Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da angelshare dom gen 09, 2011 5:25 pm
Riprendo questi argomenti con un thread nuovo di zecca su un argomento che ha quasi risvolti antropologici...Peccato non poter chiedere a Levi Strauss un parere

I love Laphroaig ha scritto:poi arriva Islay e gli occhi si accendono. :wowo!!: La magia...

La cosa che bisognerebbe capire e' come mai noi italiani abbiamo questa passione sfrenata per la torba. Gli scozzesi quasi non la considerano, noi beviamo quasi solo quello. Forse siamo abituati talmente ai sapori che dobbiamo essere continuamente sorpresi? Lo dico anche con una punta di rammarico perche' molti di noi si sono fissati per anni sulla torba perdendo altre perle che potevamo avere nel bicchiere, anche con meno sforzo e spesa.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig dom gen 09, 2011 5:32 pm
angelshare ha scritto:La cosa che bisognerebbe capire e' come mai noi italiani abbiamo questa passione sfrenata per la torba. Gli scozzesi quasi non la considerano, noi beviamo quasi solo quello. Forse siamo abituati talmente ai sapori che dobbiamo essere continuamente sorpresi?

Effettivamente è difficile da comprendere. Con noi ci sono sicuramente i Tedeschi e alcuni paesi del Nord. Ma per esempio in Spagna la torba è assolutamente evitata, e non si può dire che loro non siano abituati ai sapori...

angelshare ha scritto:Lo dico anche con una punta di rammarico perche' molti di noi si sono fissati per anni sulla torba perdendo altre perle che potevamo avere nel bicchiere, anche con meno sforzo e spesa.

Confermo 100%, la torba buona esiste ma esiste anche quella che si vende solo per il nome. Molti whisky dello Speyside sono decisamente più equilibrati e meglio fatti, costano meno e - almeno in Italia - non se li fila nessuno. E' un lavoro che dobbiamo fare noi...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da crescio lun gen 10, 2011 11:28 am
concordo con Davide, a me piace bere pressochè di tutto..
Glendronach 15 anni, Aberlour A'bunadh, AnCnoc 12 e i vari Balblair sono whisky eccellenti e il prezzo è contenuto.. senza nulla togliere alla torba..

mi unisco ai messaggi di benvenuto per la new entry!
da angelshare lun gen 10, 2011 11:49 am
I love Laphroaig ha scritto:ok, allora è il caso di fondare anche I love Speyside...

Ci sono gia' abbastanza fazioni e tifoserie in giro per l'Italia e poi io mi sono trovato bene a giocare a zona (in tutte e 5 quelle codificate dalla swa)

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Fabrizio Sordi lun gen 10, 2011 12:03 pm
Non credo che quella per i torbati sia passione immotivata, più che altro la vedo come sindrome dello schiavo liberto: gli italiani, cresciuti a Grappa Piave, sono entrati nel mondo del whisky perché al cinema vedevano gli americani, dai cowboys in poi, ordinare "un whisky". Però sono entrati dalla porta dei blended che, per quanto mi riguarda, non hanno anima. E' chiaro che dopo una vita a Johnnie Walker, quando ti mettono in mano un torbato ti poni dei quesiti esistenziali. E' lo stesso stato d'animo di quello che ha sempre mangiato pasta in bianco e che un bel giorno assaggia un'amatriciana. Salvo poi assaggiare altre salse e scoprire un po' per volta che fra la pasta all'olio e l'amatriciana c'é molto spazio.

Fabrizio Sordi
da I love Laphroaig lun gen 10, 2011 12:08 pm
Fabrizio Sordi ha scritto:E' lo stesso stato d'animo di quello che ha sempre mangiato pasta in bianco e che un bel giorno assaggia un'amatriciana.

Più che di una amatriciana (che unisce), per la torba userei l'esempio dei Tagliolini al tartufo (che dividono)...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare lun gen 10, 2011 3:37 pm
Forse perche' siamo abituati al fumo negli occhi? Almeno qualcosa da assaporare.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig lun gen 10, 2011 5:08 pm
angelshare ha scritto:Forse perche' siamo abituati al fumo negli occhi?

Tante pecorelle seguono le mode facili, è sicuro. Ma noi vogliamo dare gli elementi per poter discernere il buono dal meno buono ovunque esso si trovi, non è vero?
A parte gli scherzi il fascino della torba è difficile da descrivere e giustificare, soprattutto per un popolo che beve tanto GlenGrant 5. Può essere che molto dipenda dal fatto che il rapporto dell'Italiano medio con il whisky sia limitato a meno di 10 "incontri" all'anno, e quindi si preferisce qualcosa di curioso, di stravagante.
E adesso non ditemi che lo stesso motivo giustifica la presenza di tanti travestiti sulle nostre strade, perché a questo punto - come appassionato di torba - avrei un poco da risentire... :Censured!:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da matteo mar gen 11, 2011 11:25 am
Io credo che l'apprezzamento dei torbati sia dovuto al nostro background gustativo.
Chiunque in Italia beve vino, birra, limoncello casalingo, mirto e quant'altro.
Di liquori, distillati, alcolici dolci in Italia ne abbiamo fin troppi, quindi il whisky torbato piace perché è la bevanda alcolica per eccellenza diversa da tutte le altre.

La mia collega mentre sorseggiavo un Caol Ila 12yo ha esclamato: "cos'è sta puzza di bruciato, gomma!? pneumatici!? diesel!?" e io sapevo fosse il mio bicchiere :lol: