Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Whiskyal mer mag 25, 2016 3:01 pm
Ciao!
E' da qualche mese che mi sono appassionato al mondo del Whisky.
Il mio avvicinarmisi è stato piuttosto strano e...ahimè...irripetibile, credo.
A casa mia infatti ho scovato tempo fa una vecchia bottiglia di Ballantines (i puristi inorridiranno..eppure...). Non so dire di quanti anni. 40 o forse più. Non c'erano date sopra.
La scatola era bianca ma ingiallita dal tempo. La bottiglia con etichette decisamente differenti da quelle attuali. Ho deciso di aprirla e da lì....sono partito.
Poi ho deciso di testare l'Oban. Buono, ma il Ballantines che avevo appena finito era molto più buono e aromatico. So che in bottiglia il whisky non migliora. Eppure questo aveva un odore e un sapore davvero particolari e che non ho più ritrovato. Ho ricomprato l'economicissimo (e quindi bistrattato) Ballantines odierno e non c'è davvero paragone. Il vecchio era tutta un'altra cosa.
Sono quindi partito, come mi pare di capire molti di voi, :haha: con la smania dell'assaggio.
Ho testato il Lagavulin ed ho decisamente scoperto che i whisky torbati non fanno per me.
Questo lodatissimo whisky, a mio avviso, ha infatti il "fumo" che nasconde qualsiasi cosa.
Comunque gusti sono gusti. Ho notato che è molto quotato. Eppure a me non piace.
Ho letto che qualcono associa l'Oban al torbato. Ma dove? Certo, come tutti gli scotch è in uso la torba...ma moooooooooooooooooooooooooooolto lontana. Giusto per aromatizzarlo un po'.
Se l'Oban è torbato, il Lagavulin è fumo puro.
Sono passato quindi all'assaggio dell'irlandese Jameson: pessimo. E' il contratio del Lagavulin. Se quello infatti è tutto fumo, questo non sa di nulla se non alcool. Quasi quasi ci trovavo una nota di plastica :lol:
Ho comunque capito che era meglio rimanere in ambito scozzese. Ho quindi provato il Cragganmore: profumo che prometteva l'impossibile....sapore di una delusione magistrale con retrogusto quasi di grappa.
Quindi per mia attuale esperienza...il top rimane il primo testato...ovvero un vecchissimo e ormai (a saperlo...l'avrei maggiormente centellinato) introvabile Ballantines di decine di anni fa :(
Secondo l'Oban 14. Leggo che molti lo trovano troppo commerciale, ma io vado dietro al mio gusto e per ora è il secondo nelle mie preferenze. Certamente un whisky "centrato" come aromi e tutto.
Poi terzo il Cragganmore 12.

Lascio perdere il resto, in quanto non mi è piaciuto nè il Jameson (davvero pessimo) per un verso, nè il Lagavulin 16, per l'altro. Al fumo del Lagavulin comunque preferisco addirittura il Ballantines ordierno :D

Attendo vostri suggerimenti su cosa testare....se avete capito quale può essere la tipologia di whisky che vado cercando...
da bob sbaly mer mag 25, 2016 3:52 pm
Ciao e benvenuto!!!
Molto lodevole la tua voglia di sperimentare, ma all'inizio l'importante è non fare confusione!!!

Sicuramente i "vecchi" blended erano migliori degli attuali...ma, appunto, il Ballantine's è un blended
(come d'altra parte il Jameson, anche se Irish e triple distilled...), cioè contiene una parte di whisky
di grano, mentre Oban, Lagavulin e Cragganmore sono single malts, cioè whisky di solo malto d'orzo distillati da un'unica distilleria...!!

Non tutti i whisky sono torbati!!! Anzi: delle 100 e passa distillerie di Scozia, forse solo una quindicina
producono regolarmente whisky torbati!

Oban E' un whisky torbato, solo con un grado di torbatura piuttosto basso!!!
Ma ricorda che non tutte le torbe sono uguali, e ciò che percepisci ai sensi è pure influenzato dal
distillato, da età, botte e luogo di maturazione...Prova un Highland Park, e poi mi dirai...!!

Poi, in effetti, i gusti sono gusti: se a te il Laga 16 non piace, nulla da eccepire!!!
Prova qualche "sherried", tipo Glendronach o Glenfarclas: magari saranno di tuo gusto!!!

PS Anche il mio Jameson sa di plastica... :? :?

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Whiskyal mer mag 25, 2016 8:11 pm
Grazie bob!
Sono novizio, scusa per le imprecisioni... :D
Mi ero documentato online...allora ho trovato notizie errate.
Perchè avevo letto che la differenza tra whisky scozzese e il whiskey irlandese era proprio il mancato uso della torba per la preparazione di quest'ultimo...e quindi pensavo che tutti gli scozzesi usassero la torba :?
Notizia erronea quindi...

Per il blended....lo so. Ma come dicevo...l'importante a mio avviso è il risultato e credimi...quel Ballanties era davvero speciale...sono ancora alla ricerca di quel profumo e me lo ricordo di notte... :lol:

Ti ringrazio molto per i consigli su Glendronach e Glenfarclas: testerò sicuramente (e ti farò sapere)!

L'Higland Park non dici che si avvicini troppo al Lagavulin come tipologia (parlo per quel che ho letto)?
da Lorenzo_P mer mag 25, 2016 8:27 pm
Ciao e benvenuto..
io pure ho cominciato con "dei" Ballantine (uno ex nonna materna, l'altro scovato in una credenza in azienda risalente al nonno paterno) e concordo che con 30 anni sulle spalle erano proporzionalmente più interessanti di quelli attuali (ai quali non mi avvicino) ed un -ancora in possesso- macleay duff di Glasgow, sicuramente distillato a colonna.. che però tutt'ora non mi dispiace fatto salvo che lo uso come base per dei blend (esce piuttosto bene con il Bowmore 8 :lollol: ).

Detto questo è encomiabile l'interesse ma a quanto mi pare di capire hai visto un range molto ridotto anche solo per dire che i torbati non ti piacciono.. Nemmeno io impazzisco per il Lagavulin (almeno il 16 anni ufficiale, altre espressioni come il 12 limited mi piacciono eccome), ma mi trinco ben volentieri tutti gli altri Islay (Caol Ila su tutti, Laphroaig, Bowmore, Ardbeg ecc) o ad esempio il Talisker (che come profilo per certi versi più si avvicina agli Islay peaty anche se non è di tale origine).

Inoltre come ti diceva Bob non tutti gli scotch sono torbati (anzi, si potrebbe affermare che la stragrande non lo sono) e ci sono davvero un sacco di distillerie che nemmeno proveremo tutte in una sola vita (anche se in questo forum sicuramente c'è chi pianifica di smentire quello che ho appena detto :lollol: )

Lo stesso dicasi per gli Irish (ne conosco pochi pure io eh).. in effetti non gradisco molto il Jameson "base", ma ad esempio il Gold Reserve non è affatto male e rimanendo in Jameson (diciamo "in zona" prima che Bob mi bacchetti) dovresti assaggiare il Midleton od il Redbreast, probabilmente cambieresti rapidamente idea..

..il suggerimento é: continua a provare, magari naviga un po' tra i thread del forum ;)

da FedeNovara mer mag 25, 2016 8:44 pm
Ciao e benvenuto! Il solito consiglio è: prova prova prova, non stare troppo a leggere sui siti, fidati del tuo gusto personale! Un forum è un ottimo punto d'inizio, almeno hai la risposta immediata a tutti i tuoi dubbi!

Buon proseguimento ;)

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da CaskStrength mer mag 25, 2016 11:50 pm
Benvenuto! :ok:

L'entusiasmo non ti manca affatto, come del resto è stato per tutti noi sin dall'inizio... per cui - come ti hanno detto - ascolta i consigli, che va benissimo, ma contemporaneamente segui il tuo istinto, come già stai facendo. Il gusto e la consapevolezza si affineranno man mano (così come il tuo portafogli...) e continueranno a farlo... non si smette mai di imparare ;)

Sui torbati, se il problema sta solo nel fatto che ti sembrano "solo fumo" e non, invece, che il gusto della torba proprio non ti aggrada, ti direi di provare a perseverare... con un po' di pazienza si riesce a "scavare" dietro la torba e trovarci anche dell'altro...

Sugli Irish io sono un po' di parte, ma non li archivierei del tutto dopo aver provato il solo Jameson base... ce ne sono di veramente validi. Quando (e se) avrai voglia di tornarci (visto che già lo Scotch ti darà parecchio da fare), prova - come ti ha suggerito Lorenzo - un Redbreast. Oppure un Writers Tears o un Knappogue Castle, ad esempio.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angus67 gio mag 26, 2016 8:36 am
Ciao e benvenuto a bordo !! :ok: :ok: :ok:
Non aggiungo nulla di quello che già i miei esimi colleghi ti hanno già scritto se non stai attento è un attimo a passare al "lato oscuro della torba" !! :slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da gppmalts gio mag 26, 2016 1:19 pm
il fumo. è vero nasconde, ma col tempo riuscirai a passarci dentro e a cogliere tutte le cose belle ( e sono tante) che ci sono oltre.
Ci vuole un po' di pazienza e allenamento (bere).
ciao gpp

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da Negher gio mag 26, 2016 10:26 pm
Benvenuto anche da parte mia!!!

E in bocca al lupo con gli "allenamenti" ;).

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.