Questo forum è dedicato al MWF, il festival del whisky che si tiene ogni anno a Milano
da arpadanese lun nov 13, 2017 1:46 pm
Mi unisco agli apprezzamenti per la nuova sala anche se il sabato pomeriggio l'affollamento era comunque notevole ed alcuni tra i banchi più gettonati difficilmente avvicinabili. Io non ho bevuto molto al Festival ma ho samplato abbastanza anche se avrei voluto avere 4 portafogli e 6 fegati per tutto quello che avrei voluto comprare/provare! Cito giusto il Benromach del Festival, grazie Bob, e l'Heaven Hill di V&M....ottimi entrambi!
Nessuno ha ancora parlato della masterclass Diageo....rivelazione il Teaninich, quasi spento al naso ma intensissimo al palato; ottimo e dal gusto classico il Blair Athol; curioso il Collectivum; sempre ottimo il Laga 12 che è parso un filo più educato rispetto ad altre edizioni ma comunque sempre elegante e di alto profilo; molto interessante il Convalmore, delicatissimo e floreale, che è stato assolutamente penalizzato dalla collocazione dopo il Laga.......prezzi delle special release elevati come al solito, ma sulla qualità non si discute!
Rinnovo i complimenti agli addetti dietro il banco e agli appassionati forumisti dall'altra parte......sono già in trepidazione per il RoM!!!

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Davide V&M lun nov 13, 2017 5:34 pm
Grazie a tutti per essere passati oltre che per il ritiro bocce anche per assaggiare i nuovi arrivi, mi ha fatto davvero piacere!

Mi scuso anticipatamente con tutti quelli a cui non sono riuscito a dedicare il tempo necessario, visto il delirio di presenze spero me la facciate passare!! :cheers:
da nuzzi lun nov 13, 2017 5:37 pm
Belllo, perché il MWF è il MWF ( questa l'ho mutuata da San Remo ).
Cerco di andare in ordine cronologico di bevute o, almeno, ci provo.
Pronti via e masterclass Macallan. Lo ammetto, avevo dei pregiudizi: non ci sono più le mezze stagioni, non ci sono più i macallan di una volta, e via discorrendo. Sono uscito dalla sala contento di averla presa. La distilleria sforna tuttora ottimi whisky, è il prezzo che fa piangere come sbucciare un sacco di cipolle. Promossi sia il 12 double barrel che il 15 fine oak; il rare red collection e il reflection molto più complessi e armonici. La brand ambassador un vulcano di energia e buon umore, 50 minuti di presentazione prima di iniziare a bere.
Tra un riempimento di sample e l'altro, ho anche sbevacchiato qua e là.
Mi è piaciuto lo " sporco " dello springbank 13yo dei facili, il monster sherry 25yo di glendronach, il ledaig 8yo Claxton ( su consiglio forumistico ), peccato non ne avessero più. Ottimi per rapporto q/p rittenhouse rye, ardmore 8 yo Claxton, caol ila 2011-17 W&M first fill bourbon.
Se dovessi fare una scelta di cosa mi ha stupito di più, forse perché non avevo mai assaggiato nulla della distilleria....Imperial càrn mòr 27 yo, fruttato ed equilibrato
Ultima modifica di nuzzi il lun nov 13, 2017 5:39 pm, modificato 1 volta in totale.

da Tobacco lun nov 13, 2017 5:38 pm
Davide V&M ha scritto:Grazie a tutti per essere passati oltre che per il ritiro bocce anche per assaggiare i nuovi arrivi, mi ha fatto davvero piacere!

Mi scuso anticipatamente con tutti quelli a cui non sono riuscito a dedicare il tempo necessario, visto il delirio di presenze spero me la facciate passare!! :cheers:


Tranquillo , a me manca il giro dei Caol Ila in "Koval" :D

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Matteo B. lun nov 13, 2017 11:09 pm
Wow, quante belle recensioni e commenti. Sigh, spero di riuscire ad esserci il prossimo anno. Intanto qualhe domanda:
CaskStrength ha scritto:l'Irish di Davide V&M,

Di che si sta parlando? :o

arpadanese ha scritto: l'Heaven Hill di V&M....
il Convalmore....

Heaven Hill... di quale brand si parla?
Convalmore... mai sentito.
Mi illuminate perfavore? :oops:
da Lorenzo_P lun nov 13, 2017 11:41 pm
Matteo B. ha scritto:Wow, quante belle recensioni e commenti. Sigh, spero di riuscire ad esserci il prossimo anno. Intanto qualhe domanda:
CaskStrength ha scritto:l'Irish di Davide V&M,

Di che si sta parlando? :o

arpadanese ha scritto: l'Heaven Hill di V&M....
il Convalmore....

Heaven Hill... di quale brand si parla?
Convalmore... mai sentito.
Mi illuminate perfavore? :oops:


Se leggi V&M si intende "Valinch & Mallet". Scrive anche sul forum col medesimo nome, sono imbottigliamenti suoi.. Heaven Hill non l'ho provato, lui saprà dirti cosa contiene avendolo imbottigliato, idem il suo Irish.

Convalmore.. lassa sta. E' una distilleria chiusa da molti anni, che Diageo sta tentando di proporre come alternativa super premium come il Port Ellen; lo abbiamo assaggiato, 1500€ la boccia, a parte il dire "l'ho provato".. ogni altra considerazione è imparametrabile causa prezzo.

da Biscolino mar nov 14, 2017 10:33 am
Matteo B. ha scritto:
CaskStrength ha scritto:l'Irish di Davide V&M,

Di che si sta parlando? :o

In pratica è un single cask di 14 anni proveniente da Cooley, irlandese, scelto e imbottigliato da V&M. L'hanno chiamato "County Louth" perchè non erano autorizzati ad usare il nome della distilleria d'origine e la particolarità è che questo ha fatto solo una doppia distillazione (quindi irlandese atipico). Trovi la scheda sul loro sito

Matteo B. ha scritto:
arpadanese ha scritto: l'Heaven Hill di V&M....
il Convalmore....

Heaven Hill... di quale brand si parla?

Come sopra, Heaven Hill è un Elijah Craig di 8 anni che però non potevano chiamare col suo nome (vincoli di vendita). Sempre single cask, sempre selezionato e imbottigliato da loro.

Immagine
da Matteo B. mar nov 14, 2017 1:07 pm
Grazie Lorenzo e grazie Biscolino, molto esaustivi. :clap:
Convalmore a 1500€ :shock: :!:
Ma un assaggio quanto vi è costato (se non è indiscreto chiedere)?

Ora capisco perché sul sito di V&M leggevo alcune "Distillery: undisclosed". Maledette restrizioni!
da arpadanese mar nov 14, 2017 1:12 pm
Matteo B. ha scritto:Grazie Lorenzo e grazie Biscolino, molto esaustivi. :clap:
Convalmore a 1500€ :shock: :!:
Ma un assaggio quanto vi è costato (se non è indiscreto chiedere)?

Ora capisco perché sul sito di V&M leggevo alcune "Distillery: undisclosed". Maledette restrizioni!


Il Convalmore faceva parte di una degustazione guidata sulle Special Release 2017 di Diageo......5 whisky a 35 €.....se lo trovassi in mescita in qualche locale ti costerebbe così o anche di più solo l'assaggio del Convalmore :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Cookie_Monster mar nov 14, 2017 1:21 pm
Il Convalmore era all'interno di una degustazione con le novità Diageo, costava 35€ in tutto, 5 whisky in degustazione! Il prezzo di quelle bottiglie è imbarazzante, al di là del Convalmore: 490€ un Blair Athol 23 con non so quante migliaia di bottiglie. Un whisky equivalente di un imbottigliatore indipendente te lo porti via sotto i 140/150, giusto come ordine di grandezza. C'è poco da fare (la solita) polemica, oramai Diageo è tarata su quei prezzi ed evidentemente la gente continua a comprare (e quasi sicuramente sono bottiglie che finiscono chiuse su uno scaffale).

Nota a parte: dietro al banchetto di Wilson&Morgan c'era la nuova proprietà di Rosebank, ho provato a scucire qualche info ma nulla di che, se non che hanno un po' (tante) botti che imbottiglieranno nel prossimo futuro e che di loro distillato ex-novo puntano ad imbottigliare un 8 anni (iniziando a distillare entro l'anno prossimo))..speriamo :roll:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»