Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Lorenzo_P sab feb 07, 2015 12:39 pm
Ho una domanda che mi frulla da un po'; ho un amico che è appassionato di vini e che recentemente si è preso la briga di auto-invecchiarsi (o "finire") i suoi vini in botti piccole (15/10/5lt rovere prugno o ciliegio a seconda) e suo fratello ha già provato ad invecchiare del Braulio (ovviamente non riserva) in botti di ciliegio o rovere molto piccole (da 5 o 1litro) ed il risultato dopo solo 6 mesi/un anno è a dir poco spettacolare. Nel caso del Braulio il ciliegio lo ha reso cremoso, dolce, meno amaro ed infinitamente più amabile di un Braulio riserva.

Ora la domanda è: gli è rimasta una botticella da litro di rovere (intonsa, non usata) e stavo meditando di metterci dentro del Glenlivet 12 (ho giusto una bottiglia nuova da 70 + un avanzo che saranno giusto 20/30 cl). Secondo voi è eresia da fucilazione sul posto o ci provo? Magari per un 6 mesi; un anno data la botte piccola e mai usata ho timore che -aldilà che ci tireremo fuori mezzo litro se va bene- dia troppo al whisky.

Addirittura, volendo, potrei riutilizzare quella ex-braulio allo scopo, magari per 3/6 mesi (ma non vorrei sia troppo forte per una finitura).

Idee? :oops:

da I love Laphroaig sab feb 07, 2015 2:41 pm
Solo da un litro?!?!? Sicuro? Più che una botticella è una bottiglia di legno ;).
Abbiamo già fatto delle prove con botticelle da 7-10 litri (credo, chiedere al GluGlu2000) in cui era stato maturato del Braulio e dopo poche settimane tutto era diventato Braulio, quindi devi assaggiare quotidianamente. In ogni caso devi andare su un whisky a gradazione piena, un 12 anni al 40% non ha sufficienti capacità di estrazione. Ma se fai prove al limite butti via il litro del test e male non fa, partirei da quelli più leggeri in su. Ed è molto divertente.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Lorenzo_P sab feb 07, 2015 3:59 pm
I love Laphroaig ha scritto:Solo da un litro?!?!? Sicuro? Più che una botticella è una bottiglia di legno ;).
Abbiamo già fatto delle prove con botticelle da 7-10 litri (credo, chiedere al GluGlu2000) in cui era stato maturato del Braulio e dopo poche settimane tutto era diventato Braulio, quindi devi assaggiare quotidianamente. In ogni caso devi andare su un whisky a gradazione piena, un 12 anni al 40% non ha sufficienti capacità di estrazione. Ma se fai prove al limite butti via il litro del test e male non fa, partirei da quelli più leggeri in su. Ed è molto divertente.


Si si ha due botti, una da litro ciliegio (braulio) ed una di rovere :D

Hahahah quindi avete braulizzato del whisky pure voi.. guarda il mio problema è che non ho molta capacità di trovare whisky a gradazione piena/alta a prezzi "umani" ( a meno che abbiate voi qualche suggerimento ), il glenlivet 12 si trova sui 22€ alla bottiglia non sarebbe una cosa tragica.. avrei potuto tentare di migliorare il bowmore 8 che avevo trovato a 12€ in offerta ma due bottiglie c'erano ed una se l'è presa un amico (ma potrei convincerlo a usare la sua tanto ne ha..) :lollol:

Comunque ok, salvo il discorso gradazione piena non sono stato fucilato.. in fondo penso che si possa comunque fare qualche prova.

da I love Laphroaig sab feb 07, 2015 5:17 pm
Dipende da quello che vuoi ottenere, se pensi di fare ulteriormente maturare un malto per conferire un aroma più morbido (stile quarter cask Laphroaig tanto per intenderci) oppure se vuoi fare finishing (tipo il discorso del Braulio). Nel primo caso partirei da un whisky con un carattere magari un poco secco per vedere cosa accade (starei su maturazione di whisky ex-bourbon a gradazione >=50%). Nel secondo caso puoi inventarti quello che vuoi. Famosi sono i finishing di Diego Sandrin, dei Laphroaig Cask Strength affinati in una botticella in cui precedentemente avevano soggiornato diversi vini, se ne è parlato qui viewtopic.php?f=31&t=1417&p=18821&hilit=sandrin#p18821, cerca in rete. Significa prendere una bottiglia di vino lasciarla nella botte per settimane, svuotarla, probabilmente buttarne il contenuto (ma non c'è mai limite alla sete :)) e poi via di passaggio di whisky.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig dom feb 08, 2015 12:53 pm
Un pezzo di storia, grazie per avermelo ricordato :ok:
Nell'ordine
- 100% Braulio
- Glen Grant 5 anni Braulio finish 1 mese (01/05/2008-31/05/2008)
- Glenfarclas 105 Braulio finish 1 mese (01/11/2008-30/11/2008)
Mitico GluGlu2000!
Allegati
DSC00006.JPG
DSC00006.JPG (144.36 KiB) Osservato 2981 volte
DSC00007.JPG
DSC00007.JPG (156.58 KiB) Osservato 2981 volte

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da Lorenzo_P dom feb 08, 2015 12:58 pm
I love Laphroaig ha scritto:Dipende da quello che vuoi ottenere, se pensi di fare ulteriormente maturare un malto per conferire un aroma più morbido (stile quarter cask Laphroaig tanto per intenderci) oppure se vuoi fare finishing (tipo il discorso del Braulio). Nel primo caso partirei da un whisky con un carattere magari un poco secco per vedere cosa accade (starei su maturazione di whisky ex-bourbon a gradazione >=50%). Nel secondo caso puoi inventarti quello che vuoi. Famosi sono i finishing di Diego Sandrin, dei Laphroaig Cask Strength affinati in una botticella in cui precedentemente avevano soggiornato diversi vini, se ne è parlato qui viewtopic.php?f=31&t=1417&p=18821&hilit=sandrin#p18821, cerca in rete. Significa prendere una bottiglia di vino lasciarla nella botte per settimane, svuotarla, probabilmente buttarne il contenuto (ma non c'è mai limite alla sete :)) e poi via di passaggio di whisky.


Guarda ora vedo un po', l'amico deve spillarsi quella micro del braulio a fine mese, da lì in poi avverrà la scelta su cosa fare, magari aspetto e vedo se trovo qualche altra offerta perché appunto ho sostanzialmente solo il Glen 12 che è in condizioni di "sacrificabilità". Capisco anche il discorso cask strenght, comunque in fin dei conti il Braulio fa 20 gradi ed è già stato in grado di estrarre dal ciliegio, non penso un whisky, per quanto "fermo" col doppio della gradazione proprio non riesca.

Faremo qualche test, compatibilmente anche a quello che vuole fare il proprietario delle botticelle ;)

da Lorenzo_P mar mag 30, 2017 6:08 pm
C'era un altro thread (che ora non ritrovo) dove avevo postato un po' di impressioni.. ma alla fine erano tutte da mandare in malora perché la mia botticella era fessurata e quindi l'angelshare era mostruoso anche solo dopo pochi giorni.

L'altro mio compare invece ha ottenuto risultati più discreti "portando" un bowmore 8, che però quasi sicuramente è sceso sotto ai 40°. Bisognerebbe replicare con un cask strength, ma ora come ora non ho sbattimento di riordinare. Inoltre considera che le botticelle erano di legno vergine, mentre a noi servirebbero delle "charred".

da Lorenzo_P mer mag 31, 2017 10:27 am
guarda questo di Bob viewtopic.php?f=18&t=2145&hilit=botticella

questo era quello iniziale mio viewtopic.php?f=18&t=1910&hilit=botticella

Ma appunto io ho trovato risultati falsati dalla rottura pregressa del legno come scrivevo prima. Qualcosa di interessante salta fuori eh; magari al prossimo giro che trovo il finlaggan CS a prezzo stracciato ci riprovo :lollol: