Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da I love Laphroaig lun dic 28, 2009 2:11 am
Regolamento Forum "SingleMaltWhisky.it"

I forum di "I love Laphroaig" - "SingleMaltWhisky.it" sono aree di discussione di libero accesso a tutti nelle quali ognuno, previa registrazione e accettazione del presente regolamento, può esprimere le proprie opinioni.


Regolamento Generale
Prima di iscriversi e partecipare nei forum è bene conoscere alcune regole essenziali dettate dal comune buonsenso, dal rispetto per il lavoro altrui e dalla necessità di mantenere i forum ordinati e fruibili a tutti. Scrivendo all'interno di questi forum dichiarate di aver letto ed accettato quanto qui descritto. Il presente regolamento potrà essere modificato e integrato in qualsiasi momento.

  • Siate civili nei confronti degli altri utenti e dei membri dello staff, non insultate, non siate inutilmente provocatori nè maleducati, non offendete persone, aziende, istituzioni o gruppi vuoi interni vuoi esterni alla nostra comunita.
  • Non pubblicate materiale illegale o inappropriato, link a contenuti illegali o inappropriati con particolare riferimento alle leggi sul diritto d'autore (ma non solo). Non chiedete materiali di questo tipo o informazioni su come reperirli.
  • Non inserite messaggi pubblicitari neppure a siti personali. Indicate l'indirizzo del vostro sito e/o forum nel profilo o in firma.
  • Non pubblicate dati personali o sensibili vostri o altrui. Se un membro dello staff vi chiede informazioni particolari per risolvere un problema inviategliele in privato. Se un utente comune vi chiede questo tipo di informazioni non dategliele
  • Non iscrivetevi più volte con nomi diversi e non adottate identita diverse (fake).
  • Prima di domandare supporto leggete di seguito Come chiedere aiuto
  • Non andate off-topic (OT): scrivete nei forum adatti e non accodatevi ad argomenti già esistenti per questioni diverse.
  • Non riportate il vostro messaggio in più forum o in più argomenti dello stesso forum (cross-post).
  • Evitate di postare più messaggi in sequenza o inutili (flood). Ricordatevi che potete editare i vostri messaggi precedenti.
  • Non includete nei messaggi o nella vostra firma testi inutilmente lunghi, immagini enormi o non necessarie, link a siti commerciali o altre cose inutili che rendano illeggibili o pesante il forum.
  • Scrivete in italiano corretto, minuscolo, in dimensioni e colori normali in modo che i messaggi siano facilmente leggibili e comprensibili.
  • Rispettate sempre le indicazioni e le raccomandazioni dei membri dello staff e non cercate di eludere le limitazioni che vi sono imposte.
  • Se necessario, discutete l'opera di moderazione in privato (via posta personale) con i moderatori o, in seconda battuta con gli amministratori. In ogni caso non nei forum pubblici.
Questa lista non è da considerarsi esaustiva! Altre norme di buonsenso possono essere applicate. Chi viola tali regole potrà subire provvedimenti più o meno pesanti fino all'esclusione dal forum.


a. Come chiedere aiuto
Questo forum fornisce indicazioni amatoriali relative al mondo dello Scotch Whisky, informazioni basate sull'esperienza personale e sulla documentazione proveniente da altre fonti cartacee o elettroniche.

  • Nei vostri forum devono essere presenti le note di copyright prescritte, affinchè possiate ricevere supporto.
  • E' preferibile che i campi aggiuntivi del vostro profilo personale (URL forum, versione, ecc.) siano compilati e aggiornati, oppure che tali informazioni compaiano nella vostra firma.
  • Cercate nei forum, in particolare quello sui problemi frequenti, se il vostro argomento è già stato discusso e magari risolto.
  • Solo se non trovate discussioni già aperte sulla questione, aprite un nuovo argomento con la vostra domanda nel forum più giusto.
  • Siate descrittivi, chiari ed esaustivi sia nel titolo dato all'argomento sia nell'esposizione del problema o di ciò che volete ottenere.
  • Non pretendete che gli altri facciano il lavoro per voi, vi seguano passo-passo o si sforzino di estorcervi i dettagli necessari.
  • Siate cortesi, non mettete fretta e siate a vostra volta disponibili.

b. Politiche di moderazione
Lo staff di "I love Laphroaig" si arroga il diritto di chiudere o cancellare argomenti che violino il presente Regolamento nella forma o nello spirito, o che siano in altro modo inappropriati o lesivi di "I love Laphroaig", membri dello staff, altri utenti o altre entità esterne alla comunità. Può inoltre spostare o modificare i messaggi, qualora ritenuto utile per mantenere ordinato il forum.
I moderatori cercheranno sempre di fare il possibile per rendere i forum fruibili a tutti. Eventuali problemi relativi al loro operato vanno discussi in privato con loro (singolarmente e come gruppo), e, in seconda istanza, con gli amministratori.

In caso di "infrazioni lievi" i moderatori possono effettuare richiami informali o dare consigli su come comportarsi in futuro. Gli utenti che violino le regole o non seguano le raccomandazioni dei moderatori possono ricevere uno o più avvertimenti formali, in cui si spiega il problema e si viene invitati a correggere il proprio atteggiamento. In presenza di gravi e/o reiterate violazioni, lo staff può collegialmente decidere di escludere dal forum (ban) per un periodo di tempo (da pochi giorni a svariati mesi) l'utente in questione.

I messaggi da parte di membri dello staff che non compaiano in annunci e non abbiano toni spiccatamente ufficiali vanno considerati espressione personale dell'autore, e non di rappresentanti di "I love Laphroaig".


Regole del forum
  • I messaggi devono essere scritti nei forum adatti. Gli utenti sono pregati di leggere le descrizioni del forum prima di scrivere messaggi. Chi scrive costantemente nei forum sbagliati può ricevere un richiamo.
  • I membri devono scrivere messaggi in maniera rispettosa verso gli altri utenti. Inveire contro utenti o insultarli in qualsiasi modo non sarà tollerato e causerà un richiamo.
  • I membri sono invitati a non agire come "spalla dei moderatori". Se notate qualcosa in contrasto con le direttive di questo documento riportarla all'attenzione di un membro del Team moderatori. Fatelo solo se un membro del team moderatori non ha risposto entro 6 ore. Non rispondete voi a questi argomenti. Chi costantemente si comporta come moderatore può ricevere un richiamo.
  • I membri devono ricordare che questa board è rivolta a un vasto pubblico. Inviare messaggi pornografici o testi generalmente offensivi, immagini, link, ecc. non sarà tollerato e causerà un richiamo.
  • I membri sono invitati a rispettare il copyright di altri utenti, siti, media, ecc. Chi fornisce link o chiede informazioni su materiali illegali, crack, ecc o ridistribuiscono materiali senza permesso riceveranno un richiamo e i loro messaggi saranno rimossi.
  • I membri devono rispettare la larghezza della banda degli altri utenti e siti. L'uso diretto all'interno dei tag ([ IMG][ /IMG]) di immagini che sono memorizzate su terzi sistemi, e per le quali l'utente non ha ricevuto il permesso di mettere un link, possono essere rimosse.
  • I membri devono scrivere messaggi in maniera coerente con il "normale modo di scrittura". Questo vuol dire che gli utenti non devono fare un uso eccessivo di emoticon, di testo grande, piccolo o colorato, ecc. Allo stesso modo gli utenti non dovrebbero GRIDARE o fare un uso eccessivo della punteggiatura ! e ? negli argomenti e nei messaggi. Gli utenti che ne abuseranno costantemente saranno richiamati.
  • I membri devono usare titoli appropriati e descrittivi quando scrivono un nuovo argomento.
  • Qui lo spam non è tollerato in alcuna circostanza. Questo include offrire servizi hosting (utilizzati e gratuiti), servizi di installazione, sollecitazioni, ecc. Non è consentito reclutare membri per i vostri progetti (moderatori, progettisti, creatori professionali di mod, ecc) ed è considerato spam. Gli utenti che faranno spam saranno richiamati e i loro messaggi saranno rimossi.
  • I moderatori, supporto e altri team, si riservano il diritto di modificare o rimuovere qualsiasi messaggio in qualsiasi momento. La determinazione di cosa è inteso come indecente, volgare, spam, ecc , come si è precisato in questi punti, è riservata ai membri del team e non agli utenti.
  • Le suddette regole del forum, dove applicate, sono estese anche ai messaggi privati. Abusare della messaggistica privata può portare a ricevere richiami e/o alla revoca dell'utilizzo dei messaggi privati.

a. Richiami
  • "I love Laphroaig" applica fino a tre sanzioni sulla politica. Gli utenti saranno richiamati per un massimo di tre volte per qualsiasi contravvenzione nell'arco di tre mesi. Se sarà necessario un quarto richiamo questo provocherà un ban temporaneo da 1 a 7 giorni.
  • Discutere coi membri del team dopo aver ricevuto un richiamo ne causerà immediatemente un altro. Se questo dovesse superare il terzo richiamo causerà un ban temporaneo come specificato sopra.
  • Gli utenti che pensano di essere stati ingiustamente richiamati sono pregati di contattare il leader del team relativo; es. se il richiamo è stato effettutato da un moderatore dovete contattare il leader del Team Moderatori. Se valuteranno che siete stati trattati ingiustamente (male) togliereanno l'avvertimento.
  • Qualsiasi tentativo di eludere un ban temporaneao avrà come conseguenza di trasformarlo in ban permanente. Per tentativo di elusione si intende ri-registrarsi con un nome utente non bannato, cambiare indirizzo IP per eluderne uno bannato, registrare un nuovo account di mail per eluderne uno bannato. Nei tentativi di elusione è incluso anche scrivere messaggi come utente anonimo.
  • Sarà fatta un'eccezzione alla politica delle 3 sanzioni qualora gli utenti contatteranno personalmente i membri del team (in qualsiasi modo) inviando messaggi offensivi, indecenti e contenenti materiale volgare: tali utenti potrebbero subire immediatamente un ban permanente.
  • I ban permanenti sono l'ultima risorsa e vengono applicati dopo attenta riflessione. Sebbene "I love Laphroaig" possa considerare di sospendere i ban permanenti di volta in volta , si tratta di eventi rari.

b. Firme
  • Le firme possono contenere fino a 3 righe di testo (di dimensioni piccole o normali) e/o un'immagine incluse alle combinazioni valide. Una singola immagine non può superare i 60px in altezza, 468 in larghezza e la dimensione di 6kB (6000 Bytes). Firme contenenti immagini di questa dimensione possono includere anche una riga di testo di piccole dimensioni. Firme contenenti immagini alte 30px possono includere fino a tre righe di testo di dimensioni piccole o due righe di testo di dimensioni normali. Immagini alte 15px, o inferiori, possono permettere fino a tre righe di testo di dimensione normale o 4 righe di testo di dimensione piccola. Immagini animate non sono permesse.
  • Le dimensioni del testo deve essere comprese tra il 75% e il 100% (piccolo e normale). Il testo nelle firme è soggetto alle stesse regole dei messaggi per quanto riguarda la decenza, materiale illegale, emoticon, e così via.
  • Sono permessi link nelle firme per un massimo di quattro uniche pagine o siti. Ai membri del Team "I love Laphroaig" sono permessi link aggiuntivi per aiuto e supporto nell'esecuzione di "I love Laphroaig". Sono permessi link a siti di natura commerciale. Non puoi mettere link a siti di meteriale illegale, porno o politico, razzista o altro odio similare. I link sono inclusi nei limiti delle dimensioni delle firme.
  • Gli utenti che contravverranno a queste regole saranno richiamati.

c. Avatar
  • Agli utenti è permesso utilizzare la galleria avatar o utilizzarne uno proprio memorizzato su altri server (soggetti ai precedenti punti sull'abuso di larghezza di banda). Gli avatar definiti dagli utenti non devono superare la misura di un quadrato di 90 pixel, non possono contenere animazioni, non possono contenere immagini che possano indurre a pensare che l'utente abbia mansioni ufficiali su questo forum (es: riprodurre immagini di livello o copiare gli avatar dei membri del team), non possono superare le dimensioni del file di 8KB (8000 Bytes), e devono avere un'elevata e costante disponibilità (es: link a immagini su server lenti o che falliscono il collegamento saranno rimosse).
  • Gli avatar sono soggetti alle stesse condizioni dei messaggi per quanto riguarda la decenza e materiale illegale.
  • Gli utenti che contravverranno a queste regole saranno richiamati e/o posso perdere i privilegi per il loro avatar.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it