Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da kevin.coppola lun ott 03, 2016 6:09 pm
Buonasera a tutti, sono un novizio in campo di single malt, infatti è da solo un anno che acquisto bottiglie di single malt scozzesi e irlandesi solo per il gusto di berli e cercando ogni volta di capire le varie differenze e apprezzarne i sapori. A breve credo di iniziare a studiare come sommelier per poter trasformare la passione in un lavoro futuro, io abito a Londra. Ora per iniziare mi vorrei avventurare nel mondo del collezionismo, partendo ovviamente dal basso e con prezzi non troppo elevati.
Vorrei sapere quali sono le distillerie con maggior richiesta dai collezionisti? Io pensavo di avvicinarmi alla Ardbeg (a mio parere il miglior whisky finora provato), Lagavulin, Dalmore, Kilchoman e Port Ellen(questa distilleria credo dopo aver affinato gli studi di questo distillato). Per quanto riguardo l’irlanda invece trovo magnifico il Teeling.

Inoltre vorrei sapere qualche consiglio per capire meglio la dicitura Distillery Bottling, sarebbe come Limited Edition? Ho notato che quasi tutti gli Ardbeg posseggono tale dicitura sulle bottiglie.
Se così non fosse come si fa a sapere se un whisky è edizione limitata?

Grazie in anticipo a tutti.
Kevin :slainte:
da Lorenzo_P lun ott 03, 2016 8:10 pm
Ciao e benvenuto, beh hai preso il tutto sul serio a quanto vedo ;)

Per la parte "collezionismo" qua ci sono degli esperti che sapranno darti tutte le dritte necessarie (io no, sono più per l'accumulo compulsivo in caso di dipartita di imbottigliamenti che mi garbano, per bevute differite nel tempo :lollol: ), mentre per il resto "distillery bottling" sta come imbottigliamento ufficiale della distilleria. O "originale" se vogliamo.. spesso fa parte del "core range", cioè la serie di bottiglie che trovi regolarmente in commercio (ad esempio, Glenlivet 12/18/21/25 anni).

Se leggi "distillery only" è una differenziazione che riguarda versioni particolari acquistabili solo presso la distilleria (ad esempio, il Laphroaig 10 anni a grado pieno, non filtrato e non colorato non lo trovi in commercio ma solo da loro in distilleria, in commercio trovi il 10 anni a 40 gradi).

Altrimenti le limited le noti, aldilà del prezzo, spesso c'è proprio scritto "limited" normalmente sono indicati il numero di bottiglie (una di 600 bottiglie ad esempio) oppure la singola bottiglia è numerata con etichetta dedicata, oppure ancora è una "special release", ad esempio Diageo ogni anno seleziona tra le sue distillerie edizioni particolari che trovi solo in quell'annata.

E poi ci sono gli imbottigliatori indipendenti.. che quasi sempre imbottigliano whisky per sua natura "limitato", magari che proviene anche da una singola botte (al che si parla di "single cask").

da CaskStrength lun ott 03, 2016 9:33 pm
Benvenuto! :ok:

Per le risposte "tecniche" ci ha già pensato il buon Lorenzo... per il collezionismo, passo...
Citando un mio collega del forum, a me le bottiglie piace "colarle"... :mrgreen:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da arpadanese lun ott 03, 2016 9:41 pm
Benvenuto! :slainte:
Sul collezionismo sono anche io poco ferrato, me la cavo meglio nella sezione "riempimento / svuotamento bicchiere"! :lol:
Sicuramente le edizioni che propongono un numero limitato e magari numerato di bottiglie avranno più possibilità di acquisire valore......Ardbeg, Bowmore, Macallan ed alcune distillerie ormai chiuse come Port Ellen o Brora sono tra le più ricercate e collezionate! :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Negher lun ott 03, 2016 10:33 pm
Benvenuto!!!

È un caso tu abbia nominato distillerie note per espressioni torbate di whisky?

Buon proseguimento e che la torba sia con te.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da kevin.coppola mar ott 04, 2016 12:01 am
Grazie a tutti per aver risposto e per i consigli ricevuti. Beh diciamo che i whisky torbati per ora sono quelli che più mi hanno affascinato. Finalmente mi è più chiara la storia del distillery bottling.
Per quanto riguarda le limited edition, la Ardberg ogni anno rilascia una "Ardberg Day" che credo sia limited edition oppure comunque molto richiesta? illuminatemi voi. Comunque credo che a breve comprerò un Ardbeg Dark Cove ed un Dalmore Cigar Malt, credo che queste saranno i prossimi acquisti. Qualche bottiglia consigliata ad un prezzo ragionevole che magari può essere considerata in futuro collezionabile?
scusate per le varie domande ma sono un novizio in ambito.
Grazie ancora.
Kevin
da Master_Lance mar ott 04, 2016 12:20 am
kevin.coppola ha scritto: io abito a Londra.

treno virgin london euston - glasgow central 5 ore 64 € e ho detto tutto :D

fiondati al pot still e "amplia" le tue conoscenze if you know what i mean :lol:

btw benvenuto

Codice: Seleziona tutto
Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.
da kevin.coppola mar ott 04, 2016 12:56 am
Master_Lance ha scritto:
kevin.coppola ha scritto: io abito a Londra.

treno virgin london euston - glasgow central 5 ore 64 € e ho detto tutto :D

fiondati al pot still e "amplia" le tue conoscenze if you know what i mean :lol:

btw benvenuto


ahahah avevo pensato proprio a questo tipo di esperienza nei prossimi mesi, london-glasgow, london-edimburgo, london-ISLAY(Ardberg)... queste credo che saranno le tappe future. :D :D
da marco77 mar ott 04, 2016 8:11 am
Benvenuto!
Mi sembra che tu sia partito col piede giusto... ;-) :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin