Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da IrishCofee mer ott 01, 2014 5:16 pm
A volte la prima mescita da una bottiglia di Whisky non è uguale ad una mescita a bottiglia iniziata e (almeno mi sembra) l'ultima mescita è ancora diversa.

Presumo che ci sia un problema di contatto con l'aria (come per il vino?) e forse anche di una diversa densità delle sostanze aromatiche (possibile?) che porterebbe alcuni aromi più verso l'alto.

Quindi vi chiedo quando una bottiglia dà il suo massimo? Quando mi posso aspettare le delizie promesse lette nelle varie recensioni?

1) alla prima mescita, appena stappata
2) alle mescite successive, fin dal giorno successivo
3) meglio aspettare qualche giorno (settimana?) dall'apertura
4) non dipende dal tempo ma da quante volte la bottiglia è stata aperta (con conseguente immissione di aria)
5) dipende dal tipo di Whisky
6) una volta raggiunto il top le mescite successive saranno sia pure impercettibilmente peggiori

Un ragionamento forse andrebbe fatto anche sui "sample" travasati in bottigliette (travasando il Whisky prende aria...) al momento volendo regalare un assaggio faccio il travaso il secondo o terzo giorno (ovvero mescita) sperando di far provare il prodotto al suo meglio. :roll:

Opinioni?
da korry78 mer ott 01, 2014 5:27 pm
Interessante quesito. ;)
Io quando la bottiglia scende circa sotto il terzo la travaso in una più piccola (da 18cl) ma non so se sia un bene o un male o una cosa inutile...
Beh no, almeno una cosa utile c'è: si guadagna un po' di spazio. :D

Immagine
Immagine
da IrishCofee gio ott 02, 2014 7:50 am
Questo del travaso dell'ultimo quarto (o terzo) della bottiglia è un suggerimento ricorrente, da questo intendo che l'operazione di travaso in sé danneggia meno di una conservazione in una bottiglia quasi vuota (sempre che il contenuto meriti tanta attenzione!).

Tornando al quesito del "miglior bicchiere" sembrerebbe di poter concludere che questo molto probabilmente non è l'ultimo - almeno in condizioni normali di utilizzo, senza travasi e bottiglia che rimane semivuota per un po'.
da angelshare gio ott 02, 2014 11:52 am
come dicono gli scozzesi, il miglior dram è quello che ti offrono.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky