Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Altair80 mar apr 16, 2013 10:07 am
Hal9000 ha scritto:
Altair80 ha scritto:
Hal9000 ha scritto:Ciao
Li acquistai e degustai entrambi nel 2006. Dai miei appunti mi risulta che diedi tre punti in più al Macallan. Ricordo, inoltre, che fui contento che il Glenlivet piacesse a mia moglie e lasciai che lo finisse lei.
Luca

Parliamo del fine oak 12y???

...naturalmente...sei tu che hai introdotto l'argomento.

Si si certo. Visto che si era parlato anche del 15 e del 18 non ero sicuro a quale ti riferissi. Da quello che scrive Angelshare mi sembra di capire che il Glenlivet vince rispetto al Macallan dal 15 anni in su. Quindi torna.
da angelshare mar apr 16, 2013 11:28 am
Altair80 ha scritto:Si si certo. Visto che si era parlato anche del 15 e del 18 non ero sicuro a quale ti riferissi. Da quello che scrive Angelshare mi sembra di capire che il Glenlivet vince rispetto al Macallan dal 15 anni in su. Quindi torna.

Trattasi ovviamente di parere personale, anche in considerazione dei prezzi. Il GL 12 lo si trova facilmente attorno ai 20 euri, il fine oak 12 attorno ai 30 e piu'.
Entrambi possono essere dei daily dram, se ne bevi una volta ogni tanto magari puoi alzare un po' il tiro, tenendo comunque presente che un dram di una bottiglia da 30 euro costa come un caffe' al bar, magari cattivo.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 mar apr 16, 2013 11:34 am
angelshare ha scritto:Entrambi possono essere dei daily dram, se ne bevi una volta ogni tanto magari puoi alzare un po' il tiro, tenendo comunque presente che un dram di una bottiglia da 30 euro costa come un caffe' al bar, magari cattivo.

...e poi il caffè fa male! :lollol:

P. S. Alza un po' il tiro... ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Altair80 mar apr 16, 2013 12:10 pm
angelshare ha scritto:Fine Oak è stato dismesso e sostituito da una nuova linea "no age" (gold, amber ecc). Non è cattivo in sè ma fu una grossa discontinuità dai precedenti "sherried" e quindi creò notevole scontento, penalizzandolo forse anche piu' della sua qualità intrinseca. Si tratta comunque di un malto anonimo, il Glenlivet 15 già secondo me lo massacra. Il GL 12 costa poco e ha un ottimo rapporto q/p.
Io per gli "speysider" entry level sponsorizzo, anche perché sono amici eh, anCnoc 12 o 16, secondo me col fatto che non se li fila nessuno in italia vendono a prezzi ottimi e la qualità mi direte voi. Il 12 pur essendo un 40 filtrato è secondo me molto buono.

L'ancnoc lo proverò. Ma vedo che lo consigli tra gli "entry level". Invece tra quelli di fascia alta cosa consigli?

marco77 ha scritto:...e poi il caffè fa male! :lollol:

P. S. Alza un po' il tiro... ;)

Si nel prossimo ordine inserirò il Glenlivet 18y.
da angelshare mer apr 17, 2013 10:53 am
puoi prendere ancnoc 16 o i vintage tipo 1996. E' uscito anche un 22 anni ora, ho il campione a casa ma non ho ancora assaggiato.

Davide Terziotti
angelshare.it
da Altair80 mer apr 17, 2013 7:33 pm
angelshare ha scritto:
Altair80 ha scritto:Si si certo. Visto che si era parlato anche del 15 e del 18 non ero sicuro a quale ti riferissi. Da quello che scrive Angelshare mi sembra di capire che il Glenlivet vince rispetto al Macallan dal 15 anni in su. Quindi torna.

Trattasi ovviamente di parere personale, anche in considerazione dei prezzi. Il GL 12 lo si trova facilmente attorno ai 20 euri, il fine oak 12 attorno ai 30 e piu'.
Entrambi possono essere dei daily dram, se ne bevi una volta ogni tanto magari puoi alzare un po' il tiro, tenendo comunque presente che un dram di una bottiglia da 30 euro costa come un caffe' al bar, magari cattivo.

Visto che si parla di daily dram, colgo l'occasione per fare una domanda. Secondo voi qual'è il limite di scotch che si può bere senza che faccia male alla salute???

Due cicchetti dopo cena dite che sono troppi??? Per cicchetto intendo il classico dito nel bicchiere largo.
da FedeNovara gio apr 18, 2013 1:20 am
Altair80 ha scritto:
Visto che si parla di daily dram, colgo l'occasione per fare una domanda. Secondo voi qual'è il limite di scotch che si può bere senza che faccia male alla salute???

Due cicchetti dopo cena dite che sono troppi??? Per cicchetto intendo il classico dito nel bicchiere largo.

Dipende. Lemmy Kilminster beve una bottiglia di Jack Daniel's al giorno da circa 35-40 anni e non dico che sta come un fiore, ma comunque sopravvive.
Dipende dal tuo fisico ma come tutte le cose con un po' di moderazione e conoscenza di sè dovresti essere a posto. Io so che devo evitare di bere alla sera (2-3 ore prima di andare a dormire) perchè altrimenti la mia digestione ne risente; e mi capita con qualsiasi alcolico ma anche con cene sopra la "media". Devi provare stando attendo a non esagerare mai perchè se deve essere un piacere che lo sia al 100%.

Aggiungo una piccola cosa, se non hai "sintomi" di dolore non vuol dire che non sia dannoso. Chi "regge l'alcool" non è immune dai suoi effetti negativi, anzi, probabilmente li scopre soltanto quando sono conclamati.
Io penso che 1 al giorno non faccia male a nessuno ma non ne ho una prova scientifica.

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da angelshare gio apr 18, 2013 9:25 am
non c'e' una regola, ma tieni a mente che l'alcool disidrata, quindi bevi prima, dopo, durante dei bei bicchieroni d'acqua. Oltre a ripulire il palato dal precedente ti tiene fisicamente in condizioni decenti.

Davide Terziotti
angelshare.it
da Altair80 gio apr 18, 2013 2:01 pm
Si naturalmente bevo acqua sia prima che tra il primo e il secondo cicchetto.
Poi ancora non ho capito se mischiare whisky col rum crea problemi o no. A me personalmente se mi faccio due cicchetti di scotch oppure uno di scotch e uno di rum non mi cambia niente. Quindi presumo che se la gradazione è la stessa non cambia nulla.