...) di Claudio,Davide
e C., lo "stakanovista" Fede: era sempre lì!!!...come avrà fatto?... :shock:
Sono inoltre felicissimo di aver conosciuto Andrea di Hidden Spirit: una persona che sul serio
comunica passione ed amore in quello che fa, oltre ad essere simpaticissimo, disponibile ed attento
verso di noi "comuni mortali": Chapeau!!!
Ma tutti quanti dietro i banchi devo dire sono stati gentili e disponibili!!!..
Passiamo ai whisky: circa 25 assaggiati in due giorni, e devo dire neanche uno cattivo!...
Palma del migliore a Caol Ila 25 W&M (Lorenza salta x la gioia...), seguito a ruota da Clynelish 18
V&M, Laphroaig Arcobaleno (sempre grandi le selezioni di Claudio... :ok: ), Blair Athol 11 Hidden
Spirit, oltre naturalmente Arran e Turret del pre...Oops, ho scoperto gli IB!!!... :ok: :ok: :ok:
Molto interessanti, su piani diversi, Tomatin CS e Glengoyne CS, Benriach 17 Septedecim...
Molto "gigione" Bunnahabhain 7 HS (va giù come l'acqua...!!), rigoroso ed austero Longmorn HS,
persino troppo elegante Hazelburn 12 (a lui la palma del "naso" migliore, anche se in bocca si perde
un po'...); simili nel profilo (dolci al naso, più "assertivi" al palato) seppur diversamente interessanti
i finish Clynekish 21 Tokaj W&M (molto poco Clynelish...) e Benriach 15 Sauternes...
Menzione "sentimentale" per Longrow NAS: amore per quella torba "ignorante" legata alle note
sporche e quasi violente della distilleria...!!
Poche le note (relativamente) negative: Kilcho Loch Gorm (funzionano solo i sc/cs?...), Pulteney 21
(mortarello, alla faccia di JM...) e....Glendro peated: snaturato il senso della distilleria, per me...!!!

...Ehm, mi sono dilungato troppo (editatemi pure...)!!!..Aggiungo solo: grazie MWF Boys!!!...
perché non raddoppiate?.... :] :] :]
..E grazie a tutti quelli del forum e quelli dietro i banchetti: finalmente mi sono goduto il festival come
si deve, grazie a voi...!!!

PS Cos'è sta storia della notte?.... ;) ;) ;)
PPS Un saluto a chi...non sono riuscito a salutare...!! :slainte: :slainte: :slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Davide V&M lun nov 16, 2015 10:44 pm
Primo MWF per noi, e che prima!

grazie a tutti i forummisti che sono passati a conoscermi e provare i nostri whisky, mi ha fatto molto piacere, ma soprattutto vedere che in due giorni, nonostante fossimo gli ultimi arrivati non abbiamo avuto un momento di pausa! (non ho avuto fisicamente il tempo di mangiare il mini burger reperito dal carrettino nel retro).

Un ringraziamento particolare a Claudio (conosciuto pochi giorni fa e dimostratosi una persona splendida) e Davide oltre che a Giacomo e Jacopo che hanno indirizzato verso il nostro covo più di un appassionato per provare il nostro Clynelish e Bowmore 25 oltre che il laph e ben nevis che si sono dimostrati infatti i 4 best sellers.

Sono estremamente soddisfatto anche per gli stranieri presenti: vedere e sentire le impressioni di tedeschi e norvegesi, gestori di whisky club più che rinomati nel proprio paese (per non parlare di un giapponese dal naso e palato mostruoso (roba da spettrocromatografo di ogni sample)) che dopo aver assaggiato diverse botti non ci han pensato un secondo prima di prendere le rispettive bottiglie ci hanno dato un messaggio molto importante sul progetto che ci rende ancora più felici ed entusiasti!

Una nota a latere: un "certo" S si è portato via una bottiglia di Bowmore al volo dopo averlo assaggiato, oltre a sample di tutti gli imbottigliamenti (ed eran 12) dopo averne "snasati" un paio.... attendiamo con eccitazione il responso! ;) :genio:

grazie anche agli organizzatori che si sono dimostrati sempre estremamente gentili e pazienti anche con una "nuova leva" come me!

Spero di essere riuscito a dedicare il giusto tempo a tutti quelli che sono venuti a trovarmi, e per quelli che invece si sono sentiti trascurati, mi segno in anticipo di rimediare alla prossima occasione.... che visto il calendario intenso potrebbe non essere in Italia!

Stiamo lavorando senza tregua per mettere online il sito, ma nel frattempo basta scrivermi un messaggio privato o una mail per avere il listino ufficiale e, magari, ordinare delle bottiglie (non sarà la temporanea mancanza di un sito a fermarmi no?)!
Ultima modifica di Davide V&M il mar nov 17, 2015 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
da CaskStrength lun nov 16, 2015 11:18 pm
Tobacco ha scritto:Grazie ragazza delle acque. (il presidente mi ha detto anche il nome ma l'alcol a volte fa brutti scherzi)


Ecco... lo sapevo! Ai "piani alti" del forum è scattato l'inciucio!!!

Presidente, è l'intera nazione che glielo chiede... fuori il nome della divina fanciulla! :up:

(P.S. E già che ci siamo, pure l'indirizzo, grazie :mrgreen: )

(P.P.S. Tobacco, ormai sei complice... hai mentito sapendo di mentire... ti porteremo le arance! :lollol: )

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da arpadanese mar nov 17, 2015 12:15 am
Anche io mi aggiungo ai commenti positivi ed ai ringraziamenti da porgere agli organizzatori, agli appassionati ed a tutti gli espositori che rendono possibile questo splendido appuntamento!
Oltre a numerosi sample, tra gli assaggi effettuati in loco cito il sontuoso Caol Ila 25 anni di W&M, il Laphroaig Arcobaleno, per me già ottimo ora, il Benrinnes di WCI ed il Macallan di Gluglu 2000.
Un ringraziamento speciale ad Andrea di Hidden spirit per il trattamento e l'accoglienza....lo Speyburn mi ha sorpreso e sono felice di averlo acquistato! :aa:
Sempre da sottolineare la simpatia e competenza di WCI, dei Facili, di Fede e di Giuseppe IBR che con la loro passione rendono ancora più bello ed appassionato il mondo dei single malt!!!! :clap: :clap: :haha:
Alla prossima :slainte: :slainte: :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Tobacco mar nov 17, 2015 10:45 am
CaskStrength ha scritto:
Tobacco ha scritto:Grazie ragazza delle acque. (il presidente mi ha detto anche il nome ma l'alcol a volte fa brutti scherzi)


Ecco... lo sapevo! Ai "piani alti" del forum è scattato l'inciucio!!!

Presidente, è l'intera nazione che glielo chiede... fuori il nome della divina fanciulla! :up:

(P.S. E già che ci siamo, pure l'indirizzo, grazie :mrgreen: )

(P.P.S. Tobacco, ormai sei complice... hai mentito sapendo di mentire... ti porteremo le arance! :lollol: )


Io non so nulla di nulla, se c'ero dormivo, ho mentito sapendo di mentine! :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine