Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Fabrizio Sordi dom gen 09, 2011 3:24 am
Ciao a tutti.
Mi presento: 51 anni, sposato con due figli, romano di nascita e lombardo d'adozione, ex commercialista, sommelier, possessore da due mesi di un ENGLISH PUB :D a Vimercate con, fra tante altre cose, una decorosa raccolta di 59 single malt scozzesi. Tutti più o meno buoni, ma il mio amore è quel che ci accomuna: la Laphroaig è l'unica distilleria di cui abbia tre etichette, le altre al massimo due e anche queste sono poche.
Sarò crudo e brutale nella confessione: è il primo forum della mia pur non breve vita informatica e non ho la più pallida idea di "come ci si comporti".
So solo che a parlare di whisky mi diverto, specialmente se l'interlocutore ne sa più di me: s'impara sempre qualcosa, ma a me non basta mai.
Imparare mi è utile perché poi trasferisco la scienza ai clienti che me ne sono sempre grati.
Nei prossimi giorni mi metterò di buzzo buono a girare per il forum.
Il tempo a disposizione non è molto, ma vedrò.
Ciao.

Fabrizio Sordi
da I love Laphroaig dom gen 09, 2011 9:48 am
Benvenuto Fabrizio.

Fabrizio Sordi ha scritto:ex commercialista, sommelier, possessore da due mesi di un ENGLISH PUB a Vimercate

E con te fanno tre ex commercialisti che ho conosciuto nell'ultimo anno che hanno intrapreso la "via dello spirito" (enoteca o pub che sia). E' molto bello avere un Pub più vicino a Lecco, i locali in Italia dove poter trovare 59 malti sono talmente pochi che vogliamo usare questo forum anche per farli conoscere. Perchè English Pub e non British o meglio ancora Scottish?!?

Fabrizio Sordi ha scritto:Tutti più o meno buoni, ma il mio amore è quel che ci accomuna: la Laphroaig è l'unica distilleria di cui abbia tre etichette, le altre al massimo due e anche queste sono poche.

Bene :ok:, non avevo dubbi visto il tuo certificato di Friend of Laphroaig appeso in bella vista nel pub... Immagino tu sia limitato dalle tre espressioni disponibili in distribuzione. A parte la tua passione per Laphroaig, in questi due mesi di attività hai riscontrato un interesse per i torbati anche da parte dei tuoi avventori?

Come promesso ci si vede da te nel breve.

Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare dom gen 09, 2011 10:40 am
Ciao Fabrizio,
e benvenuto. Penso che verremo a trovarti, come diceva Claudio offerte cosi' varie e vaste di single malt non si trovano facilmente nei locali.

Fabrizio Sordi ha scritto: ex commercialista

e figurati che io pensavo che uno se era commercialista lo era per tutta la vita.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Fabrizio Sordi dom gen 09, 2011 4:49 pm
La puntualizzazione del Vate Riva dimostra la sottile pignoleria e quindi la serietà della persona: ho voluto definire il pub "English" perché credo sia difficile trovare birre tedesche in un pub "British" o ancor di più "Scottish". Nel sud, invece, le lager straniere sono ben accette e molto bevute. Questa però è una sensazione che ho avuto io, non ha parlato Zaratustra, magari ho solo detto una frescaccia.
E non è mica detto che la lager che servo non cambi nazionalità e diventi Scottish pure lei (Mc. Ewan's) perché qualche perplessità ce l'ho. Però la weiss resterà quella.
Poi anche lo stile vittoriano, che io tento di scimmiottare senza aver ancora messo il delirio di specchi necessari, lo vedo più radicato a sud.

Il fatto che io non sia il solo commercialista che ha intrapreso questa strada la dice lunga sul momento economico.

Direi che quella per i torbati è più una curiosità che un interesse da parte dei clienti che non conoscono la materia. Per quelli che la conoscono il problema non si pone. Un fatto è certo: ogni volta che faccio assaggiare un torbato a uno che non ne ha mai bevuto, la risposta è invariabilmente la stessa: "Non credevo che potesse esistere una bevanda simile, così semplicemente caratteristica". Mi pare un buon orizzonte.

Non ho messo fuori come quarto Laphroaig il 10 anni perché lo vende anche l'Esselunga e quindi non è abbastanza cool: siccome è quello che mi piace di più me lo bevo io a casa. Ma non è detto che non ci ripensi. Sul 18 anni vedrò, e potrebbe essere il quinto.

Commercialista tutta la vita? Sì, nel senso che ti stravolge il cervello per tutta la vita finché non hai un attimo di lucidità che fa riemergere l'istinto di conservazione intellettivo. Folgorato sulla via di Islay.

Ciao.

F. Sordi
da I love Laphroaig dom gen 09, 2011 5:06 pm
Fabrizio Sordi ha scritto:Un fatto è certo: ogni volta che faccio assaggiare un torbato a uno che non ne ha mai bevuto, la risposta è invariabilmente la stessa: "Non credevo che potesse esistere una bevanda simile, così semplicemente caratteristica".


Non avevo dubbi, quando facciamo una degustazione per nuovi adepti, assaggiando tutti i dram dicono "interessante", poi arriva Islay e gli occhi si accendono. :wowo!!:
La magia...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare lun gen 10, 2011 2:58 pm
Apriamo un thread "gli italiani amano i torbati?"

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da matteo mar gen 11, 2011 11:18 am
Benvenuto Fabrizio, mi accodo anche io all'onda entusiasta di un nuovo locale con ben 59 whisky :D