Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da I love Laphroaig dom dic 27, 2009 5:03 am
Sinceramente è da molto tempo che pensavo di realizzare un forum per gli appassionati di Single Malt. Uno spazio in cui poter condividere le proprie esperienze, fare domande e proporre suggerimenti. Mi ha frenato la cronica mancanza di tempo. :(

Ma l'entusiasmo con cui avete accolto il portale di "I love Laphroaig", mi ha fatto pensare di inaugurare il forum qui, in questo spazio.

Si parlerà di Laphroaig, ovviamente, ma anche di tutto il mondo dei Single Malt. Il forum è da oggi online all'indirizzo http://www.singlemaltwhisky.it. Oggi il forum è un contenitore pressoché vuoto, e si riempierà pian piano col passare dei mesi. Proviamoci, se sono rose, fioriranno...

Vi chiedo la cortesia di usare questo strumento per inviare qualsiasi vostra richiesta, così che le esperienze o le curiosità di pochi possano diventare patrimonio dell'intera comunità.

Dal canto mio, metterò il massimo impegno per fornire risposte precise e tempestive, ma non vorrei essere l'unico a fornire un contributo attivo, i contenuti di questo forum devono essere il frutto dell'esperienza di tutti noi.

Il forum è stato realizzato con phpBB, il motore gratuito più diffuso e completo oggi disponibile. E' un ambiente forse troppo complesso per le nostre esigenze, ma visto il rischio concreto di essere attaccati da hacker - e quindi di avere violazioni di privacy - è meglio andare sul sicuro. Essendo l'ambiente più diffuso per i Forum è probabile che lo abbiate già utilizzato in qualche altro contesto, e questo dovrebbe aiutare.

Comunque il tutto è molto semplice. Per poter leggere il Forum è sufficiente accedervi, selezionare il Forum di interesse e leggere gli argomenti e le risposte fornite dagli utenti.

Per poter inviare degli argomenti, o rispondere ad altre persone, è necessario essere registrati, cosa che si può fare molto semplicemente nell'apposita pagina - ricordatevi di indicare il vostro numero di Plot del Friends of Laphroaig.

Qualsiasi utente è in grado di proporre nuove discussioni e di rispondere a domande fatte da altri utenti.

In questo spazio inaugureremo anche dei sondaggi, per scoprire cosa ne pensate in merito ad argomenti a tema Laphroaig e Single Malt.

Per qualsiasi dubbio è disponibile la sezione F.A.Q.

L'utilizzo dello strumento è soggetto al rispetto di alcune elementari regole, che vi prego leggere con attenzione.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da uptheirons78 mer dic 30, 2009 4:05 pm
Ciao Claudio,
mi permetto di darti del "tu", visto che da quanto ho visto al momento siamo in 2 nel forum.
Scrivo queste 4 righe, più che per presentarmi, per ringraziarti del meraviglioso sito realizzato e dell'altrettanto simpatico forum.
Da neofita del Laphroaig (è soltanto un anno che mi sono appassionato ai single malt...ed è un anno che amo il Laphroaig! anche grazie all'indiretto consiglio di Wilbur Smith...) colgo l'occasione per porgerti una domanda: nelle bottiglie che ho acquistato (10yo) ed in quelle che ho avuto l'occasione di vedere in Scozia, esposte al bancone di qualche pub o nelle case di chi mi ha ospitato, ho notato che non è riportata la data di imbottigliamento (sempre che non sia mia sbadataggine...ma le ho ampiamente voltate e rivoltate per cercarla). Ora ti chiedo: come è possibile sapere l'anno in cui è stato imbottigliato il "nettare" che contengono????
E' una domanda strana, quanto inutile, ma la curiosità la vince sempre sulla mia persona.
Ancora ciao e mille grazie per le info del sito.
Buona Anno (visto che ci siamo) e Buon Laphroaig!
Mauro
da I love Laphroaig mer dic 30, 2009 5:53 pm
uptheirons78 ha scritto:Ciao Claudio,
mi permetto di darti del "tu", visto che da quanto ho visto al momento siamo in 2 nel forum.
Scrivo queste 4 righe, più che per presentarmi, per ringraziarti del meraviglioso sito realizzato e dell'altrettanto simpatico forum.
Da neofita del Laphroaig (è soltanto un anno che mi sono appassionato ai single malt...ed è un anno che amo il Laphroaig! anche grazie all'indiretto consiglio di Wilbur Smith...) colgo l'occasione per porgerti una domanda: nelle bottiglie che ho acquistato (10yo) ed in quelle che ho avuto l'occasione di vedere in Scozia, esposte al bancone di qualche pub o nelle case di chi mi ha ospitato, ho notato che non è riportata la data di imbottigliamento (sempre che non sia mia sbadataggine...ma le ho ampiamente voltate e rivoltate per cercarla). Ora ti chiedo: come è possibile sapere l'anno in cui è stato imbottigliato il "nettare" che contengono????
E' una domanda strana, quanto inutile, ma la curiosità la vince sempre sulla mia persona.
Ancora ciao e mille grazie per le info del sito.
Buona Anno (visto che ci siamo) e Buon Laphroaig!
Mauro


Ciao Mauro,
innanzittutto grazie per avere "inaugurato" il forum e tanti auguri di Buon Anno anche a te.
Per quanto riguarda la tua richiesta, parlando di imbottigliamenti ufficiali, escludiamo ovviamente i Vintage per cui l'anno è dichiarato in etichetta. Il Vintage 1989 è il mio favorito, normalmente Laphroaig ne rilasciava uno all'anno, inizialmente per i dipendenti, più recentemente per il Feis Ile, ma dal 2007 questo rilascio non è più stato rinnovato.
Per gli imbottigliamenti, come il citato 10yo, non esiste un modo semplice e sicuro per risalire all'anno di imbottigliamento. Normalmente si fa riferimento al layout dell'etichetta per avere una indicazione di massima (se imbottigliato prima degli anni '90, durante o dal 2000). Per gli imbottigliamenti recenti, quelli che trovi oggi in commercio, esiste però la possibilità di avere informazioni utili dal numero di lotto.
Se guardi in controluce la bottiglia, da qualche porte trovi stampato sul vetro il numero di lotto (normalmente è verso il fondo). Tale numero è utilizzato per controlli di produzione e anche per evitare facili frodi (come la bottiglia di 10yo per cui viene cambiata l'etichetta con un facsimile di una di maggiore prestigio).
Il 10yo che ho adesso in mano riporta come numero di lotto "L7 276 22:36 3ML", da cui si deduce che è stato imbottigliato il 276° giorno del 2007 alle h.22:36, nell'unità produttiva 3ML.
Purtroppo non esiste uno standard per questi codici, per cui vanno interpretati caso per caso. Bottiglie diverse o bottiglie uguali ma imbottigliate in siti diversi, possono avere o non avere questo codice. Ma se lo trovi, in genere fornisce informazioni utili.
Quindi buona caccia.
Rinnovo i migliori auguri.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it