Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da CaskStrength gio dic 11, 2014 11:18 pm
Benvenuto :ok:

Mi associo a Bob nel consigliarti Glenmorangie 10, un ottimo malto per iniziare...

Per quanto riguarda i torbati, anche io ci andrei coi piedi di piombo, anche se, paradossalmente, ci sono persone che hanno fatto la svolta proprio da lì... me compreso!

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da zandet ven dic 12, 2014 1:36 pm
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Per iniziare la serie di Malts che trovi nella grande distribuzione va più che bene, la fascia di prezzo 20/30 euro ti permette di sperimentare tra le varie tipologie senza svenarti, passando di più "estremi" torbati come Laphroaig ai più tranquilli Speyside o Highlands...

L'unico problema, inizi così e poi finisci... barcollando ai vari whisky festival!!! :wowo!!:
Quindi, se vuoi un consiglio, smetti ancora prima di iniziare :lollol:

Ciao!!!

Immagine
da dil3mm4 ven dic 12, 2014 9:45 pm
Oggi mi sono procurato la mia prima bottiglia seria caol ila 12, volevo provare l'approccio con i torbati, già aperta provato il primo dram...sono rimasto :wowo!!: :wowo!!: un aroma di affumicato che mi ha lasciato di stucco non immaginavo davvero buono, ho notato che si accentua nel finale cioè lo sento risalire dopo aver ingoiato (scusate i termini). Altra cosa che mi ha lasciato davvero incantato è il retrogusto salmastro che ti lascia in bocca. Insomma per me che sono inesperto è stato davvero una gran scoperta. Adesso sarei curioso di provare un non torbato, credo che prenderò highland park 12...grazie ancora per i consigli e grazie a Giuseppe Napolitano per la sua pazienza..
da angus67 sab dic 13, 2014 12:09 am
dil3mm4 ha scritto:Oggi mi sono procurato la mia prima bottiglia seria caol ila 12, volevo provare l'approccio con i torbati, già aperta provato il primo dram...sono rimasto :wowo!!: :wowo!!: un aroma di affumicato che mi ha lasciato di stucco non immaginavo davvero buono, ho notato che si accentua nel finale cioè lo sento risalire dopo aver ingoiato (scusate i termini). Altra cosa che mi ha lasciato davvero incantato è il retrogusto salmastro che ti lascia in bocca. Insomma per me che sono inesperto è stato davvero una gran scoperta. Adesso sarei curioso di provare un non torbato, credo che prenderò highland park 12...grazie ancora per i consigli e grazie a Giuseppe Napolitano per la sua pazienza..

E' fatta sei finito nel gorgo !!! :D :D :D
Questo è solo l'inizio....benvenuto !!! :ok: :ok: :ok: :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da marco77 lun dic 15, 2014 3:44 pm
dil3mm4 ha scritto: Adesso sarei curioso di provare un non torbato, credo che prenderò highland park 12

Io lascerei perdere HP 12 ( e pure HP 15), ma de gustibus... ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da dil3mm4 lun dic 15, 2014 11:21 pm
Ho provato il glenlivet 12 mi è piaciuto molto ;)
Poi non so se sono io che ancora non capisco nulla :lollol:
da Tobacco mar dic 16, 2014 10:41 am
dil3mm4 ha scritto:Ho provato il glenlivet 12 mi è piaciuto molto ;)
Poi non so se sono io che ancora non capisco nulla :lollol:

E' un malto base, ci sta sempre secondo me.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da dil3mm4 mar dic 16, 2014 3:05 pm
Ho assaggiato anche oban 14 e glenmorangie ten. entrambi buoni, ma mi è piaciuto piu il primo resta che il caol ila e quello che mi ha lasciato maggior piacere..
da bob sbaly mar dic 16, 2014 3:42 pm
E allora visto che tra un Islay, un Island e un Highland (mi fa impazzire questo gioco di parole: non
vedevo l'ora di usarlo!... :8: ) preferisci il primo, potresti anche tentare un Ardbeg o un Laphroaig...!

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da IlBevitoreRaffinato ven dic 19, 2014 6:18 pm
dil3mm4 ha scritto:Oggi mi sono procurato la mia prima bottiglia seria caol ila 12, volevo provare l'approccio con i torbati, già aperta provato il primo dram...sono rimasto :wowo!!: :wowo!!: un aroma di affumicato che mi ha lasciato di stucco non immaginavo davvero buono, ho notato che si accentua nel finale cioè lo sento risalire dopo aver ingoiato (scusate i termini). Altra cosa che mi ha lasciato davvero incantato è il retrogusto salmastro che ti lascia in bocca. Insomma per me che sono inesperto è stato davvero una gran scoperta. Adesso sarei curioso di provare un non torbato, credo che prenderò highland park 12...grazie ancora per i consigli e grazie a Giuseppe Napolitano per la sua pazienza..

Figurati, è un piacere introdurre nuove persone alle ampie frontiere del Malto. Io, ad ogni modo, come ti dissi in privato, eviterei HP 12. Non ne vale molto la pena....per qualsiasi domanda, sai dove trovarmi :D :D

Il mio sito, dedito alla pubblicazione di tasting notes: http://www.ilbevitoreraffinato.com