Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Nerch gio nov 13, 2014 11:35 am
Ciao a tutti sono Nerch e scrivo dalla Svizzera.

Sono appassionato di distillati e ho la possibilità di utilizzare un alambicco più o meno quando voglio.

Per ora mi sono concentrato nella produzione di acqua vite, negli ultimi due anni ho prodotto distillati di uva, albicocche, pere, prugne, ciliege e cachi.

Ora vorrei provare qualcosa di diverso, mi piacerebbe produrre qualcosa di più complesso.

Premesso che non posso spendere grosse cifre e che devo almeno riempire metà alambicco (quindi ca. 50 litri) vi chiedo dei consigli so come procedere.

La mia idea sarebbe quella di comprare 100l di una birra a basso costo (es. Heineken), distillarla ottenendo circa 5 litri di acquavite di birra da lasciare maturare in una piccola botte o in una bottiglia con truccioli di legno per almeno due anni.

Voi cosa ne pensate? avete suggerimenti, consigli e/o informazioni che possono essermi utili?

Grazie in anticipo!!!
da angelshare gio nov 13, 2014 12:16 pm
Beati voi che potete distillare in svizzera, ci sono venuto anche io a fare grappa con amici.
Io ti consiglio di farti tu la "birra". Non è difficile e ti costa meno credo.
http://www.birramia.it/kit-per-birra-e- ... atori.html
In ogni caso io ho fatto dei test anche con birre del caiser è il distillato è uscito abbastanza buono, anche se rimane un po' di aroma "erbaceo" che non hai nella distillazione di cereali normale. Oppure puoi chiedere a qualche birrificio se ti dà del mosto...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig gio nov 13, 2014 2:05 pm
Ciao Nerch, una curiosità distilli direttamente tu a casa tu o "affitti" un impianto? In un caso o nell'altro come ti comporti con taglio di teste e code? Da 50 litri estrai solo 5 litri di distillato?
La bottiglia con i chips non consente la maturazione dello spirito (l'angel's share, l'interazione con l'ambiente) direi che è preferibile la piccola botte.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare gio nov 13, 2014 2:54 pm
I love Laphroaig ha scritto:Ciao Nerch, una curiosità distilli direttamente tu a casa tu o "affitti" un impianto? In un caso o nell'altro come ti comporti con taglio di teste e code? Da 50 litri estrai solo 5 litri di distillato?
La bottiglia con i chips non consente la maturazione dello spirito (l'angel's share, l'interazione con l'ambiente) direi che è preferibile la piccola botte.

Penso usi l'alambicco cantonale
http://www.angelshare.it/2013/01/08/dis ... in-ticino/

Quando sono andato io potevano usare l'alcolimetro per vedere quando tagliare ma usavano una regola empirica. Caricando 100 chili di vinaccia dicevano che solitamente basta scartare il primo mezzo litro, loro per sicurezza stavano sul litro.
Nel mini alambicco da 2.5 litri suggeriva di scartare circa 20ml quindi siamo in linea con circa 1%
davide

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Nerch gio nov 13, 2014 5:59 pm
Vi ringrazio per l'interesse.
Ho già iniziato a guardare forum sulla produzione di birra, sarebbe meglio farne una con un buon tenore alcolico. Proverò sicuramente prima o poi.

Posso usare l'alambicco di un consorzio di cui sono socio. Ha una capacità di 120litri ma diciamo che può funzionare anche con "soli" 50.

Se dovessi provare con la birra in lattina pensavo di comprare 100litri. Calcolando che la birra ha circa il 5% di alcol sul volume dovrei ottenere circa 5 litri di alcol.

La testa di solito la tolgo a naso, però la regola che su 100litri di cotta si scartano i primi 0.5/1 litri è giusta.

La coda la elimino quando il grado alcolico di quello che esce scende sotto il 55% (sotto il 50% iniziano a uscire sostanze oleose).

Proverò a reperire una piccola botte, secondo voi sarebbe meglio fosse stata usata per invecchiare del vino?