Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Gip dom dic 27, 2015 6:20 pm
Ciao a tutti da GIP, grazie per avermi accolto in questo forum.
A Natale come regalo ricevo una bottiglia di GLENLIVET 18 ( premetto che già da alcuni mesi ho iniziato assaggiare vari whisky da amici, LAGAVULIN e JAMESON); con entusiasmo stappo questo nettare con delicatezza ma con l'amarezza in bocca e lacrimuccia :shock: in viso il tappo si è spezzato in due parti; il sughero resta nel collo della bottiglia e la restante parte in mano :cry: .
Immaginatevi la mia faccia :wowo!!:
Ma le sfighe non finiscono qua, dopo qualche secondo il sughero incastrato nel collo della bottiglia scende piano piano per poi cadere all'interno della bottiglia :S
Passata la fase di panico generale :arg: :arg: :arg: ho travasato il whisky in un altra bottiglia :ok:
Vorrei gentilmente avere delle opinioni da voi su quanto mi é successo e capire se ciò che mi é accaduto è normale o dovevo riportare indietro la bottiglia al negoziante.
Vi ringrazio anticipatamente
da Negher dom dic 27, 2015 6:55 pm
Innanzitutto benvenuto!!!

Passando al discorso bottiglia: l'unica volta che mi è capitato è stato con una bottiglia regalata. La bottiglia era parecchio vecchia e la metà del tappo che si è spezzata è caduta nella bottiglia. Ho travasato il contenuto, ma essendo regalata ho preferito non lamentarmi :D. Il contenuto non ha subito conseguenze secondo me (era un Caol Ila 10 anni di Wilson & Morgan).

In bocca al lupo per le tue prossime esperienze.

PS: per me il Glenlivet è un ottimo dram, direi che per me hai iniziato bene.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Lorenzo_P dom dic 27, 2015 7:47 pm
Benvenuto!

Strano si rompa così un tappo alla prima apertura (poi che sfiga alla prima boccia :? ) a meno che o la bottiglia fosse lì da vari anni (cosa volendo improbabile ma non impossibile se vai a prenderlo in una enoteca) oppure che fosse proprio difettato il tappo a priori.

Qui c'è qualche consiglio per rimuoverlo https://www.youtube.com/watch?v=C9YWtJq58PU ma non penso il contenuto si sia rovinato facendo il travaso.

Per il negoziante vedi tu, se sei in buoni rapporti fai presente ed in caso te la fai cambiare.. io finora ho "rischiato" solo con un vecchio Glenfarclas 10 che aveva i suoi annetti, ma il tappo sono riuscito a levarlo senza rotture (salvo che è rimasta "l'ombra" del sughero sul collo), poi chiaramente l'ho subito sostituito con uno recente.

In ultimo anche per me il 18 è un buon inizio, rimane un whisky molto "daily" ma già su una fascia migliore di un entry level ;)

da angus67 lun dic 28, 2015 11:06 am
Ciao e benvenuto a bordo !! :ok: :ok:
Succede...succede...molto spesso con bottiglie di una certa età.
Proprio a Natale aprendo un vecchio blended degli anni '80 mi si è sbriciolato prima il tappo in mano e poi anche il rimanente nel collo della bottiglia !!!
Ma con un imbuto ed un colino passa tutto !!! :D :D :D

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine