Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da L'ombroso lun nov 28, 2016 11:01 am
...Scusate ma perché scrivere in questo forum è come andare a un funerale? È morto... non c'è più nessuno.
Come mai? Che succede? Vi siete scolati una botte di Four Roses?
Battete un colpo se ci siete.
Grazie :lollol:
da nuzzi lun nov 28, 2016 11:29 am
È vero che qualche utente non scrive più ma ti assicuro che 20 - 30 persone seguono assiduamente il forum. Lo vedi da quando saltano fuori degustazioni imperdibili, che vanno spesso sold out in poco tempo.
È un sito diverso da altri forum ( es: gambero rosso ), qui l'area compro/vendo è marginale rispetto ad altre.

Una buona occasione per conoscerne parecchi di persona sarebbe il RoM3 di sabato prossimo 3 dicembre :slainte:

da Biscolino lun nov 28, 2016 11:56 am
Mi sa che sono già tutti in caccia frenetica delle occasioni natalizie....

Comunque credo che la cosa dipenda dalla natura del forum stesso: io sono moderatore in un altro forum molto più grosso e vedo tre cose che fanno la differenza:

- la prima è nella natura stessa del forum: questo è fortemente monotematico e lo vedi guardando anche solo l'indice. Tutte le sezioni vertono solo ed unicamente sul whisky (e ci mancherebbe, siamo qui per quello!), il che però limita anche il proliferare di discussioni.
Per quanto alcolizzati possiamo essere, una volta aperta una bottiglia e postato le nostre impressioni, poi ci vuole un po' a finirla, quindi non posterai nuove note di un'altra bottiglia per un po'.
E anche gli imbottigliamenti papabili di assaggio e poi discussione non sono in realtà così tanti: le bottiglie di media fascia (diciamo gli OB) sono a portata, ma in giro quelli che si trovano sono un po' sempre quelli. E' vero che esistono infiniti OB, ma quanti hanno la possibilità di comprarne continuamente di nuovi? A parte i blogger (raccomandati!!!!) che hanno accesso ai samples gratuiti, la maggior parte degli altri si concederà una di queste bottiglie solo ogni tanto, quindi potrà iniziare una nuova discussione solo di rado.
Aggiungendo sezioni a tema più generico si ottiene di solito un doppio guadagno: un incremento di topic e scambi con conseguente effetto positivo anche sul "fare gruppo". In pratica quello che ottieni durante i RoM e affini: due parole senza impegno su argomenti di interesse comune. Un po' si fa i seri sui malti, un po' si cazzeggia parlando di film, musica, macchine, politica, sport, pirlate viste su internet o qualsiasi altra cosa venga in mente.
Però occhio, che un'apertura del genere vuol dire dover mettere in piedi anche un gruppo di moderatori attivi: in questo momento qui dentro la moderazione è praticamente superflua, ma se cominci a scrivere di politica o calcio ti assicuro che poi ci vogliono le guardie armate.....

- al secondo posto c'è poi l'eta dell'utenza. Per forza di cose qui dentro gli under 30 sono già rari e gli under 25 sono pura leggenda, quindi la fascia di utenza più prolifica per tempo libero e voglia di cazzeggiare non c'è. E la fascia sopra i 30 di solito ha i problemi suoi nella vita, quindi se entra in un forum difficilmente lo fa per svagarsi, ma si muove più con uno scopo preciso e con poco tempo da dedicarci. Su questo c'è poco da fare: non credo che andare ad offrire samples gratuiti fuori dalle scuole sia una pratica consigliabile per incrementare il bacino d'utenza....

- la terza causa invece è più generale. Anche nell'altro forum è da tempo che si vede la tendenza generale ad essere spettatori più che attori: il modo generale dell'utenza di approcciarsi con un forum sta diventando quello della toccata e fuga. Entro, guardo cosa c'è di nuovo, cerco qualcosa da leggere di interessante, ma poi passo oltre che devo andare a guardare facebook, ho una lista di tweet ancora da leggere e su whatsapp ho 30 messaggi in arretrato. Un forum invece non funziona così, richiede di dedicare tempo ed attenzione nel postare nuovi contenuti: è meno immediato, non è una chat dove scrivi dieci parole per volta infilandoci abbreviazioni e sigle a non finire per fare ancora più in fretta (siano santificati i forum che ancora obbligano a scrivere in italiano e per bene!). Di conseguenza, nella lista delle cose da fare, il forum viene generalmente lasciato per ultimo e con quel poco di tempo avanzato dal resto.
Per questa cosa ho visto morire intere sezioni: avevo una sezione di puro cazzeggio che è passata dai fasti di un'epoca d'oro (incursioni in altri forum, giochi a tema, messe in scena di guerre tra moderatori per divertire gli utenti.....) alla morte totale a causa dell'utenza che, anziché partecipare attivamente, ora si aspetta di entrare e limitarsi a leggere senza intervenire. Ora, da questa parte la situazione non è certo arrivata a questi livelli, ma un po' secondo me se ne risente comunque e c'è poco da fare.


Oh, mi sono dimenticato di dire una cosa importantissima ad inizio post: versatevi un bicchierino e mettevei comodi che mi è scappato un wall of text!!!! :slainte: :D

Immagine
da angelshare lun nov 28, 2016 1:34 pm
Nei forum il traffico è dato al 90% da flame quindi ci può stare che qui sia basso.
In ogni caso i forum vivono di commenti, non è riferito a te Ombroso, ma in generale stare fuori senza commentare e dire che non ci sono commenti non è il modo migliore per aumentare i topic.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da L'ombroso lun nov 28, 2016 2:47 pm
Biscolino ha scritto:Mi sa che sono già tutti in caccia frenetica delle occasioni natalizie....

Comunque credo che la cosa dipenda dalla natura del forum stesso: io sono moderatore in un altro forum molto più grosso e vedo tre cose che fanno la differenza:

- la prima è nella natura stessa del forum: questo è fortemente monotematico e lo vedi guardando anche solo l'indice. Tutte le sezioni vertono solo ed unicamente sul whisky (e ci mancherebbe, siamo qui per quello!), il che però limita anche il proliferare di discussioni.
Per quanto alcolizzati possiamo essere, una volta aperta una bottiglia e postato le nostre impressioni, poi ci vuole un po' a finirla, quindi non posterai nuove note di un'altra bottiglia per un po'.
E anche gli imbottigliamenti papabili di assaggio e poi discussione non sono in realtà così tanti: le bottiglie di media fascia (diciamo gli OB) sono a portata, ma in giro quelli che si trovano sono un po' sempre quelli. E' vero che esistono infiniti OB, ma quanti hanno la possibilità di comprarne continuamente di nuovi? A parte i blogger (raccomandati!!!!) che hanno accesso ai samples gratuiti, la maggior parte degli altri si concederà una di queste bottiglie solo ogni tanto, quindi potrà iniziare una nuova discussione solo di rado.
Aggiungendo sezioni a tema più generico si ottiene di solito un doppio guadagno: un incremento di topic e scambi con conseguente effetto positivo anche sul "fare gruppo". In pratica quello che ottieni durante i RoM e affini: due parole senza impegno su argomenti di interesse comune. Un po' si fa i seri sui malti, un po' si cazzeggia parlando di film, musica, macchine, politica, sport, pirlate viste su internet o qualsiasi altra cosa venga in mente.
Però occhio, che un'apertura del genere vuol dire dover mettere in piedi anche un gruppo di moderatori attivi: in questo momento qui dentro la moderazione è praticamente superflua, ma se cominci a scrivere di politica o calcio ti assicuro che poi ci vogliono le guardie armate.....

- al secondo posto c'è poi l'eta dell'utenza. Per forza di cose qui dentro gli under 30 sono già rari e gli under 25 sono pura leggenda, quindi la fascia di utenza più prolifica per tempo libero e voglia di cazzeggiare non c'è. E la fascia sopra i 30 di solito ha i problemi suoi nella vita, quindi se entra in un forum difficilmente lo fa per svagarsi, ma si muove più con uno scopo preciso e con poco tempo da dedicarci. Su questo c'è poco da fare: non credo che andare ad offrire samples gratuiti fuori dalle scuole sia una pratica consigliabile per incrementare il bacino d'utenza....

- la terza causa invece è più generale. Anche nell'altro forum è da tempo che si vede la tendenza generale ad essere spettatori più che attori: il modo generale dell'utenza di approcciarsi con un forum sta diventando quello della toccata e fuga. Entro, guardo cosa c'è di nuovo, cerco qualcosa da leggere di interessante, ma poi passo oltre che devo andare a guardare facebook, ho una lista di tweet ancora da leggere e su whatsapp ho 30 messaggi in arretrato. Un forum invece non funziona così, richiede di dedicare tempo ed attenzione nel postare nuovi contenuti: è meno immediato, non è una chat dove scrivi dieci parole per volta infilandoci abbreviazioni e sigle a non finire per fare ancora più in fretta (siano santificati i forum che ancora obbligano a scrivere in italiano e per bene!). Di conseguenza, nella lista delle cose da fare, il forum viene generalmente lasciato per ultimo e con quel poco di tempo avanzato dal resto.
Per questa cosa ho visto morire intere sezioni: avevo una sezione di puro cazzeggio che è passata dai fasti di un'epoca d'oro (incursioni in altri forum, giochi a tema, messe in scena di guerre tra moderatori per divertire gli utenti.....) alla morte totale a causa dell'utenza che, anziché partecipare attivamente, ora si aspetta di entrare e limitarsi a leggere senza intervenire. Ora, da questa parte la situazione non è certo arrivata a questi livelli, ma un po' secondo me se ne risente comunque e c'è poco da fare.


Oh, mi sono dimenticato di dire una cosa importantissima ad inizio post: versatevi un bicchierino e mettevei comodi che mi è scappato un wall of text!!!! :slainte: :D

In altre parole è un sistema che rende il whisky un interesse sempre più di nicchia anziché incentivarlo.
Per quanto mi riguarda nelle scuole possono anche continuare a bere succo di frutta, ma trovo veramente scandaloso che in Italia domini ancora solo e soltanto il mondo del vino e che invece il whisky venga snobbato e discusso solo e soltanto da una nicchia di vecchie mummie (per carità non mi riferisco a voi, semmai ANCHE a voi :marameo: )
Visto che è stato tirato in ballo lo sport, allora voglio fare un esempio per rendere l'idea: collegherei il whisky in Italia all'armwrestling (braccio di ferro) sport nazionale russo non riconosciuto e incentivato dalle federazioni sportive italiane perché definito "grezzo"... un po' come nell'ambiente del vino definiscono il whisky: "GREZZO".
Concludo dicendo che la forza del whisky sta nel fatto che a differenza del vino (che finisce in breve tempo) ci si può sentire sempre qualcosa di diverso (proprio perché ci dura parecchio di più) e ci si può prodigare di volta volta in nuove emozionanti descrizioni nonostante si tratti della stessa bottiglia... che fra parentesi ha una sua evoluzione... seppur diversa da quella del vino... :D :slainte:
da L'ombroso lun nov 28, 2016 3:16 pm
angelshare ha scritto:Nei forum il traffico è dato al 90% da flame quindi ci può stare che qui sia basso.
In ogni caso i forum vivono di commenti, non è riferito a te Ombroso, ma in generale stare fuori senza commentare e dire che non ci sono commenti non è il modo migliore per aumentare i topic.

Il tuo cos'è? Non è forse un nuovo commento? ;)
da angelshare lun nov 28, 2016 3:56 pm
L'ombroso ha scritto:
angelshare ha scritto:Nei forum il traffico è dato al 90% da flame quindi ci può stare che qui sia basso.
In ogni caso i forum vivono di commenti, non è riferito a te Ombroso, ma in generale stare fuori senza commentare e dire che non ci sono commenti non è il modo migliore per aumentare i topic.

Il tuo cos'è? Non è forse un nuovo commento? ;)

I moderatori sono immateriali, quindi i loro commenti non sono tangibili. Dovresti sentire puzza di zolfo, come quando passa Jim Murray.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Gotan lun nov 28, 2016 4:27 pm
Aggiungo anche che in questo forum c'è stato, e forse è ancora in corso, un ricambio "fisiologico" tra utenti storici e nuovi.
In più, una bella fetta di discussioni esce dai topic per trasferirsi sugli eventi. Basta leggere quello sul ROM del 3 ottobre... tanti messaggi all'inizio e pochi alla fine, dopo l'evento.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da bob sbaly lun nov 28, 2016 5:49 pm
Una frequenza "sinusoidale", fatta di alti e bassi, in questo forum è assolutamente fisiologica,
data la natura stessa, piuttosto "elitaria" (non in senso snob, ma puramente numerico...),
dell'argomento!!

Se gioventù significa lo scempio di parolacce ed insulti che si riscontra in mille altri (mi si perdoni
il latino plurale...) fora di argomenti anche insospettabili (vedi musica ed arte...), ben vengano le vecchie
mummie...!!! Conosco sessantenni ed oltre ben più giovani di testa di molti sedicenni d'oggi...!!!

Eppoi il bello di questo forum è la condivisione, che non è solo virtuale, ma anche e soprattutto
vera e reale!!!...

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Biscolino lun nov 28, 2016 6:38 pm
bob sbaly ha scritto:Se gioventù significa lo scempio di parolacce ed insulti che si riscontra in mille altri (mi si perdoni
il latino plurale...) fora di argomenti anche insospettabili (vedi musica ed arte...), ben vengano le vecchie
mummie...!!!

Hai dimenticato i fanboy che entrerebbero per sostenere, su base totalmente casuale, la loro bottiglia preferita, che sia JD, Long John o Vat 69... te le vedi le guerre tra chi sostiene che il meglio del meglio del meglio sia il Long John in quanto scozzese e chi dall'altra parte invoca il JD in virtù dei dati di vendita dei bar universitari?

Ne vedo già abbastanza di questi tizi dall'altra parte, quindi in questo forum sto benissimo senza!!

Immagine