Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Lorenzo_P mar gen 17, 2017 10:31 pm
Biscolino ha scritto:Uh uh, fermi fermi: Glenmorangie!! Ci siamo scornati parecchio in passato sul quello strano problemino alcolico, ma nonostante la facile reperibilitá non é uno dei piú gettonati qui, quindi vediamo cosa ne pensa una voce fresca e non ancora traviata dallo star qui dentro: quali Glenmorangie hai provato? Hai sentito qualcosa di strano rispetto a Talisker, Bowmore e altri? Un alcool piú frizzantino, allegrotto, quasi giovincello? Oppure cosa ti piace di questa distilleria?


Infatti, vediamo se è traviato o meno (ma probabilmente non lo è se lo cita tra i preferiti :lollol: )

Biscolino ha scritto:Ah, giá, le convenzioni sociali richiedono di rispettare i convenevoli: benvenuto! :mrgreen:


Vero, benvenuto Merkur!

da Biscolino mar gen 17, 2017 10:54 pm
bob sbaly ha scritto:Ciao e benvenuto!!!
PS x Biscolino - Lo spirito giovincello si sente in tutti i whisky...giovincelli...!!! :roll: :D :D :D

Che fai, infierisci? Io giá sto sognando bottiglie su bottiglie dai 18 anni in su e tu ci metti il carico? Sono nella fase "IB, IB, voglio taaaaaanti IB belli vecchiotti!!!!". Sabato ho pure visto il Laphro 10 a 26 euro e l'ho lasciato sullo scaffale, nonostante a casa l'avessi finito, perché 10 anni non mi stuzzicavano abbastanza il palato..... :(

Ma tra tutti questi giovincelli appena iscritti non c'é nessuno che studi psicologia, cosí cominciamo a fare un po' di terapia di gruppo?

Immagine
da bob sbaly mar gen 17, 2017 11:04 pm
Biscolino ha scritto:..Ma tra tutti questi giovincelli appena iscritti non c'é nessuno che studi psicologia, cosí cominciamo a fare un po' di terapia di gruppo?


Probabilmenmte hai ragione, se ne vedrebbero delle belle:::!!! :lol:
..Io, per esempio, che tanto giovincello non sono (diciamo così... :roll: ), per farmi piacere veramente
un whisky con più di 15 anni ho dovuto assaggiare il Laphroaig "La Pagoda" di Claudio ed un Talisker
25 in versione cask strenght!!!..Quelli fin lì provati (compreso HP 18 e 25...) mi lasciavano
indifferente proprio per la mancanza di...aggressività ("oomph", come dice Serge...), pur capendone
complessità e talvolta eleganza!!!
...Adesso mi sto pian piano abituando/ricredendo...ma non credere non sia tutto oro ciò che è
maturità e/o IB... :?

PS Scusa Merkur se ho abusato del tuo thread... :oops:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Cookie_Monster mar gen 17, 2017 11:18 pm
Biscolino ha scritto:
bob sbaly ha scritto:Ma tra tutti questi giovincelli appena iscritti non c'é nessuno che studi psicologia, cosí cominciamo a fare un po' di terapia di gruppo?


Medicina qui, posso provvedere sempre per i fegati di ricambio :lollol: :lollol: :lollol:

Scherzi a parte anche io per ora non riesco a gustarmi veramente cose oltre i 15/16 anni, per quel poco che ho provato ho sempre l'impressione di perdermi qualcosa..inesperienza, probabilmente :oops:

Comunque Merkur oramai il tuo post di presentazione, conoscendo la gente che frequenta questi lidi, subirà un allungamento improbabile!

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Biscolino mar gen 17, 2017 11:30 pm
bob sbaly ha scritto:Probabilmenmte hai ragione, se ne vedrebbero delle belle:::!!! :lol:
..Io, per esempio, che tanto giovincello non sono (diciamo così... :roll: ), per farmi piacere veramente
un whisky con più di 15 anni ho dovuto assaggiare il Laphroaig "La Pagoda" di Claudio ed un Talisker
25 in versione cask strenght!!!..Quelli fin lì provati (compreso HP 18 e 25...) mi lasciavano
indifferente proprio per la mancanza di...aggressività ("oomph", come dice Serge...), pur capendone
complessità e talvolta eleganza!!!
...Adesso mi sto pian piano abituando/ricredendo...ma non credere non sia tutto oro ciò che è
maturità e/o IB... :?

Ed é proprio quello che ti frega! Finché bevi roba anzianotta, ma comunque pensata per il grande mercato (facciamola MOOOOOLTO semplice e diciamo i soliti 40% filtrati a freddo), senti la differenza ma non scatta quella scintilla da amore incondizionato che ti rende schiavo. Li compri, ogni tanto ne provi uno nuovo, ma puoi farne a meno senza troppi problemi. E non ti cambia nemmeno tanto quando torni su un 10 anni dello stesso tipo. (insomma, quella fase in cui vedi il Johnnie Walker Blue Label e pensi che quello sará il top della tua collezione quando riuscirai ad averlo...)

Il problema é quando fai il salto di qualitá: quando dopo anni con la Station Wagon della Dacia pensi che sia una bomba, abbia tutto quello che vuoi e poi ti mettono in mano un'Audi 6...

Io stavo cosí bene con i miei commercialotti facili da trovare e bere, ogni bottiglia comunque una nuova scoperta e intanto il palato che si allenava sempre piú fino ad accorgermi di aver sbloccato naso e palato.... poi l'errore di alzare il tiro e la rovina. Non é che le vecchie bottiglie siano cattive, anzi: sono sempre piacevoli da bere e continui ad apprezzarle, peró ogni tanto ti senti la voglia di quella botta di gusto e piacere che solo certe bottiglie ti sanno dare.

bob sbaly ha scritto:PS Scusa Merkur se ho abusato del tuo thread... :oops:

Beh dai, ormai é la norma..... anzi, chi non ha avuto il topic invaso e sequestrato potrebbe offendersi per essere stato snobbato...... :D

Immagine
da Merkur mer gen 18, 2017 12:32 am
Grazie a tutti per il benvenuto.
Allora...provo a dire le mie personalissime impressioni. Di Glenmorangie ho gustato un 18 anni e un nectar d'or Sauternes. Questultimo mi è piaciuto per quell' aroma un po' da vin santo in sottofondo e per una certa freschezza e florealita'. Mentre il 18 anni lo trovo, anch'esso floreale ma più legnoso e con una punta affumicata?
Il Bowmore 12 anni , imbottigliato da Wilson and Morgan, invece all'opposto. Torba, sapidità e qualche nota in sottofondo stavolta, floreale. Di Balvenie ho una bottiglia di 14 anni Carribean Cask . Delicato, con netto sentore di Rum. Spero di non aver detto troppe castronerie. :D
da Lorenzo_P mer gen 18, 2017 1:34 am
Merkur ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto.
Allora...provo a dire le mie personalissime impressioni. Di Glenmorangie ho gustato un 18 anni e un nectar d'or Sauternes. Questultimo mi è piaciuto per quell' aroma un po' da vin santo in sottofondo e per una certa freschezza e florealita'. Mentre il 18 anni lo trovo, anch'esso floreale ma più legnoso e con una punta affumicata?
Il Bowmore 12 anni , imbottigliato da Wilson and Morgan, invece all'opposto. Torba, sapidità e qualche nota in sottofondo stavolta, floreale. Di Balvenie ho una bottiglia di 14 anni Carribean Cask . Delicato, con netto sentore di Rum. Spero di non aver detto troppe castronerie. :D


Tu non devi preoccuparti dire castronerie (qui se ne dicono di inenarrabili!!), dì quel che senti senza farti troppe menate.. ognuno ha i suoi descrittori, poi li amplierai col tempo.

Quanto al Glenmorangie 18 il forum sa già che ne penso :? , il Nectar d'Or non mi era dispiaciuto ma nella linea ob io salvo solo il LaSanta e per i capelli il Quinta Ruban. Oltre (per me eh!! de gustibus!) inutile andare come aging.

Quanto al discorso più generalizzato sugli invecchiamenti "elevati" maggiorenni ed oltre personalmente li divido in due categorie: gli OB, che generalmente definirei "uccisi dal marketing" (= gradazioni infime, che li rendono effimeri rispetto ai pari gradazioni + giovani, questo facendo sempre di tutta l'erba un fascio ci sono eccezioni) e i cask strength/IB, che sono un mondo a parte, anche se a volte certi finish o i full matured (sherry) a me sconquifferano ancora poco.

da gppmalts mer gen 18, 2017 8:17 am
Ciao M. e bienvenido
provincia dii brescia...dove esattamente?

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da Beefheart mer gen 18, 2017 12:21 pm
Ci tengo a protarVi una bella ventata di aria niubba:
a me il Glenmorangie Original è piaciuto un sacco e la bottiglia mi è durata 4 giorni :!:

Dopo di che capisco che ad averci palato e portafogli adatti si può felicemente osare di più, ma la preclusione, oltre a rischiare di portare allo snobismo, non è amica del palato.
:cheers:

P.S: chiedo umilmente scusa per l'imperdonabile dimenticanza; ciao, bentrovato e buona permanenza :D

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)