Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Custode79 sab gen 16, 2010 4:30 am
Ciao a tutti, da pochissimo mi sono appassionato dei whisky torbati, se devo essere seincero meno di una settimana...
Mi chiamo Fabio e sono di Bologna.
E' successo per caso, dopo cena a casa di un amico, al momento dei digestivi mi presenta sul tavolo, insieme a tante altre, una bottiglia verde e mi dice che è whisky, appena lo prendo mi mette in guardia e diceche quella bottiglia non piace a tutti, io ho sempre disdegnato i whisky, non mi sono mai piaciuti quindi non faccio fatica a credergli (ma mi ero sempre fermato a i più "commerciali" glen grant 5, J&B, Jack Daniel's) l'odore al primo inpatto non è dei migliori, il che conferma i miei presagi che non mi piacerà, ma ugualmente lo assaggio...
Poi... Apoteosi!!!! Un sapore che non mi sarei mai aspettato, ed appena deglutisco accade l'inatteso, un finale lunghissimo affumicato...
Chiedo che tipo di whisky mi ha dato e mi erudisce sull'esistenza dei torbati...
Più che torbati io sono tornato a casa turbato, non riuscivo a togliermi dalla testa quel sapore.... e così mi sono iniziato a documentare su internet e cercando ho trovato questo forum, appena nato come la mia passione...
Il whisky che ho provato era naturalmente un laphroaig, per l'esattezza un quarter cask...
Il giorno dopo mi presento in enoteca e inizio a farmi un idea dei prodotti e dei prezzi...
Complice un prezzo "allettante" e su consiglio del negoziante mi faccio convincere a prendere un coal ila 12, ma se devo essere sincero non mi ha entusiasmato, buono ma mi aspettavo di più, il finale è decisamente più breve...
Ma probabilmente è solo il fatto che il mio palato non è ancora abituato a sentire e smistare i sapori di un whisky così...
Oggi ho comprato un laphroaig 10y che domani lascerò a casa della mia ragazza, così ovunque sia, ci sarà un torbato ad aspettarmi...
da I love Laphroaig sab gen 16, 2010 4:01 pm
Ciao Fabio,
benvenuto nel forum e nel mondo degli appassionati di Single Malt.
Il tuo percorso credo sia comune a molti tra noi. Dopo anni passati ad assaggiare prodotti di serie B, ad un certo punto si è accesa una luce. Ed è così che dopo aver subito passivamente per troppo tempo, ci si trasforma in consumatore consapevole e si vuole subito capire, imparare e scoprire.
Mi auguro che il tuo percorso nel mondo dei Single Malt sia lungo e lento, e che riesca a trasmetterti continue emozioni.
Veniamo ai tuoi dubbi. Il Caol Ila è un ottimo Single Malt, apprezzato da molti, anche se il suo profilo è diverso da quello di Laphroaig. Se cercherai nei vari whisky un continuo paragone con il nostro Laphroaig, sarà difficile che tu riesca a trovare prodotti più "intensi", per cui prendili così come sono ed impara ad apprezzarne l'equilibrio e la consistenza. Se poi ti accenderanno il cuore, sarà amore, altrimenti in ogni caso sarà sempre una bella e sincera amicizia.
Slainté,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it