Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Biscolino mer set 21, 2016 5:07 pm
Mah, l'Ardbeg è il più massiccio dei tre, più del Laphroaig, quindi se vuoi allenarti prima la bocca forse conviene lasciarlo indietro (anche se io stesso son partito da quello, quindi non è che sia nemmeno così ostico).

Forse forse, pensando anche ai prezzi, ti conviene partire col Caol Ila: dovrebbe essere il più economico dei tre, ha la sua torba, ma non è troppo complesso da assaporare. L'highland park lo terrei per quando sarai più allenato (nonostante il 12 sia comunque considerato un entry level e che rispetto al 15 ci sia un certo salto).

Specialmente se vuoi affrontare una bottiglia alla volta, lascerei da parte Highland Park e Ardbeg per cominciare ad affinare il palato sul Caol Ila.

P.S.: se invece preferisci un consiglio da alcolizzato impenitente, allora la risposta è semplice: pigliali tutti e tre...... :D

Immagine
da Aestremus gio set 22, 2016 7:57 am
Grazie Biscolino.
Come prezzo diciamo che siamo sulla fascia per tutti e tre. Penso che come inizio non cadrò male su nessuno dei tre...
Sceglierò il Caol Ila e vi farò sapere le mie impressioni ;)
da Biscolino gio set 22, 2016 8:35 am
Io il Caol Ila 12 l'ho scoperto molto avanti con il tempo (inizialmente l'avevo quasi snobbato.... poi con la giusta offerta mi sono deciso a provarlo) ed é stata una piacevole sorpresa. Son quelle bottiglie facili da bere, che tra un cask strenght del giorno prima e un invecchiamento importante che ti aspetta il giorno dopo, ti aiutano a rilassarti e riposare un attimo il palato senza perdere l'allenamento.

Immagine
da bob sbaly gio set 22, 2016 12:12 pm
Uhm, dei tre anch'io ti consiglierei forse il Caol: semplice e beverino. mediamente torbato ma con
la sua propria personalità!!!...anche se devo dire che l'Ardbeg ultimamente non è proprio questo
mostro... :roll: :roll:
L'HP ha una torbatura molto particolare, leggera, quasi erbacea, e notoriamente infusa d'erica: potresti
anche non avvertirla al primo impatto...

Tienici informati sull'esperienza col Caol...!! :ok: :ok:

PS Quando sarai più "addentro" assaggia qualche Caol "unpeated": ultimamente ne ho provati un
paio, e devo dire che quasi quasi li preferisco ai peated (Lorenzo permettendo..!!! :marameo: )

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da marco77 gio set 22, 2016 3:32 pm
...io prendo in considerazione HP dal 18y in su. ;-)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Biscolino gio set 22, 2016 5:07 pm
bob sbaly ha scritto:PS Quando sarai più "addentro" assaggia qualche Caol "unpeated": ultimamente ne ho provati un
paio, e devo dire che quasi quasi li preferisco ai peated (Lorenzo permettendo..!!! :marameo: )

Ma sai che anche a me sta venendo voglia di provarli? Inizialmente li avevo scartati e messi nella lista dei "questi un altro anno..."
Peró man mano che affino il gusto e provo sempre piú bottiglie la tentazione cresce, anche perché leggo spesso che piacciono piú dei peated normali.
Ultima modifica di Biscolino il gio set 22, 2016 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Immagine
da Biscolino gio set 22, 2016 5:09 pm
marco77 ha scritto:...io prendo in considerazione HP dal 18y in su. ;-)

Si ma fallo allenare il poveretto: deve farsi le ossa facendo per bene la gavetta. Pure io ero tentato di mandarlo sui fratelli maggiori dell'Ardbeg, ma poi gli roviniamo le sorprese... 8-)

Immagine
da Lorenzo_P gio set 22, 2016 11:04 pm
bob sbaly ha scritto:PS Quando sarai più "addentro" assaggia qualche Caol "unpeated": ultimamente ne ho provati un
paio, e devo dire che quasi quasi li preferisco ai peated (Lorenzo permettendo..!!! :marameo: )


Ho un 12 unpeated, too :marameo: (che poi tanto "unpeated" non sono a dire il vero..)

da marco77 ven set 23, 2016 10:38 am
Biscolino ha scritto:
marco77 ha scritto:...io prendo in considerazione HP dal 18y in su. ;-)

Si ma fallo allenare il poveretto: deve farsi le ossa facendo per bene la gavetta. Pure io ero tentato di mandarlo sui fratelli maggiori dell'Ardbeg, ma poi gli roviniamo le sorprese... 8-)

Non mi sono spiegato. Una volta (non parlo di decenni, ma di qualche anno) HP 12y e 15y erano secondo me ottimi entry level. Adesso, il livello qualitativo mi sembra crollato... :giu:
Discorso analogo per l'Ardbeg Ten (che rimane sicuramente più "impegnativo...ma di maggior soddisfazione ;-) ).

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Biscolino ven set 23, 2016 12:57 pm
marco77 ha scritto:
Biscolino ha scritto:
marco77 ha scritto:...io prendo in considerazione HP dal 18y in su. ;-)

Si ma fallo allenare il poveretto: deve farsi le ossa facendo per bene la gavetta. Pure io ero tentato di mandarlo sui fratelli maggiori dell'Ardbeg, ma poi gli roviniamo le sorprese... 8-)

Non mi sono spiegato. Una volta (non parlo di decenni, ma di qualche anno) HP 12y e 15y erano secondo me ottimi entry level. Adesso, il livello qualitativo mi sembra crollato... :giu:
Discorso analogo per l'Ardbeg Ten (che rimane sicuramente più "impegnativo...ma di maggior soddisfazione ;-) ).

Ah, ok. Però tanto il trend generale è quello: stanno un po' tutti avendo questa tendenza "negativa".
Comunque pensiamo positivo: almeno esistono ancora alcuni OB con age statement! Visto l'andazzo rischiamo di finire in un mare di NAS..... :[

Immagine