Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da I love Laphroaig mar gen 18, 2011 2:02 am
Appena rientrato dalla degustazione Ardbeg di Milano. In totale oltre 80 presenti e - con alzata di mano iniziale - circa meta alla loro prima degustazione di whisky. Credo questa sia la migliore risposta alla domanda "Gli Italiani preferiscono i torbati?". :P

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da kayf mar gen 18, 2011 5:09 pm
A proposito di torbati, anche se on sono per niente un esperto, dopo aver provato Lagavulin, caol ila e laphroaig, vorrei acquistare un'altro tipo di whisky, dal gusto differente,cosa mi consigliereste?

Enzo
da I love Laphroaig mar gen 18, 2011 5:53 pm
kayf ha scritto:vorrei acquistare un'altro tipo di whisky, dal gusto differente

Se con questo intendi comunque un altro torbato, consiglio sicuramente Highland Park 18 (la torba è diversa e la percentuale di Sherry superiore) e Talisker 10 (più cacao e spezie); non aspettarti dei malti muscolosi come quelli di Islay. Altrimenti se vuoi uscire dai torbati (una sorta di disintossicazione :D ) è bene che tu assaggi qualche Speyside e lì trovi di tutto e di più (un Glenfarclas 15 può essere un ottimo inizio).

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig mar gen 18, 2011 6:46 pm
Ulteriore contributo alla discussione, su http://www.collectingwhisky.com/ardbegday3.htm sono stati pubblicati i risultati dei voti della serata di ieri.

TEN10 y.o. 46%
Olfatto: 2.93
Palato: 3.16
Finale: 3.13
TOTALE : 3.07

UIGEADAIL 54.2%
Olfatto: 3.15
Palato: 3.3
Finale: 3.42
TOTALE : 3.29

CORRYVRECKAN 57.1%
Olfatto: 3.13
Palato: 3.54
Finale: 3.57
TOTALE : 3.41

ROLLERCOASTER 57.3%
Olfatto: 3.2
Palato: 3.67
Finale: 3.54
TOTALE : 3.47

SUPERNOVA 2009 58.9%
Olfatto: 3.27
Palato: 3.61
Finale: 3.6
TOTALE : 3.5

Sono in totale disaccordo con i punteggi, sicuramente il Supernova ed il Rollercoaster non sono stati (per me) i migliori dram della serata, quindi c'è parecchio da lavorare...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar gen 18, 2011 7:38 pm
Io scommetto che se si andava alla cieca il Ten era tra i primi 2...
Sul Supernova mi sono gia' espresso...
Pero' a Ospitaletto non pensare di averla vinta facile.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare mar gen 18, 2011 7:47 pm
kayf ha scritto: vorrei acquistare un'altro tipo di whisky, dal gusto differente,cosa mi consigliereste?

Io, facendoti spendere il giusto aggiungerei
Scapa 14, Glenmorangie (the original), Auchentochan, Balvenie 12, AnCnoc 12

(corretto avevo scritto scapa 16 e non 14)

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig mar gen 18, 2011 8:18 pm
angelshare ha scritto:Io scommetto che se si andava alla cieca il Ten era tra i primi 2...

Sai che il Ten mi ha deluso assai? Era un imbottigliamento di metà 2010 (dal numero di lotto), quindi completa era Stuart T. ed era un lontano parente dell'ultimo Ten che ho assaggiato. Torbato e marino molto meno del previsto.
Peccato, mi sa che abbiamo perso anche questo...

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar gen 18, 2011 8:24 pm
I love Laphroaig ha scritto:Sai che il Ten mi ha deluso assai? [..]mi sa che abbiamo perso anche questo...

Vabeh, dannato luivuitton. Vendetela!

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky