Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da roby2013 mer mag 22, 2013 3:56 pm
Sono un novello del forum e per quanto amante ed "abbastanza" esperto di vino pecco nella conoscenza dei wisky...
poiche' a breve apriro' un enoteca in cui vorrei inserie anche dei distillati vi chiedo se gentilmente potreste segnalarmi le tipologie (ed eventuali nomi) che secondo voi non possono mancare sugli scaffali di una piccola enoteca.
Mi servirebbero una decina di referenze per inizare!
Grazie in anticipo per l'aiuto!!

P.s. graditi anche suggerimenti per 4/5 rum!
da angelshare mer mag 22, 2013 4:43 pm
io azzarderei, anche per differenziarti, una linea (o piu') di un imbottigliatore indipendente, magari italiano
- Silver Seal (anche rum) (distrib diretta whisky antique o Bar metro su milano)
- Samaroli (anche rum) (distrib heres)
- high spirits (anche rum) (diretto)
- wilson & morgan (anche rum) (diretto)

o di quelli buoni esteri, ad esempio
-Adelphi (pellegrini)
-malts of scotland (credo la prenda max a breve, whisky antique)

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da whiskynews.it mer mag 22, 2013 5:03 pm
non possono mancare sugli scaffali di una piccola enoteca.
Mi servirebbero una decina di referenze per inizare!

Ciao Roby e benvenuto,
la tua è una domanda da 1 mln di dollari.

Dipende dalla clientela, se vuoi pian piano ampliare il reparto distillati oppure tenerlo limitato, se vuoi educare la clientela o accontentarne una già edotta... etc.. etc..

10 referenze sono un po' pochine tuttavia a mio avviso sceglierei così (smentibile da chiunque altro a causa dei gusti personali):

Visto che di denaro non ce n'è tanto nelle tasche dei clienti punterei su prodotti sotto i 60 €/bottiglia, Sicuramente almeno un paio per regione della Scozia rigorosamente OB (original Bottling) ed un paio/3 Indipendent Bottler

Quindi:
Blandnoch e Auchentoshan per Lowlands;
Tomatin e Glenmorangie per Highland;
Glenrothes e Glenfarclas per Speyside;
Old Pulteney e Scapa per Island;
Ardbeg e Kilchoman per Islay.

Indipendent bottler:
Wilson&Morgan 1 torbato (Bowmore) e 1 Highland (Clynelish)
High Spirits (qualsiasi cosa è oK!)
Fuori serie da avere (prezzi oltre € 90) Whisky Antique e Samaroli.

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky
da marco77 mer mag 22, 2013 5:43 pm
angelshare ha scritto:-malts of scotland (credo la prenda max a breve, whisky antique)

Grande notizia!!!!
Ho assaggiato alcuni loro imbottigliamenti: qualità alta, prezzi ragionevoli :ok:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da MarcusWeb mer mag 22, 2013 9:20 pm
Io da estimatore di non torbati non mi farei mancare mai Glenfarclas e Glenlivet.
Inoltre per un offerta al pubblico anche le versioni Lasanta, Quinta Ruben,Nectar d'Or della Glenmorangie, che sono invecchiati rispettivamente in botti di sherry, porto e Sauternes potrebbero essere trovate interessanti dai clienti.

Per i non torbati lascio la parola a chi ne sa più di me, posso solo dirti di non farti mancare l'Ardbeg. Valuta anche un full proof.

Per i rum ti consiglio di avere almeno uno in stile inglese, spagnolo e francese.
Per l'inglese ti consiglio senza dubbi l'El Dorado. Puoi iniziare con il 12 o 15 anni che sono entrambi eccezionali.
Per lo spagnolo consiglio il Diplomatico Reserva Esclusiva.
Per i francesi che sono più secchi consiglio il Barbancourt 8 o 15 anni, entrambi molto buoni.
I Rum ti consiglio di servirli con delle scaglie di cioccolata fondente al 70%, i clienti apprezzeranno.

Bye!!!
da it51057 gio mag 23, 2013 12:22 am
ciao e benvenuto.... magari allarga un pochino la lista whisky con quelli reperibili facilmente e che sono anche a prezzi discreti..... Laphroaig Lagavulin Oban Cragganmore Dalwhinnie ( li si trova anche al supermercato ormai..... pero' saranno quelli che la gente chiedera' di piu')poi stara' a te educarli ed elevarli ad altri livelli....
per quanto riguarda i rum ti posso consigliare innanzitutto di prevedere oltre alla solita batteria da long drink, qualche bottiglia da "meditazione" tipo Caroni, puoi puntare sul classicissimo Zacapa ( che io adoro) per avere qualche chicca adesso si trova il Millonario del Peru', il Coronation KUKRI ( fatto a forma del tipico coltello dei mercenari nepalesi, paese dove lo si produce) che messo anche in vista , fa la sua figura e costa relativamente poco..... se non lo conoscessi, puoi vederlo sul mio album facebook......
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da cristian gio mag 23, 2013 2:00 pm
Ma Daviduccio dopo la tua recente esperienza con i malti giapponesi non te la senti di consigliare al nostro nuovo "ospite" qualcosa di orientale??? :oops:

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da FedeNovara gio mag 23, 2013 2:39 pm
nikka from the barrel e hibiki per quanto riguarda i blended, per i single yoichi o yamazaki o taketsuru ;) ce ne sono varie tipologie, io 2-3 li terrei perchè danno quel sapore di oriente misterioso che può incuriosire. e sono ottimi malti.

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da angelshare gio mag 23, 2013 3:56 pm
cristian ha scritto:Ma Daviduccio dopo la tua recente esperienza con i malti giapponesi non te la senti di consigliare al nostro nuovo "ospite" qualcosa di orientale??? :oops:

Me la sento ma ho doivuto fare delle scelte, se aprissi io andrei su gli IB di altra qualita', non filtrati e non colorati e magari single cask.
Io penso che se uno ha coraggio di aprire una enoteca di questi tempi (enoteca ma anche qualsiasi attività commerciale) deve per forza differenziarsi e investire nelle sue competenze. Per questo io non metterei, per quanto buoni, malti "commerciali" che si trovano facilmente, su cui non posso fare il prezzo. Metterei cose particolari ad alta marginalita', anche se costano un filino piu', e investirei sull'educazione dei miei clienti.
Per questi motivi anche i giappi van bene, ma vanno spiegati e valorizzati, visto che ci sara' per forza scetticismo.
Se vendo un Ardbeg 10, su cui guadagno 10 euro e sono anche magari fuori prezzo, devo immaginarmi di vendere 300 per starci dentro coi costi..

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky