Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Aestremus lun ago 15, 2016 3:25 pm
Ciao ragazzi,

sono approdato su questo forum per cominciare ad approfondire la conoscenza del nostro amato e prelibato distillato!
La mia conoscenza del whisky per adesso si ferma alla lettura del bellissimo Malt Whisky companion di Micheal Jackson.
Non so se esista un apposito post su consigli ai neofiti, quindi ne approfitto subito per chiedere secondo voi quale sia il single malt migliore per entrare in questo mondo, se esiste, o quale sia il miglior percorso da intraprendere per approfondire le mie conoscenze.

Felice di essere entrato in questa community vi ringrazio anticipatamente!
da Aestremus mar ago 16, 2016 9:10 am
Ciao Lorenzo,

Ho provato molti Blended e qualche Barboun come il Jim Beam.
Assaggiato qualche Single Malt come Laphroaig e sarei orientato verso i sentori decisamente torbati.
da Lorenzo_P mar ago 16, 2016 8:51 pm
Toh, un altro torbofilo (che strano! :lol: ). (p.s. si dice Bourbon, prima che arrivi Bob a correggerti!)

Rimanendo sui commerciali non potrei non citarti altri classici di grande diffusione oltre il Laphroaig, come Talisker (se trovi il 10yo è alquanto consigliato più dello Skye -fatti un favore stà lontano dallo "Storm"-), Lagavulin 16, Caol Ila 12, Bowmore 12, Ardbeg Ten, Highland Park 12; altri un po' meno torbosi ma sempre relativamente facili da trovare sono Oban 14, ci metterei anche dentro il Connemmara Peat (che ultimamente si trova diffusamente all'Esselunga ad esempio).

Di questi citati io sono di parte per il Caol Ila, ma anche il Laphroaig segue a ruota.

Se poi da cosa nasce cosa ti consiglio di rimanere sintonizzato sul forum e magari di spulciare qua e là le discussioni di noialtri impallinati; non sappiamo di dove sei, ma un consiglio potrebbe essere quello di partecipare a qualche degustazione o festival in arrivo a fine estate ;)

da bob sbaly mer ago 17, 2016 12:56 am
Benvenuto!!!...Alla faccia di quelli che "..aii novizi non piace la torba"...!!!! 8-)

Comunque, se ti piace la torba "aestrema" ( :D ), vai di Laga 12, Ardbeg Uigedail e/o un qualsiasi
Kilchoman Single Cask...

Stay tuned!! :slainte:

PS Di dove sei?...

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Negher mer ago 17, 2016 1:20 pm
Benvenuto, e che la torba sia con te ... :slainte:

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Aestremus mer ago 17, 2016 8:30 pm
Grazie mille per gli utilissimi consigli!
Sono originario del Lazio, ma vivo da anni sul Lago di Garda sponda Bresciana. Quindi resterò on line per conoscere i prossimi eventi in zona Lombardia! ;)
da Lorenzo_P mer ago 17, 2016 11:20 pm
questa è una lista aggiornata dal buon Davide: http://www.angelshare.it/2016/01/05/fes ... enti-2016/

Stavo guardando giusto ora che Novembre sarà incasinato come eventi, il 5&6 il Milano Whisky Festival, mentre il 13 e 14 sembra ci sarà quello di Bartender.it (Whisky Day).

Per tutto il resto controlla i thread degli eventi e guarda anche a whiskyclub.it, l'iscrizione è gratuita e quando riparte la stagione ne organizzano un sacco (anche se sempre durante la settimana, così regolarmente è "vorrei ma non posso").

Infine anche noi qui sul forum organizziamo qualche ritrovo con formule varie.. se controllerai regolarmente il forum vedrai ;)

da angus67 mer ago 24, 2016 9:31 am
Ciao e benvenuto a bordo !! :ok: :ok: :ok: :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da antonio mer ago 24, 2016 3:01 pm
Benvenuto