Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da jouack ven lug 22, 2016 11:34 pm
buonasera a tutti,
qualcuno potrebbe raccontare la sua esperienza con l'acquisto di una botte?
sono interessato ad acquistarne una e vorrei saperne di più' grazie a tutti
da jouack mar lug 26, 2016 3:45 pm
Scusate se la discussione era andata avanti sulla pagina di benvenuto.
La trattativa va avanti con Isle of Arran.
Al momento hanno solo botti ex sherry Oloroso fresche, quardando un po'in giro ci sono delle single cask che hanno raggiunto i 18 anni con botti di first refill, quindi non dovrebbe essere un grosso problema.
La signora mi ha assicurato che volendo,quando sara'il momento si puo'anche decidere di finire la maturazione in una botte diversa.
La distilleria mi sembra molto seria, il contratto e' semplice e molto chiaro.
Si stanno espandendo e ci sono gia' buone recensioni in giro su alcune loro bottiglie.
Sono una delle poche distillerie ancora indipendenti ed, a quanto mi e' sembrato di capire, hanno intenzione di rimanere tali.
Il loro fatturato e'aumentato notevolmente negli ultimi anni e la loro politica e' basata sulla qualita', il prodotto finale non e' filtrato a freddo, non e' colorato con il caramello e imbottigliano al minimo a 46% quando non a cask strength.
Questa l'idea che mi sono fatto io quindi rimango in attesa di conferme o smentite.
Domani arrivano i bicchieri adatti e con la consulenza di due amici scozzesi esperti andremo ad assaggiare il 10, il 12 cask strength e il 14.
Vi faro' sapere cosa ne pensano.
da angelshare mar lug 26, 2016 3:52 pm
La distilleria è seria e lavora bene.
I single cask hanno una storia tutta loro, serve a poco assaggiare i prodotti "commerciali" se non a farsi una idea dello stile che si andrà ad acquistare, la cosa migliore è assaggiare altri single cask secondo me.
Due botti identiche riempite lo stesso giorno una di fianco all'altra potrebbero dare risultati molto diversi.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da jouack mar lug 26, 2016 3:56 pm
si infatti era solo per assaggiare il tipo di prodotto e avere unídea iniziale.
In ogni caso dopo i 12 anni va fatto almeno un assaggio lánno per decidere se imbottigliare o andare avanti.
da jouack mer lug 27, 2016 8:05 pm
gli esperti scozzesi mi hanno confermato che il prodotto e' di qualità'
adesso l'unica incognita è se prendere una botte ex bourbon e poi finirla in sherry o prendere direttamente la botte ex sherry....
aspetto consigli
da angelshare gio lug 28, 2016 10:09 am
jouack ha scritto:gli esperti scozzesi mi hanno confermato che il prodotto e' di qualità'
adesso l'unica incognita è se prendere una botte ex bourbon e poi finirla in sherry o prendere direttamente la botte ex sherry....
aspetto consigli

E' una questione di gusti e bisogna scegliere il momento giusto per imbottigliare. Personalmente Arran la preferisco in bourbon ma ci sono cose magnifiche che ho assaggiato in sherry. In Italia si trovano ancora in giro diversi private cask di vario genere che puoi provare, nel caso, per farti una idea.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da jouack gio lug 28, 2016 10:21 am
ho provato a vedere in rete ma non riesco a trovare molto.
puoi consigliarmi dove vedere per assaggiare qualche single cask?
da angelshare gio lug 28, 2016 10:27 am

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angus67 gio lug 28, 2016 11:01 am
Anche io ho preferito Arran in bourbon finora, trovare bottiglie aperte per poter assaggiare qualche single cask non è facile...forse la Monica ha qualcosa di aperto.
Di dove sei ?

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine